Weekend a Brema

Brema è una cittadina della Germania del nord ed è, grazie alle sue mille facce, tutta da scoprire, qui infatti esiste un irresistibile mix di cultura, storia anseatica, tradizione, alta tecnologia e astronautica

Munucipio, Brema – tripadvisor

Alzi la mano chi non ha sentito parlare della storia dei musicanti di Brema almeno una volta e non si è mai chiesto come poteva essere questa città che ha fatto da sfondo alla favola. Brema è una cittadina della Germania del nord ed è, grazie alle sue mille facce, tutta da scoprire, qui infatti esiste un irresistibile mix di cultura, storia anseatica, tradizione, alta tecnologia e astronautica. Sicuramente una volta arrivati in città non potrete non notare uno dei simboli della città, ovvero il favoloso Municipio che insieme alla statua del Roland è stato decretato patrimonio dell’ UNESCO dal 2004, entrambi si trovano nello Schnoor ovvero il più antico quartiere della città che ospita la piazza del mercato. Il Municipio ha ben 600 anni di storia e la sua facciata nello stile del Rinascimento del Weser è stata aggiunta negli anni successivi alla sua costruzione, è un palazzo imponente e merita sicuramente una visita.

La statua del Rolando invece è stata costruita nel 1404 e sta a simboleggiare la giustizia, la libertà e l’indipendenza del Land di Brema. Insieme al Municipio la statua del Rolando è il monumento più antico e più grande del genere in Germania, pensate che misura 10,21 metri in altezza. Pensate che la statua guarda direttamente la facciata del Municipio e non è stata una scelta casuale se pensate che una volta era la sede dell’arcivescovado che ha ostacolato l’indipendenza della città. Se state visitando il centro e avete visto il Municipio dunque vi trovate nel quartiere dello Schnorr che deve il suo nome al filo di una collana, Schnur, e le sue perle sarebbero le case storiche che lo popolano. E’ in questo quartiere che troverete la maggior parte dei negozi e di artigianato, souvenir fatti a mano e ristoranti rispetto al resto della città.

Brema è comodissima visitare sia a piedi che coi mezzi, ed è un luogo dove è bello immergersi nella stupenda atmosfera che lo caratterizza. Sicuramente ovunque andrete avrete ricordo della storia dei musicanti di Brema,  dei quali troverete la scultura nella piazza del municipio,i personaggi della fiaba però sono un po’ ovunque nella città e fanno parte di essa nel più profondo, le loro voci provengono dal selciato di fronte al parlamento del Land e troverete anche la lapide in ricordo dell’asino che si trova nella Boettcherstrasse.

Proseguendo nel vostro girovagare vi ritroverete nella famosa Boettcherstrassee che vi farà entrare nel mondo dell’espressionismo più puro

ruelle Böttcherstrasse

Proseguendo nel vostro girovagare vi ritroverete appunto nella Boettcherstrasse, che si trova proprio a ridosso della piazza del mercato, e vi farà entrare nel mondo dell’espressionismo, è stupefacente come bastino dieci passi per cambiare completamente atmosfera. Questa strada è lunga solo 110 metri ma sono più che sufficienti per lasciarvi a bocca aperta a partire dala meraviglia dei palazzi che ne fanno parte per proseguire con i meravigliosi negozi di arte e tantissimi ristoranti, particolarissimo anche il carillon di 30 campane in porcellana di Meissen. Che ci crediate o no a Brema potrete respirare anche un’atmosfera marina come non ve la sareste mai immaginata, nel sobborgo di Vegesack infatti troverete il Miglio Marino, qui 400 anni fa vedeva i natali il primo porto artificiale tedesco e  potrete ancora ammirare l’antico veliero ancora in funzione. Val ben la pena andare allo Spicarium a vedere l’esposizione interattiva che vi farà conoscere la costruzione delle navi, la progettazione di yacht e la bionica marina.

Sempre in tema di aria portuale e marina fate un giro alla Ueberseestadt, all’interno degli ex porti della città infatti nascono ogni giorno nuovi uffici, negozi ed abitazioni, bar e locali alla moda che creano un colorito contrasto con le vecchie architetture portuali. Se prima di partire in aereo volete scoprire come vengono costruiti razzi e sistemi di trasporto spaziale allora non vi resta che andare all’Airbus Defence  & Space a vedere come vengonoideati ed assemblati oltre che farvi una cultura su come vivono gli astronauti sulla stazione spaziale gestita da questa importante azienda. Insomma è proprio da dire che Brema è una città che vi sa stupire, tra cultura, tradizione, innovazione e tecnologia, val bene il tempo di un weekend.

                                                                                                          Sara Manelli 

Articoli correlati

Wiesbaden, un angolo di paradiso non lontano dalle seduzioni della città, dove trascorrere del tempo circondati dalla sua allure neoclass..
Hotel Adlon Kempinski, Berlino
da sogno
Foto di kempinski
Per un fine settimana a cinque stelle a Berlino ecco i migliori hotel di lusso
Scoprite come evitare la coda per visitare i più bei musei di Berlino e godere di una privilegiata corsia per entrare
Zoo di Berlino
allo zoo
1500 specie animali provenienti da tutto il mondo richiamano oltre tre milioni di visitatori all’anno allo Zoologischer Garten di Berl..
Neptunbrunnen
da brivido
Conoscere una Berlino un po’ più nascosta e misteriosa, ecco cosa dobbiamo sapere prima di organizzare un week end da brivido
Notti a Berlino
la sera
Berlino offre divertimento per tutti i gusti: dalle tranquille passeggiate romantiche al divertimento più sfrenato
Ceviche Fermented burdock root & green pomelo celery, Rutz Restaurant, Berlino
enogastronomico
Foto di Tripadvisor
Entrate nel magico mondo della gastronomia più preziosa visitanto i ristoranti da noi suggeriti
Hotel Adlon Kempinski, Berlino
benessere
Foto di warsteiner
Pieno relax a Berlino sfruttando i servizi dei molteplici e moderni centri benessere