Degustazione vini a Perugia

Recensione delle migliori cantine di Perugia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cantina Blasi
Cantina Blasi Anna E Mauro Soc.agr.
Indirizzo: via Villa pace Loc. San Benedetto, 06019 Umbertide, Perugia
Telefono: 3398697891
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni 
Giorni e orari visita in cantina: visite per gruppi su prenotazione
 
La cantina dell’Azienda Blasi dopo una ristrutturazione conservativa e innovativa allo stesso tempo, oggi si presenta quale esempio di modernità e storia, eleganza e praticità dove produrre vini di qualità, quali pregiati vini rossi, bianchi, rosati e passiti. Nella parte più storica della cantina sono incastonati i gioielli più preziosi, vale a dire botti e barriques di rovere francese, dove sosta, silenzioso e indisturbato, il vino durante il lungo percorso di affinamento. Cantine Blasi propone percorsi degustazione per apprezzare a pieno i sapori e gli aromi delle sue terre, che prevedono:  Visita in cantina, Spiegazione delle varie vinificazioni, Degustazione in cantina e Buffet di prodotti tipici locali.
 

La Arnaldo Caprai è riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno davvero unico

Arnaldo Caprai
Arnaldo Caprai
Indirizzo: Località Torre, 06036 Montefalco, Perugia
Telefono: 0742378802
Giorni e orari di apertura: Lunedì - Domenica 10.00 / 19.00 
Giorni e orari visita in cantina: Lunedì - Domenica 10.00 / 17.30
 
La Arnaldo Caprai è riconosciuta come l’azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di quattrocento anni. La cantina, moderna e funzionale,  presenta oggi al suo interno, un reparto vinificazione e stoccaggio con botti di Slavonia e barriques ed un reparto di affinamento in bottiglia. I vitigni coltivati sono: Sagrantino, Sangiovese e Grechetto. Qui è possibile effettuare un Tour della Cantina con Degustazione dei migliori vini, oppure un Tour della Cantina con Degustazione di vini in abbinamento a formaggi e salumi tipici dell'Umbria. Per chi non avesse il tempo di visitare la cantina l'Enoteca è a disposizione per degustare le annate correnti di Grechetto, Montefalco Rosso e Sagrantino.
 

Cantina Dionigi produce vini D.O.C. e D.O.C.G. come il Grechetto dei Colli Martani, il Motefalco Sagrantino, oltre ad altri vini eccellenti

Cantina Dionigi
Cantina Dionigi
Indirizzo: Via Madonna della Pia 44, 06031 Bevagna, Perugia
Telefono: 0742360395/3338649171
Giorni e orari di apertura: Tutti i giorni 08.30/19.00 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni 08.30/19.00
 
L'Azienda si trova in una delle più suggestive zone del territorio umbro, nel Comune di Bevagna, in una zona collinare circondata anche da boschi, che produce principalmente vino e olio di oliva dal 1896. Qui vengono prodotte circa 60.000 bottiglie di vini D.O.C. e D.O.C.G. come il Grechetto dei Colli Martani, il Motefalco Sagrantino, oltre ad altri vini eccellenti; una delle passioni di questa azienda è il vino passito, infatti ne vengono prodotte quattro tipologie. Inoltre in azienda è possibile acquistare dell’ottimo vino sfuso ed un altrettanto squisito olio di oliva. La cantina, recentemente ristrutturata, ospita al suo interno una accogliente SALA DEGUSTAZIONE. Sarete accompagnati in una visita guidata nella cantina, potrete vedere le botti dove il vino si affina, assaggiarlo ed infine acquistarlo direttamente. Capirete il percorso che affronta l'uva, dalla vite, la sua lavorazione, al prodotto finito. L'azienda Agricola Dionigi dispone anche di alcune camere per poter dare ospitalita ai suoi clienti.
 

Cantina Le Cimate è situata al colmo di una splendida collina con vista panoramica sui monti Martani e la città di Montefalco

Cantina Le Cimate
Cantina Le Cimate
Indirizzo: Via Cecapecore, Casale di Montefalco, 06036 Montefalco, Perugia 
Telefono: 0742290136/3483852165
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00
 
La cantina aziendale è situata al colmo di una splendida collina con vista panoramica sui monti Martani e la città di Montefalco, uno degli scenari più suggestivi nel cuore dell'Umbria. Il comune di Montefalco è famoso soprattutto per gli straordinari vini che qui si producono, come il Montefalco Sagrantino Passito DOCG, vino liquoroso con alto tenore alcolico da cui si deriva il Montefalco Sagrantino secco DOCG con la caratteristica dei suoi tannini molto pronunciati e il Montefalco Rosso DOC. Oltre a questi vini, che la Cantina "Le Cimate" si onora di produrre, sono presenti anche i "bianchi" di alto valore enologico. La "dependance" degustazione, assolutamente caratteristica, ha la possibilità di ospitare 120 persone ed in grado di offrire prodotti culinari caratteristici e tipici delle terre umbre, per lo svolgimento di eventi, con relativo assaggio dei vini e dell'olio. Gli eventi svolti presso l'area degustazione sono uno dei veicoli più importanti di promozione dei vini e olii extra vergine di oliva prodotti.
 

Articoli correlati

Il centro di Perugia
Perugia
Weekend con bambini nel capoluogo umbro fondato dagli Etruschi
guarda
Borgomela
Perugia
Foto di Borgomela
Dopo una passeggiata nel centro storico di Perugia che profuma di medioevo e di storia, continuate la serata romantica in un ristorante ad..
guarda
Relais Paradiso
Perugia
Recensione dei bed and breakfast di Perugia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
La visita di Perugia deve essere fatta camminando per le vie del centro dove potrete scegliere un'economico b&b per godervi al meglio la c..
guarda
Villa Forano
Macerata
Foto di Villa Forano
Recensione delle migliori cantine di Macerata dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Castello Delle Regine
Terni
Recensione delle migliori cantine di Terni dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Domodimonti
Ascoli Piceno
Foto di Domodimonti
Recensione delle migliori cantine di Ascoli Piceno dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
 Cantina Frentana
Chieti
Recensione delle migliori cantine di Chieti dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Perugia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda