Weekend in Val Gardena

Inimitabile è un fine settimana trascorso nella meravigliosa Val Gardena, perla dell’Alto Adige- SudTirol.

Dolomiti - Odle sentiero 2B - Val Gardena
Foto di Luigi Alesi

Inimitabile è un fine settimana trascorso nella meravigliosa Val Gardena, perla dell’Alto Adige- SudTirol.
Ortisei, rinomato paesino a dimensione d’uomo dove lo shopping time è di casa; la soleggiata Santa Cristina posta al centro della valle;  la più famosa Selva fulcro del carosello sciistico del Sellaronda, compongono le tre località che formano la Valgardena.

Durante la primavera estate, cioè eliminando il periodo delle settimane bianche, le località si offrono per un week end dove potersi riposare e ricaricarsi di energia. Molte le passeggiate che si possono fare approfittando di sentieri ben segnalati per poter finire l’escursione dentro a qualche maso contadino dove rinfrescarsi bevendo del latte appena munto e fare una merenda a base di saporito speak e un pezzo di formaggio di malga al profumo di erbe di montagna.

Si può decidere come voler passare il tempo scegliendo tra il fitness, il wellness oppure il dolce far niente che, grazie ad una ricchissima serie di eventi organizzati nei vari centri della valle, non permettono di annoiarsi. Se Ortisei è una felice isola pedonale dove fare lo struscio ammirando le vetrine permettendosi così di perdersi nello shopping, il piccolo paese di Santa Cristina è un tripudio di colori così com’è circondato da verdissimi prati e interrotte da rocce scolpite dalla natura.

A Santa Cristina è possibile vivere manifestazioni culturali e musicali durante tutto il periodo dell’anno.

Santa Cristina Val Gardena - Castel Gardena (Die Fischburg)
Foto di Giovanni

Le bellezze del suo territorio ripagheranno le passeggiate che inevitabilmente si faranno su nuovi percorsi escursionistici attraverso i quali si potrà esplorare il Parco Naturale  Puez-Odle, oppure camminare tra immense distese erbose  o, in alternativa, scoprire tesori artistici insospettabili. A Santa Cristina è possibile vivere manifestazioni culturali e musicali durante tutto il periodo dell’anno.

Il gioiello più conosciuto è Selva Gardena, adagiata ai piedi delle Dolomiti sul fondovalle della Val Gardena proprio nel mezzo della costellazione montana del Sella Ronda. Qui si possono risalire le ardue strade ferrate o arrampicarsi su lisce pareti rocciose o fare del nordic walking o divertirsi con la propria mountain bike. Per i più pigri invece, gironzolare per i verdi prati e trascorrere il tempo in qualche bar gustando un pezzo di Sacher torte bevendo un cappuccino.

Sia che scegliate Ortisei o Santa Cristina, vi invitiamo a passare una serata da Luiskeller, (Meisules 270 Selva di Val Gardena) un piccolo locale dalla bellissima atmosfera che raccoglie la movida della valle. Il sabato sera c’è la musica dal vivo che rende ancora più allegro e vivo questo pub dal caratteristico arredamento in stile tirolese. Qui il cibo e le bevande sono ottimi e la padrona vi accoglierà sempre con un sorriso.

Aldo Galvagno

Articoli correlati

Garadassi e Morigliassi - 700mt Val Curone
Caldirola
Caldirola, la piccola località sciistica che ci soddisfa d’estate e d’inverno.
Valle Stretta - Bardonecchia
Bardonecchia
Foto di Luca Galli
Il paese è stato un comune Olimpico per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 ospitando le gare di snowboard.
Magia di luce ad Ovindoli
Ovindoli
Importante località sciistica del centro Italia facente parte del consorzio turistico Skipass del Gran Sasso.
Etna risveglio | fumo sopra il vulcano Catania | Sicilia
Etna
Per un weekend unico visitate il vulcano più attivo in Europa che è anche un incanto della natura.
Vista di Laives
Laives
Week end last minute a Laives, scopri dove soggiornare e tutti gli eventi.
Lago Di Auronzo
Auronzo di Cadore
Relax assoluto ad Auronzo di Cadore tra campeggi, passeggiate e terme

Cosa mangiare a Val Gardena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK