Cena romantica a Piacenza

Classifica dei migliori ristoranti romantici di Piacenza, ideali per una cenetta a lume di candela.

Antica Osteria del Teatro

Se state passeggiando sul Facsal, siete su un percorso che è rimasto delle vecchie mura di Piacenza, ombreggiato da secolari platani ed in una posizione di rilievo essendo appunto posto sulle medioevali mura erette a difesa della città. E’ il luogo deputato del passeggio dei piacentini che qui trovano anche riposo su delle panchine messe a posta per essere utilizzate come piacevole sosta. Placentia –così venne chiamata dai romani fondatori- costruì questo posto come avamposto militare contro Annibale e così iniziò l’importanza storica di questa città che passò di dominazione in dominazione, ereditando arredi e stili architettonici che ancor oggi, sono mute presenze del suo passato. Al confine tra l’Emilia e la Lombardia, non può essere definita una città di frontiera ma sicuramente un mix tra due culture a volte differenti tra loro.

Nel centro cittadino è possibile recuperare sapori di un tempo perduto per mettere a fuoco tutto il romanticismo che è possibile trovare a Piacenza che, se accompagnato da una cena intima, sarà il coronamento di un tenero week end.

Antica Osteria del Teatro
Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 16, 29121 Piacenza
Telefono: 0523 323777
In quella che è sempre stata una vecchia mescita di vini vicino al Teatro Municipale, in un palazzo quattrocentesco che allora si chiamava ‘Bottiglieria del Teatro’ c’è oggi una elegante osteria con solo quaranta coperti suddivisi in tre sale, oltre ad una antica taverna utilizzata per banchetti e degustazioni.  Un sapiente restauro che non ha trasformato il luogo in un museo ha significato poter offrire una atmosfera dove il tempo si è sposato con la buona cucina. Lo chef Filippo Dattilo da il meglio di se da questo suo locale dai prezzi alti e commisurati con la qualità di pietanze, ambiente e servizio d’alto profilo.

Nle cuore del centro storico.

Osteria Santo Stefano

Osteria Santo Stefano
Indirizzo: Via Santo Stefano, 22, 29121 Piacenza
Telefono: 0523 327802
Ristorante ubicato nel centro storico, si evidenzia per essere arredato con molto gusto. Gioiello da incorniciare il dehor che si presenta  con un bellissimo pergolato. Menù vario e interessante con proposte tradizionali rivisitate con delicatezza e alcuni piatti di pesce degni di una città di mare. Il servizio è curato ed attento e c’è a disposizione una carta di vini di nota, scelta dal sommelier che opera nel locale. Intima atmosfera.

 

Una trattoria elegante e molto intima.

Tre Ganasce
Foto di Tre Ganasce

Tre Ganasce
Indirizzo: Via San Bartolomeo, 60/62, Piacenza
Telefono: 0523 490097
Una elegante trattoria, viene così descritta dallo chef proprietario questo locale che appare raccolto (necessario prenotare) e ben curato negli arredi e nei dettagli. La proposta culinaria è precisa e si rifà sia alle tradizioni del territorio che all’innovazione, ma sempre utilizzando prodotti di alta qualità. La gentilezza e il senso di calore che si riceve è pari alla bontà del cibo che viene servito.

Attimi di puro edonismo degustando i vini di selezionate cantine in abbinamento agli squisiti piatti della cultura italiana.

Ristorante MH Hotel Piacenza Fiera

Ristorante MH Hotel Piacenza Fiera
Indirizzo: Strada Caorsana, 127/d, Piacenza
Telefono: 0523 606288
Il fatto che questo ristorante di trovi all'interno di un hotel vicino alla fiera di Piacenza non deve trarvi in inganno: l'hotel, oltre ad essere un 4 stelle, è sia indicato per appuntamenti di lavoro, ma contiene anche un centro benessere con palestra, sauna, bagno turco ed area relax per la cura del corpo e della mente. Il ristorante è caratterizzato da un'ottima qualità del cibo, frutto della competenza e passione dello chef. Consigliato per tutti coloro che vogliono coniugare un weekend romantico con uno di benessere e relax.

La Casa del Fiume
Indirizzo: Strada dell'Aguzzafame, 75, Piacenza
Telefono: 0523 498237
Il locale è molto intimo, particolarmente adatto per serate romantiche. L'accoglienza è molto calda e famigliare, ma allo stesso tempo professionale. La vera anima di questo ristorante è lo chef: affidatevi ai suoi sapienti consigli e gusterete sapori fino a quel momento mai provati. Il menù non è molto ricco, ma tutti i piatti proposti sono particolarmente gustosi.

La Locanda di Minny
Indirizzo: Via Bologna, 2, Piacenza
Telefono: 328 692 9470
Una cucina semplice e genuina quella che vi aspetta alla Locanda di Minny dove i piatti di mare saranno una vera e propria sorpresa per la loro bontà. La disponibilità e la gentilezza dei due titolari, vi accompagneranno in una serata al calore di una atmosfera informale che bada solo alla sostanza. Prezzi decisamente in linea.

 

Articoli correlati

Piacenza
Piacenza
A Piacenza si respira un clima di piena convivialità, a partire proprio dalla tavola
guarda
Ristorante Pizzeria Bella Napoli
Piacenza
Foto di Tripadvisor
Se dopo aver visitato Piazza Cavalli e la celebre Basilica di Sant'Antonino vi è venuto appetito, ecco la lista delle migliori pizzerie d..
guarda
Piacenza e lo gnocco fritto, un connubio assolutamente perfetto
guarda
Ristorante Monna Lisa
Bergamo
Passeggiando per Bergamo scoprirete testimonianze del suo storico passato che culminano con Piazza Vecchia e se state cercando un ristoran..
Ristorante Hotel Regent
Reggio Calabria
Se vi trovate in una delle tante località di Reggio Calabria bagnate dal mare cristallino ecco la lista dei ristoranti più romantici del..
L'Antica Trattoria
Como
Un meraviglioso lago incastonato nel verde delle alture circostanti farà da cornice alla vostra cenetta romantica a Como.
Il Ritratto
Terni
Foto di TripAdvisor
L'Umbria, il cuore dell'Italia, è particolarmente apprezzata per la sua cucina locale, scoprite insieme a noi i ristoranti più romantici..
Trattoria Da Saviotti
Ancona
Affacciata com’è sul Mare Adriatico, Ancona offre incredibili scenari panoramici, ideali per una cena romantica a lume di candela.

Cosa visitare nei dintorni di Piacenza Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Piacenza Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK