Degustazione vini a Pescara

Recensione delle migliori cantine di Pescara dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Bosco Nestore
Bosco Nestore & C. Snc 
Indirizzo: Contrada Casali 147, 65010 Nocciano, Pescara
Telefono: 085847345
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 13.30 / 14.30 - 18.00; sabato, 9.00 - 12.30 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, su prenotazione
 
Sulle colline dei comuni di Nocciano e Civitaquana sono dislocati i vigneti e gli uliveti di Bosco Nestore & C. Snc. La particolarità della cantina aziendale è quella di essere costruita su tre livelli, all’interno della quale tramite travasi, che avvengono per caduta dalle botti superiori a quelle inferiori, il vino non viene mai stressato. Le bottiglie vengono poi coricate le une sulle altre lungo appositi tunnel sotterranei destinati all’affinamento dove la temperatura e l’umidità sono sempre controllate e dove il vino riposa al buio ed in silenzio fino a che non risulti perfetto. La degustazione guidata dei vini potrà essere accompagnata da degustazione di prodotti tipici e olio di oliva extravergine di produzione aziendale. 
 

La meravigliosa e suggestiva cantina continua ad essere meta apprezzata e gradita da appassionati enoturisti i quali hanno la possibilità di degustare direttamente in cantina le eccellenti produzioni enologiche

Guardiani Farchione
Guardiani Farchione
Indirizzo: Via XX Settembre 30, 65028 Tocco Casauria, Pescara
Telefono: 085880509/3343947415
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 8.30 - 12.30 / 15.00 - 19.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, 10.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
 
Dei 30 ettari di superficie aziendale ben 10 sono destinati alla coltivazione dei vigneti DOC ricadenti ai piedi di Tocco Da Casauria, nella località denominata Ceppete da sempre decantata come terra ferax uvis. La meravigliosa e suggestiva cantina, situata a 5 metri sottoterra, con una temperatura sempre costante sia d’estate che d’inverno, è l’ambiente ideale per l’invecchiamento e la conservazione dei vini. La cantina, inoltre, continua ad essere meta apprezzata e gradita da appassionati enoturisti i quali, oltre ad ammirarne la bellezza architettonica, hanno la possibilità di degustare direttamente in cantina le eccellenti produzioni enologiche. Il gusto del vino è dato infatti dalla natura, dalla ubicazione del terreno e dalla sua esposizione; la qualità dell’uva varia anche in base agli orari e alla durata di esposizione ai raggi solari, anche la luce e il calore contribuiscono in modo rilevante alle differenze tra i vini. Le etichette più importanti prodotte sono:Montepulciano D' Abruzzo, Montepulciano D' Abruzzo 2008 e Pecorino D' Abruzzo Tenuta Del Ceppete.
 

In Tenuta Arabona la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano.

Tenuta Arabona
Tenuta Arabona
Indirizzo: Via Santa Maria Arabona 30/A, 65025 Manoppello, Pescara
Telefono: 0858561902 / 3355771722
Giorni e orari di apertura: Martedì-Sabato 09:00-12:30 16:00-19:30 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Tenuta Arabona si estende sulla assolata collina di Santa Maria Arabona nel tratto che va dal fiume Pescara verso il maestoso massiccio della Majella. In Tenuta Arabona moderne tecnologie affiancano antiche tradizioni, utilizzando un potente impianto di refrigerazione, sia per ovviare a trattamenti chimici, sia per controllare tutti i processi di fermentazione ed affinamento dei vini. Tutta la filiera di trasformazione e` controllata direttamente con l’ausilio di esperti consulenti. I vigneti sono tutti allevati a filare ed orientati a sud est. Si coltivano vitigni tipici abruzzesi, come Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina e vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Chardonnay. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano.
 

L'alta qualità dei vini prodotti è il risultato dell'impegno profuso nella coltivazione dei vigneti e nella selezione delle uve migliori

Ciavolich Azienda Agricola
Ciavolich Azienda Agricola
Indirizzo: Contrada Salmacina 11, 65014 Loreto Aprutino, Pescara
Telefono: 0858289002 /3339819553
Giorni e orari di apertura: lunedi-venerdi ore 09-18.00 
Giorni e orari visita in cantina: da effettuare con prenotazione
 
La famiglia Ciavolich vanta un'antica tradizione vitivinicola. L'azienda continua oggi a vinificare nella cantina di proprietà di Loreto Aprutino le sole uve provenienti dalle proprie tenute di Miglianico (Ch) , Loreto Aprutino e Pianella ( Pe). L'alta qualità dei vini prodotti è il risultato dell'impegno profuso nella coltivazione dei vigneti, nella selezione delle uve migliori e nella scelta delle moderne tecniche di vinificazione. Le superfici vitate, situate tra gli 80 e i 30 m slm, si estendono su una superficie di circa 44 ettari e godono di un microclima, di un'esposizione e di caratteristiche pedologiche di assoluto valore. I principali vitigni coltivati sono: Montepulciano, Trebbiano, Cococciola, Cabernet, Pecorino, Chardonnay, Moscato e Passerina.
 

Articoli correlati

Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Pescara, per tutti coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Trattoria Pizzeria Napoletana Biancazzurra
Pescara
Foto di Tripadvisor
Cosa c'è di meglio dopo una passeggiata serale sul lungomare di Pescara di una croccante e gustosa pizza?
guarda
Ristorante Le Terrazze Roof Garden
Pescara
Foto di TripAdvisor
Dopo una passeggiata tra gli eleganti villini in stile Liberty di Pescara concedetevi una cena a lume di candela in uno dei ristoranti pi..
guarda
Cane razza bolognese al mare
Pescara
Foto di petpassion
Per le vostre vacanze abbiamo selezionato i migliori hotel di Pescara in cui sono ammessi i cani e le spiagge più belle della provincia a..
guarda
Le Muse B&B Deluxe Palace
Pescara
Recensione dei bed and breakfast di Pescara più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
A Pescara troverete ambienti moderni e confortevoli, centrali e sicuramente più economici degli alberghi
guarda
 Cantina Frentana
Chieti
Recensione delle migliori cantine di Chieti dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Antonio Caggiano
Avellino
Recensione delle migliori cantine di Avellino dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia