Idee per un Weekend romantico in Friuli-Venezia Giulia

Chi cerca delle atmosfere romantiche che si originano da una terra autentica e a misura d’uomo, non può evitare di pensare al Friuli Venezia Giulia, dove la natura è stata così generosa da regalare la magia di paesaggi di indubbia bellezza.
Molte possono essere le destinazioni che catturano l’immaginario collettivo degli innamorati a partire dal Sentiero Rilke (la romantica passeggiata che costeggia la Riserva delle Falesie di Duino ed intitolato al poeta Ceko che proprio qui trovò l’ispirazione per scrivere le Elegie duinesi) al Castello di Duino o anche al quello di Miramare oppure al Castello di Muggia.
Il Castello di Strassoldo è uno tra quelli più romantici d’Italia dove, sospesi nel tempo,  si possono vivere suggestioni pregne di magia e atmosfera. All’interno di un borgo medioevale ed incorniciato da un secolare parco dove corrono diversi ruscelli, il Castello di Strassoldo di Sopra ed il vicino Castello di Sotto è uno dei rari castelli che ancora appartiene alla stessa famiglia che lo fece edificare oltre mille anni fa. Ubicato a Cervignano del Friuli è la ideale location per vivere magiche emozioni intrise di romanticismo soprattutto durante la stagione autunnale quando, i colori tenui della natura, crea delle poetiche sfumature che aiutano ad ovattare un’atmosfera già di per se, ideale per gli innamorati.

Ecco i più bei ristoranti romantici di Pordenone, una delle più belle città del Friuli
Trieste è una città pregna di atmosfere di ogni tipo incluse anche quelle di un romanticismo mai fuori moda.
Recensione dei bed and breakfast di Trieste più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
Adagiata in una vallata dominata da un’altura, Udine si presenta ideale luogo per assaporare ore intrise di un romanticismo d’altri tempi.
Recensione dei bed and breakfast di Udine più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end

Coinvolgente e romantico  è anche il passeggiare per Grado, la cosiddetta isola del sole, dove si può respirare la rarefatta emozione di farsi baciare dalla brezza del mare; oppure andare alla scoperta del Collio e di San Floriano, ripercorrendo le antiche vie che conducono a Sacile.

Non si può evitare di considerare Trieste, città a metà tra costa, cielo e mare e definita da Ippolito Nievo, un compendio dell’universo. La romantica passeggiata di sera sul lungomare è l’inizio di un fine settimana dedicato all’amore che continua con il piacere di ammirare Piazza Unità illuminata e che offre l’impressione di tornare indietro nel tempo, prima di perdersi volutamente all’interno delle piccole vie della Cittavecchia e salire sul colle San Giusto per apprezzare lo skyline della città.