Idee per un Weekend romantico in Valle D'Aosta

La minuscola Valle d’Aosta offre molti spunti per trascorrere un week end destinato ad essere ricordato per il suo romanticismo. L’incontaminata natura è indubbiamente un valore aggiunto e gli scenari che possono essere ammirati in certi luoghi, incantano chi ha la fortuna di aver scelto questa regione per trovare una location unica e speciale. I famosi castelli tra i quali Verrès, Issogne, Fénis e il Forte di Bard,  possono essere meta di escursioni prima di fare un po’ di shopping ad Aosta e a Saint Vincent.

Suggeriamo di recarvi al borgo di Entreves, non molto distante da Courmayeur, proprio dinnanzi al Monte Bianco. Il panorama che regala è spettacolare e, per chi vuole provare un brivido, consigliamo di andare alla stazione di partenza della Funivia di Val Veny, dove è possibile fare un volo turistico con l’Heliski sulla montagna più alta del nostro continente per avere un indelebile ricordo di scenari unici.

Un altro luogo dove vivere un fine settimana romantico è al Bosco Incantato, che rimane ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso ad oltre millecinquecento metri d’altezza. Oltre il silenzio che ammanta il paesaggio naturale, potete vivere l’emozione di fare un giro con una carrozza trainata da cavalli sia in estate che in inverno con la neve e, vi assicuriamo, che non c’è cosa davvero più romantica.

I migliori ristoranti romantici di Aosta perfetti per una cena a lume di candela
Recensione dei bed and breakfast di Aosta più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
E' possibile rivivere l'epoca dei signori durante un romantico week end in Valle d’Aosta.
Dall'atmosfera elegante ed esclusiva, ecco Courmayeur ed i suoi ristoranti romantici più apprezzati

Occultato da un versante della Valle della Dora, e ubicato al centro della conca naturale, il Lago di Villa regala un panorama da cartolina sul poco conosciuto Parco regionale del Mont Avic. E’ l’unico posto di tutta la Val d’Aosta dove vive la ninfea tanto da essere protetto come Riserva naturale che comprende un’area di 25 ettari. Passeggiare sulle rive del lago, circondati da canneti e da boschetti igrofili che si arrampicano sui soleggiati pendii sottostanti, assicura un emozione intrisa di romanticismo.

Ultimo suggerimento è dedicato alla Valle d’Ayas che annovera molte frazioni tra cui Antagnod, Champoluc, Frachey, Saint-Jacques e Crest.  Soprattutto ad Antagnod si conservano le tipiche costruzioni di un tempo dove di distingue la Maison Fournier, caratterizzata da una lunga balconata in legno ed affiancata da una torre scalare cilindrica. Deliziose sono le frazioni di Frachey e Saint-Jacques e suggestivi i villaggi di Crest e Mascognaz dove sono presenti i ‘rascard’, ossia le tradizionali case di legno poste su dei sostegni di fungo in pietra e legno che le sollevano dal terreno.