Degustazione vini a Terni

Recensione delle migliori cantine di Terni dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Castello Delle Regine
Castello Delle Regine
Indirizzo:Via di Castelluccio, 05022 Amelia, Terni
Telefono: 0744702005/335480759
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00; sabato e domenica, su prenotazione 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, su prenotazione
 
Oggi l’azienda agricola, si trova tra i comuni di Amelia e Narni e possiede una cantina, un’attività agrituristica, un ristorante, 3 piscine, un campo da tennis ed alcune migliaia di piante di rose e 14 km di strade (bianche) perfettamente intrattenute. La cura dei vigneti è fatta nel rispetto dell’ambiente con uso di feritizzanti naturali, i 200 ettari di foreste garantiscono un micro-clima favorevole alla perfetta  maturazione delle uve, con elevata escursione termica tra il dì e la notte. I vini sono espressione voluta ed autentica del territorio umbro, hanno una forte tipicità e strutture che richiedono lunghe maturazioni in bottiglia ed offrono una grande eleganza al palato ed una spiccata longevità. Le etichette più importanti prodotte sono: Merlot, Selezione del Fondatore, Princeps, Bianco delle Regine e Passito di Sangiovese. Un complesso turistico, in grado di ospitare 40 posti letto in appartamento, completa il fascino di questa azienda.
 

Decugnano Dei Barbi ha prodotto il primo metodo classico umbro e la prima muffa nobile italiana

Decugnano Dei Barbi
Decugnano Dei Barbi
Indirizzo: Località Fossatello 50, 05018 Orvieto, Terni
Telefono: 0763 308255
Giorni e orari di apertura: Lunedi - Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 
Giorni e orari visita in cantina: Solo su appuntamento
 
Questa azienda crede nel rispetto della natura e del territorio, nella ricerca dell’eccellenza, nell’attenzione al dettaglio e nella sperimentazione continua, ma soprattutto ama produrre vini eleganti, incredibilmente piacevoli e dalla forte identità che vengono apprezzati da clienti raffinati in tutto il mondo. I vitigni coltivati sono: Grechetto, Procanico, Vermentino, Chardonnay, Sangiovese, Montepulciano, Syrah e Cabernet Sauvignon. Decugnano dei Barbi ha prodotto il primo metodo classico umbro (millesimo 1978) e la prima muffa nobile italiana (annata 1981). La Master Sommelier dell'azienda, vi immergerà nella storia di Decugnano, della famiglia Barbi e di Orvieto. Visiterete le cantine, passeggerete fra i vigneti e raggiungerete quindi le suggestive grotte dove elaboriamo il Metodo Classico e viene conservato il vino in barrique. Nell’antica chiesetta di Santa Maria di Decugnano, ora sconsacrata, Anna Rita vi guiderà nell’assaggio dei tre vini più prestigiosi prodotti, abbinati ad una piccola selezione di formaggi e salumi locali.
 

Il Griffin's Resort è un esclusivo albergo ed anche un'azienda agricola e vinicola, con cantina ed una elegante sala per la degustazione

San Michele - Griffin's Resort
San Michele - Griffin's Resort
Indirizzo: Località San Faustino 24, 05018 Orvieto, Terni
Telefono: 0763616727
Giorni e orari di apertura: Periodo di apertura attività ricettiva: tutti i giorni 9.00-13.00/14.00-18.00 
Giorni e orari visita in cantina: Periodo di apertura attività ricettiva: tutti i giorni 9.00-13.00/14.00-18.00
 
In Umbria, a pochi chilometri da Orvieto tra suggestive colline, il Griffin's Resort è un esclusivo albergo ed anche un'azienda agricola e vinicola, con cantina e sala per la degustazione e l’acquisto di vini e altri prodotti locali. I vitigni si estendono su un’area di circa 3 ettari e mezzo, coltivati sia a bacca bianca, grechetto e chardonnay, che a bacca rossa, merlot e cabernet/sauvignon. La cantina di vinificazione, terminata di costruire nel 2010, è completamente interrata, per mantenere una temperatura ottimale per la conservazione dei vini. Le sue prestigiose attrezzature permettono di ospitare l’intera produzione vinicola del vigneto, dando la possibilità di assistere a tutto il processo di produzione e di invecchiamento del vino. Una sala degustazione attigua accoglie l’ospite per assaggiare il vino nelle diverse fasi di maturazione. La cantina in grotta dispone di un’ampia scelta di vini italiani ed esteri, prosecchi e champagne e, naturalmente, dei vini Griffin’s bianchi e rossi. I clienti potranno assaggiare il vino prodotto seguendo i suggerimenti dell'enologo, apprezzare il metodo per bilanciare l’aroma e la struttura del vino nell’abbinamento con il cibo.
 

I prodotti tipici della tradizione orvietana, abbinati ai vini di queste antiche terre, vi faranno rivivere i sapori del passato, in un contesto paesaggistico di rara bellezza

Azienda Neri
Foto di Azienda Neri
Neri Enrico Azienda Agricola
Indirizzo: Loc. Bardano 28, 05018 Orvieto, Terni 
Telefono: 0763316196/0763316084
Giorni e orari di apertura: da lunedì a sabato 09.00-12.30 15.00-18.00 
Giorni e orari visita in cantina: da lunedì a sabato 10.00-18.00
 
E’ dal 2006 che l’Azienda Neri è attiva nei mercati nazionali ed internazionali. Nella nuova cantina, oggi attrezzata per ospitare un terzo delle uve migliori, è la semplicità del loro essere che caratterizza una produzione boutique di circa 50.000 bottiglie l’anno, composta da vini bianchi, rossi e in percentuale minore dalla tanto apprezzata Muffa Nobile che regala un vino da dessert conosciuto in tutto il mondo. La superficie vitata si costituisce al 80% con vitigni a bacca bianca quali: Grechetto, Procanico, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier, e il 20% con vitigni a bacca rossa: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero. Visite guidate sono disponibili tutto l'anno su prenotazione per singoli e gruppi in lingua italiana e inglese. Per una semplice degustazione con visita dell'azienda o per un aperitivo tra amici, gli eleganti ambienti potranno diventare il luogo ideale per voi. I prodotti tipici della tradizione orvietana, abbinati ai vini di queste antiche terre, vi faranno rivivere i sapori del passato, in un contesto paesaggistico di rara bellezza. 
 

Articoli correlati

Pizzeria Very Good
Terni
Foto di Tripadvisor
Se vi trovate a Terni in vacanza e la visita alla Cascata delle Marmore vi ha messo appetito, ecco la lista delle migliori pizzerie della ..
guarda
Il Ritratto
Terni
Foto di TripAdvisor
L'Umbria, il cuore dell'Italia, è particolarmente apprezzata per la sua cucina locale, scoprite insieme a noi i ristoranti più romantici..
guarda
Cantina Blasi
Perugia
Recensione delle migliori cantine di Perugia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
 Cantina Frentana
Chieti
Recensione delle migliori cantine di Chieti dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Villa Forano
Macerata
Foto di Villa Forano
Recensione delle migliori cantine di Macerata dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Bosco Nestore
Pescara
Recensione delle migliori cantine di Pescara dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Domodimonti
Ascoli Piceno
Foto di Domodimonti
Recensione delle migliori cantine di Ascoli Piceno dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Antonio Caggiano
Avellino
Recensione delle migliori cantine di Avellino dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Terni Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda