Cena romantica a Lucca

Passeggiando per il centro di Lucca rimarrete incantati dal fascino di Piazza dell'Anfiteatro e di una città ricca di storia. Perche non terminare la giornata con una romantica cena a lume di candela?

Ristorante Gazebo

Lucca è una città ospitale, ordinata, con un'eccellente gastronomia e dei dintorni con una natura incontaminata.  Già passeggiando per Piazza dell'Anfiteatro, racconta cosa c'era in questo spazio occupato oggi da una delle più belle piazze d'Italia. La Chiesa di San Michele, sorge luogo dove c'era il centro della Lucca antica. I due assi principali, oggi strade di shopping e socialità, ricalcano i decumani romani. La cittadina toscana, conserva meravigliosamente le possenti mura medioevali e delle torri dalle quali è possibile ammirare un panorama unico e pieno di fascino. Lucca è ideale per trascorrere una serata all’insegna dell’amore e dell’intimità, senza rinunciare ad una cena a lume di candela. Dove? Ecco i nostri suggerimenti.

Ristorante Gazebo
Indirizzo: Via Nuova per Pisa, 1952/B, Massa Pisana, 55050 Lucca
Telefono: 0583 379737
In una ottocentesca villa toscana, adeguatamente restaurata, il Ristorante Gazebo offre cucina italiana e contemporanea in un ambiente dove lo charme, fa tutt’uno con l’arredamento curato fin nei minimi dettagli. Isolato dal traffico in mezzo al verde di un oasi, è indicato per cene romantiche anche per l’attento servizio sempre pronto ad esaudire ogni richiesta con gentilezza e disponibilità.

Un ristorante all'interno di un museo di arte contemporanea.

L'imbuto
Foto di L'imbuto

L'imbuto
Indirizzo: Via della Fratta, 36, 55100 Lucca
Telefono: 0583 491280
Un ristorante all'interno di un museo di arte contemporanea. Siamo quasi certi che per chiunque di voi questa sia una novità, ma credeteci, le sorprese al ristorante L'Imbuto non finiscono qui: nessun menu alla carta, nessun cameriere che vi elencherà i piatti del giorno o che raccoglierà le vostre ordinazioni: in questo originale locale a voi spetta di scegliere solo il numero delle portate che desiderate, al resto pensa lo chef! Si tratta insomma di fidarsi ciecamente del suo estro e di farsi condurre da lui in un percorso sensoriale unico ed irripetibile.

La fantasia non manca in questo piccolo ristorantino.

Gatta ci cova
Foto di Why Lucca

Gatta ci cova
Indirizzo: Via Nicola Barbantini, 338, 55100 Lucca
Telefono: 0583 496795
Un locale forse più divertente che romantico, ma comunque unico nel suo genere, una piccola opera d'arte. La fantasia non manca in questo piccolo ristorantino, pensate, c'è pure un tavolo altalena. Non dovete avere dubbi se state cercando il locale ideale per una cena intima e particolare. Per non parlare del menù, molto apprezzato dagli ospiti. Non solo quinti effetti scenici ed originalità, ma anche buona tavola. Prezzi nella media.

Nel pieno del cuore del centro storico

Osteria Da Rosolo

Osteria Da Rosolo
Indirizzo: Via Nuova Per Pisa, 1209, Lucca
Telefono: 0583 379319
Quasi appollaiata in un cortile medievale tra due attrazioni storiche della città come la Piazza Napoleone e la Piazza Michele, nel pieno del cuore del centro storico, l’Osteria da Rosolo serve esclusivamente una gastronomia rispettosa della tradizione lucchese. In un ambiente rilassato e raffinato si possono degustare sapori di ingredienti freschi e genuini. Gentilissimi i gestori che offrono competenza e simpatia.

Antica Locanda di Sesto
Indirizzo: Via Ludovica, 1660, 55100 Lucca
Telefono: 0583 578181
L'Antica Locanda di Sesto é un ristorante che si trova sulla riva destra del fiume Serchio a pochi chilometri da Lucca, la cui costruzione risale al 1368 e sin da allora è sempre stato un punto di ristoro. Dal 1911 è gestita dalla stessa famiglia che ha continuato la tradizione di offrire in un locale dallo stile rustico, ottimi cibi e ottimo vino. La preparazione di ogni piatto è votata a non stravolgere quelli che sono i sapori originali di un tempo di modo da saziare il desiderio di mangiare qualcosa di veramente buono. Gentile e professionale il personale che si dimostra all’altezza di accudire ogni cliente.

Mondovino Da Pasquale
Indirizzo: Via del Moro, 8, 55100 Lucca
Telefono: 0583 496506
Da un esperto ed appassionato di vino che ha girato tutto il mondo facendo il sommelier nelle più prestigiose navi da crociera, non puoi che attenderti una osteria che abbia nella sua cantina il suo punto di forza. L’ambiente è semplice ed informale ma ciò non toglie il fatto che si stia più che bene, degustando un vino di qualità accompagnato da del cibo genuino e semplice.

Articoli correlati

Il duomo di Lucca
Lucca
Mura possenti, arte, cultura, natura e una cucina a tutto tondo.
guarda
Boston Terrier
Lucca
Foto di Craig Howell
Per le vostre vacanze abbiamo selezionato i migliori hotel di Lucca in cui sono ammessi i cani e le spiagge più belle della provincia a c..
guarda
Arena di Lucca
Lucca
Recensione dei bed and breakfast di Lucca più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
E’ grazie al suo centro storico inibito al traffico automobilistico, che a Lucca è preferibile riservare una sistemazione economica ubi..
guarda
Dopo una passeggiata per l'incantevole centro storico di Foggia ecco i migliori ristoranti romantici della città dove concludere una piac..
Osteria La Delizia
Pavia
Scoprite come trascorrere una romantica serata a Pavia con una cena a lume di candela in uno dei migliori ristoranti della città.
Ristorante Dal Corsaro
Cagliari
Cagliari è racchiusa tra l’azzurro del mare e il bianco delle rocce di calcare: non c'è scenario migliore per una cena romantica a lum..
La Fermata Resort
Alessandria
Molti conoscono Alessandria per la sua monumentale Cittadella, ma la città bagnata dal Tanaro è anche nota per la sua cucina: ecco dove ..

Cosa mangiare a Lucca Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda