Cena romantica a Terni

L'Umbria, il cuore dell'Italia, è particolarmente apprezzata per la sua cucina locale, scoprite insieme a noi i ristoranti più romantici della splendida Terni.

Il Ritratto
Foto di TripAdvisor

L’Umbria come terra, invita a trascorrere degli splendidi week end che possono essere divisi tra quelli dedicati a chi la natura, oppure agli appassionati di storia e di arte o anche per coloro che desiderano trascorrere in serenità, delle ore rilassanti. Tra le molte varianti, ci sono anche persone che vogliono passare attimi inzuppati di romanticismo, ammirando le bellezze di questa regione cuore vero dell’Italia, per poi celebrare il termine di una bella giornata, apprezzando l’ottima cucina locale. Nel caso in cui vi troviate a Terni, ci permettiamo darvi qualche suggerimento che possa risultarvi utile.

Il Ritratto
Indirizzo: Via Santa Croce 2, 05100 Terni
Telefono: 0744 422966
Delizioso questo ristorantino per via di un interessante melange di situazioni: dalla cortesia squisita dei titolari, alla sostanza di piatti presentati in maniera originale, alla qualità di un menù che varia ogni due settimane per dare sempre un senso di freschezza all’offerta del locale dal quale si esce più che soddisfatti, e con il portafoglio che non piange. Una piacevole scoperta.

Un panorama stupendo.

Ristorante La Terrazza

Ristorante La Terrazza
Indirizzo: Viale della Stazione, 63, 05100 Terni
Telefono: 0744 202711
Al quinto piano dell’Hotel Michelangelo, il ristorante ‘La Terrazza’, offre un panorama stupendo che si può ammirare attraverso una magnifica vetrata che getta lo sguardo sulla città fino a giungere alle campagne circostanti dove il sole scende per morire in fantastici tramonti. Nel periodo estivo, la location si sposta sulla terrazza esterna al piano superiore dove, a lume di candela, si potrà godere di una atmosfera incantata. L’ambiente, elegante e discreto, è curato da due chef che offrono specialità tipiche Umbre e Ternane che della gastronomia italiana, ma tutto sempre sapientemente elaborato con prodotti freschi che assicurano un sapore delizioso.

Un'osteria nel cuore medioevale della città.

Oste Della Mal'Ora

Oste Della Mal'Ora
Indirizzo: Via Tre Archi, 5, Terni
Telefono: 0744 406683
Nel cuore medioevale della città, l’intuizione di un famoso enologo gli fa creare, nel retrobottega, un ritrovo che è quasi una osteria, un cenacolo carbonaro, quasi clandestino. E’ questo il fascino che troverete nell’originale ‘Oste della Mal’ora’ dove alle notturne suggestioni si alterneranno genuini sapori umbri che sazieranno qualsiasi appetito. Data la piccolezza del locale è indispensabile prenotare per vivere una serata indubbiamente da ricordare per sempre.

Un bistrot un po' nascosto, ma meraviglioso.

Nascostoposto
Foto di TripAdvisor

Nascostoposto
Indirizzo: Via di Portanuova, 8, 05039 Stroncone, Terni
Telefono: 0744 608309
All’interno tra i vicoletti del borgo di Stroncone a poca distanza da Terni, si trova questo interessante locale che, come recita il suo nome, deve essere trovato appositamente. Ambiente che ricorda vagamente un bistrot ma alla Umbra, dove vengono serviti piatti di cucina mediterranea contemporanea che non rinunciano all’utilizzo di prodotti del territorio. Andrete a colpo sicuro per deliziarvi di una serata meravigliosa.

 

Articoli correlati

Pizzeria Very Good
Terni
Foto di Tripadvisor
Se vi trovate a Terni in vacanza e la visita alla Cascata delle Marmore vi ha messo appetito, ecco la lista delle migliori pizzerie della ..
guarda
Castello Delle Regine
Terni
Recensione delle migliori cantine di Terni dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Ristorante Hotel Regent
Reggio Calabria
Se vi trovate in una delle tante località di Reggio Calabria bagnate dal mare cristallino ecco la lista dei ristoranti più romantici del..
Rada Restaurant
Positano
I ristoranti più romantici di quel gioiello incastonato sulla costiera Amalfitana chiamato Positano
Antica Osteria del Teatro
Piacenza
Classifica dei migliori ristoranti romantici di Piacenza, ideali per una cenetta a lume di candela.
Ristorante Le Terrazze Roof Garden
Pescara
Foto di TripAdvisor
Dopo una passeggiata tra gli eleganti villini in stile Liberty di Pescara concedetevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti pi..
Ristorante Monna Lisa
Bergamo
Passeggiando per Bergamo scoprirete testimonianze del suo storico passato che culminano con Piazza Vecchia e se state cercando un ristoran..
Ristorante Al Caminetto
Novara
Dopo una passeggiata romantica per Novara ecco i migliori ristoranti della città dove consumare una cenetta a lume di candela.

Cosa mangiare a Terni Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda