in agriturismo

Weekend in agriturismo

Foto di Tommy Clark

Un tempo sinonimo di lavoro nei campi e produzione, oggi la campagna rappresenta qualcosa di più, unendo ad un'agricoltura che guarda sempre più alla qualità il tema del turismo. Negli ultimi anni in Italia gli agriturismi si sono moltiplicati, superando ampiamente quota 20mila, disseminati nelle varie regioni lungo la penisola e tutti pronti ad offrire programmi turistico-naturalistici di grande interesse, collegati anche ad immancabili percorsi enogastronomici con prodotti tipici e specialità del territorio.

Le occasioni per trascorrere un weekend all'insegna del piacere e del relax in un agriturismo, quindi, non mancano: a segnalarci le mete più accattivanti saranno giovani viaggiatori che, da un territorio all'altro, presenteranno le migliori offerte e le idee più accattivanti per trascorrere un breve soggiorno a contatto con la natura e ad un prezzo modico. Questo tipo di attività ricettiva, esercitata dagli imprenditori agricoli nella propria azienda (secondo i dati Istat a gestirli sono tante donne, che rappresentano più di un terzo del totale), offre tutto ciò che serve per scaricare lo stress della vita di città e ritrovare i ritmi quieti e cadenzati della natura.

La concentrazione maggiore di agriturismi è nel Centro-Nord, con prevalenza della regione Toscana, ma tante strutture di questo genere si trovano anche in Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria. Sono però in Puglia e in Sicilia le aziende agrituristiche più grandi, capaci di ospitare un maggior numero di persone.

Weekend in agriturismo per tutte le stagioni

Colline toscane

Un tempo concentrata in piccole aziende agricole nelle zone collinari e montane, l'offerta di agriturismo interessa oggi anche grandi aziende, pure in pianura, che forniscono un prezioso sostegno ai redditi agricoli e contribuiscono alla conservazione del paesaggio attraverso il recupero degli edifici rurali abbandonati, al consolidamento dell’occupazione in agricoltura e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Anche la domanda di agriturismo si è notevolmente modificata negli ultimi anni, passando da una ristretta cerchia di appassionati di tradizioni e specialità enogastronomiche ad un numero di turisti sempre più ampio, molti dei quali stranieri, alla ricerca del contatto con la natura, della buona tavola e della tranquillità a prezzi contenuti. Per far fronte alla domanda in crescita le aziende, inizialmente ad apertura per lo più stagionale, sono oggi per lo più attive per l’intero arco dell’anno, per i fine settimana ma anche per periodi più lunghi durante le vacanze estive.

La stagione ideale per un weekend in un agriturismo è la primavera, quando la voglia di stare all'aria aperta è forte e il richiamo verso la natura si fa sentire. Per assaporare al meglio il periodo della fioritura (allergie permettendo...) si possono organizzare escursioni a piedi o in bicicletta, e si può anche partecipare alle attività agricole o all'allevamento degli animali.

Per chi invece preferisce il relax più totale l'opportunità offerta da molti agriturismi è oggi quella della piscina abbinata a speciali pacchetti benessere, o quella di lasciarsi tentare da percorsi enogastronomici con prodotti doc di qualità garantita.

Il lusso a contatto con la natura

Piscina di un agriturismo di Montespertoli in Toscana

Il vero lusso sta nelle cose semplici, nelle scelte di classe realizzate senza mai strafare. Non è un caso, quindi, che tra gli agriturismi italiani si nascondano sistemazioni di vero lusso e signorilità, con tutto ciò che serve nel modo giusto e al momento giusto, senza esagerare. Edifici curati nei minimi particolari e con personale accogliente e simpatico, pronto a rispondere ai bisogni dei clienti senza eccedere in invadenza, caratteristica importante soprattutto in strutture di questo genere, spesso a conduzione familiare. Dalla colazione, rigorosamente con elementi naturali e preparati in casa, alle degustazioni di prodotti locali, il cibo ha una parte fondamentale in ogni agriturismo, per trasformare anche una breve vacanza in un indimenticabile tripudio di sapori.

Le proposte di attività da svolgere durante la giornata, poi, fanno il resto: si va dai centri benessere e piscine (spesso fondamentali soprattutto se si viaggia con bambini) ad escursioni naturalistiche che possono richiedere anche più di una giornata. Tra le tante proposte c'è quella di un weekend alla scoperta del Delta del Po, con alloggio in agriturismo e navigazione nei meandri fluviali durante la giornata, alla scoperta delle oasi naturali e delle lagune palustri in cui vivono tante specie diverse di uccelli.

Le escursioni a cavallo son un altro "must" tipico degli agriturismi più blasonati, affiancata spesso da lezioni di equitazione e di cura del cavallo, per entrare in contatto diretto con l'animale. Per gli amanti di cavalcature meccaniche non mancano poi proposte originali, con auto o moto d'epoca affittate appositamente per visitare antichi borghi o nobili palazzi nascosti tra le colline.

Tutti alla scoperta delle Fattorie didattiche

Vitellino
Foto di Valentina

Portare l'erba a una capretta o allattare un vitellino? Per un bambino di città può essere un'esperienza indimenticabile, un'emozione nuova a contatto con la natura. Ad offrirla sono tanti agriturismi inseriti nel circuito delle Fattorie Didattiche, che accolgono studenti e famiglie per far conoscere i diversi aspetti dell’attività agricola, della cura per gli animali e della preparazione di molti alimenti come vino, olio, miele, formaggi, salumi e tanto altro ancora. Sono luoghi ideali per scoprire davvero come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri, antichi e moderni, della campagna, oggi sempre più attenti alle pratiche dell'agricoltura biologica.

Oltre ai servizi didattici offerti alle scuole e agli eventi che nel corso dell'anno vengono realizzati per illustrare al meglio alcune lavorazioni tipiche (come la pigiatura dell'uva, la produzione del formaggio o la raccolta di prodotti ortofrutticoli) queste speciali fattorie sono in grado di offrire anche fine settimana indimenticabili ai loro ospiti, bambini e adulti insieme, per scoprire o riscoprire pratiche antiche e il piacere di essere a contatto con i prodotti della terra.

Una visita in una Fattoria Didattica, infatti, non è una normale "gita in campagna", ma un momento formativo utile a persone di ogni età, guidato da operatori abilitati in grado di svolgere attività di animazione didattica con i bambini e di accompagnare le famiglie e gli adulti in percorsi divertenti e stimolanti, oltre che istruttivi, per riscoprire l'amore per la terra.

Articoli correlati


Piscina con vista della Villa I Barronci
San Casciano in Val di P..
Weekend romantico alla Villa I Barronci a San Casciano in Val di Pesa
Grazzano Visconti - Borgo medievale
Grazzano Visconti
Tra parate medievali e gnocco fritto stiamo parlando del Borgo Medievale di Grazzano Visconti che ci accoglierà in un salto nel passato.
La Casa sull'Albero - Suite Bleue
Arlena di Castro
Dedicato a chi vuole vivere una esperienza indimenticabile senza rinunciare né al glamour né al comfort.
Panorama sul Lago Tresimeno
Lago Trasimeno
Foto di Chris Ford
Una leggenda narra che il principe Trasimeno arrivando in questi luoghi conobbe una incantevole ninfa.
i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano
Merano
Foto di picale
Il sapore e la genuinità degli agriturismi e lo splendore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.