Cena romantica a Perugia

Dopo una passeggiata nel centro storico di Perugia che profuma di medioevo e di storia, continuate la serata romantica in un ristorante adatto per la situazione.

Borgomela
Foto di Borgomela

La famosa Perugia, conserva un centro storico che profuma di medioevo e di storia, ed è facile perdersi in atmosfere che offrono momenti di serenità, magari assaporando un aperitivo in qualche bar prima di continuare una serata romantica in un ristorante adatto per la situazione. La gastronomia umbra è tra le più buone d’Italia e la tradizione di piatti tipici creati con prodotti locali (immancabili i tartufi quando stagione) viene continuata anche senza che le nuove innovazioni, contaminino il risultato finale. Dove andare per deliziarsi di ottimi piatti godendo nel contempo di un’atmosfera romantica ve lo suggeriamo noi. Provate per credere.

Borgomela
Indirizzo: Strada Tiberina Nord 224 C5, Tavernacce, 06132, Perugia
Telefono: 349 291 9902
Nel verde della suggestiva Umbria, Borgomela è  un ristorante che rispecchia la tradizione enogastronomica regionale con un tocco di personale rivisitazione. Si contraddistingue per i primi di pasta rigorosamente fatta in casa così come per il pane e le focacce. I condimenti naturali e i metodi di cottura rispecchiano le ricette ereditate dalle nonne ma rivisitate dalle giovanissime nipoti. Un posto incantevole con un'atmosfera unica. Graziose salette per una cenetta romantica. Si consiglia di prenotare in anticipo.

Elegante e curato è un rifugio sereno nel cuore stesso della città.

Ristorante La Taverna

Ristorante La Taverna
Indirizzo: Via Streghe, 8, 06123 Perugia
Telefono: 075 572 4128
In pieno centro storico, il ristorante ‘La Taverna’ da sempre un essenziale punto di riferimento per tutti coloro che amano la cucina locale. Elegante e curato è un rifugio sereno nel cuore stesso della città in una caratteristica traversa del centralissimo Corso Vannucci. Ogni piatto dal più semplice al più elaborato è trattato con la cura e la classe di chi intende la cucina come un’arte. La cucina spazia con disinvoltura dalla tradizione umbra, magistralmente reinterpretata, a piatti di origine etnica in cui i sapori si fanno vera e propria sinfonia. Il servizio è impeccabile così come i  dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

Legno grezzo a terra, travi a vista sul soffitto e volte che raccontano di secoli e secoli di vita. Prodotti locali km 0.

Osteria A Priori

Osteria A Priori
Indirizzo: Via dei Priori, 39, 06123 Perugia
Telefono: 075 57 27 098
In Via dei Priori, una delle vie più importanti del centro, si trova questo suggestivo posto su due piani dove legno grezzo a terra, travi a vista sul soffitto e volte che raccontano di secoli e secoli di vita al piano superiore, danno vita all’ “Osteria a priori” gioco di parole per indicare ubicazione ed appunto priorità. La cucina è particolarmente attenta a prodotti locali km 0 e offre una cura speciale al cliente che si alzerà soddisfatto per aver cenato in un ambiente pieno di atmosfera, mangiando bene e pagando meno di quanto si attenda. Da provare senz’altro!

All’interno di un antico casale.

Ripa Relais Colle del Sole

Ripa Relais Colle del Sole
Indirizzo: Strada Aeroporto Sant'Egidio 5, 06134 Ripa, Perugia
Telefono: 075 602 0131
All’interno di un antico casale, oggi trasformato in caratteristico ristorante, si potrà degustare  il meglio della cucina umbro-toscana tradizionale, con gustose ricette e rivisitazioni, accompagnate dai più celebri ed apprezzati vini del nostro paese. La cucina ricercata è curata fin nei minimi particolari, con l'attenzione e la premura che solo un padrone di casa può avere.  Pane, pasta e dolci sono preparati a mano ogni giorno mentre molti prodotti sono dell’azienda agricola proprietaria del ristorante. Ottimo servizio che prevede però tempi di attesa dal momento che ogni piatto viene preparato al momento e non è assolutamente precotto.

Articoli correlati

Il centro di Perugia
Perugia
Weekend con bambini nel capoluogo umbro fondato dagli Etruschi
guarda
Relais Paradiso
Perugia
Recensione dei bed and breakfast di Perugia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Cantina Blasi
Perugia
Recensione delle migliori cantine di Perugia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
La visita di Perugia deve essere fatta camminando per le vie del centro dove potrete scegliere un'economico b&b per godervi al meglio la c..
guarda
Genova presenta sorprendenti aspetti teneri e, se scegliete il giusto ristorante, vivrete una romantica serata speciale.
Ristorante Lemòkò
Ferrara
Nell’aristocratica Ferrara l'atmosfera appare surreale quando la città viene dominata da una nebbia che rende estremamente romantico il..
Il Desco Ristorante
Ascoli Piceno
Il ristorante giusto per una serata all'insegna del romanticismo nella città delle Cento Torri
Ristorante I Fame
Rimini
Rimini non è solo una località di villeggiatura estiva, sa anche regalare momenti di puro romanticismo: scopri i ristoranti migliori del..

Cosa mangiare a Perugia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda