Cena romantica ad Alba

I migliori ristoranti romantici di Alba perfetti per una cena in compagnia della persona amata

Piazza Duomo
Foto di Piazza Duomo
Alba, famosa per i suoi gustosissimi tartufi ed immersa nel cuore delle  langhe piemontesi, vi regalerà un'affascinante viaggio in mezzo alla natura.
Panorami mozzafiato e scorci inattesi vi riempiranno gli occhi di stupore e meraviglia: colline, montagne, ponti e ruscelli: uno scenario in salita per vivere le Langhe da un punto di vista unico e godere in questo incantevole paessaggio di una cena in uno dei ristoranti più belli e di qualità della città.
 
Indirizzo: Piazza Risorgimento 4, Alba
Telefono: 0173366167
Piazza Duomo, nel centro storico della città di Alba, la capitale delle Langhe è un punto di riferimento per i gourmè e per chi ama proposte nuove e mai banali mentre e negli anni è diventato uno dei luoghi di maggior richiamo per gli appassionati della cucina piemontese. Lo chef è interprete fuori dall'ordinario di una cucina moderna e interessante, senza tralasciare piacevolissime piccole divagazioni "classiche" che risultano essere comunque baciate da intuizioni davvero degne di nota, proponendo sapori inusuali pur mantenendo un occhio di riguardo e di rispetto per gli ingredienti del territorio. Il filo conduttore è l'utilizzo di materie prime d'eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in opera d'arte, come solo gli chef di talento sanno fare. Il servizio è all'altezza della cucina ed i prezzi sono più che adeguati, considerata la grande qualità del cibo.
 

 

Una cucina artigianale ricca di gusti

Ristorante La Volta Rossa
Ristorante La Volta Rossa
Indirizzo: Piazza Principe Amedeo 1 | Roddi, Alba
Telefono: 3479064877
Al centro di Roddi, nel cuore delle Langhe a 5 min da Alba, si trova il Ristorante "La Volta Rossa". Un locale caratteristico con 2 sale disposte su due piani, molto elegante e tranquillo. L'ambiente ricco di atmosfera ne fa un luogo adatto per momenti romantici. Alla Volta Rossa qualità e materia prima sono di casa e garantiscono un ottimo risultato. Ogni piatto è catterizzato da un'armonia di sapori e di colori estremamente appaganti e da grande qualità. Qui troverete, inoltre, un servizio ottimo e personale cortese e gentile. Avrete anche la possibilità di assaggiare tantissimi piatti gustosi a base di tartufo e dell'ottima piccola pasticceria con il caffè.
 

A pochi passi dal centro, uno splendido locale storico

Locanda Cortiletto d'Alba
Locanda Cortiletto d'Alba
Indirizzo: Corso M.Coppino 27, Alba
Telefono: 0173 366005
Un bellissimo ristorante accogliente ed abbellito dalle volte a botte con mattoni a vista originali. Passione, gusto e amore per la buona cucina, al Cortiletto tutte queste qualità sono ben rappresentate e fantasticamente offerte da tutto lo staff che, magistralmente diretto dalla titolare, si prodiga per offrire le migliori interpretazioni dei prodotti rigorosamente del territorio, vini e tartufo compreso. La cucina in questo locale è è genuina e rigorosamente piemontese e qui avrete la possibilità di poter degustare sia un 
menù alla carta, che due menù degustazione ad un ottimo prezzo.
 

Sapori tradizionali e cortesia

Ca del Re
Foto di Ca del Re
Ca del Re
Indirizzo: Via Umberto 14 | Verduno, Alba
Telefono: 0172 470281
Cà del Re, possiede una grande sala da pranzo piena d’atmosfera, dominata dall’imponente camino che scoppietta sempre nelle stagioni fredde, e caratterizzata da volte a crociera di mattoni a vista. Qui la cucina è fatta di piatti semplici che derivano da antiche ricette spesso tramandate a voce, come la lingua in salsa rossa, i bocconcini al barolo o la celeberrima panna cotta. Ciò che la chef propone a Cà del Re ha il gusto di casa, di famiglia e di tradizione, con un pizzico di innovazione, offrendo  piatti ricercati, con ottimi abbinamenti e con ingredienti genuini e ben assortiti. Nota di merito agli antipasti che sono di grande qualità, soprattutto la carne cruda con il tartufo, ed  ai primi assolutamente di alto livello, tra cui eccellenti i gnocchetti con il blu.

Articoli correlati

Osteria Gaia
Vercelli
Foto di Osteria Gaia
Ricca di tesori e di capolavori d’arte, Vercelli vi stupirà anche per i suoi splendidi ristoranti romantici
Glicine Al Lago
Arona
Una piccola perla sul lago Maggiore: Arona che vanta un lungolago impeccabile e ricco di ristoranti belli e romantici
La Torre
Numana
Foto di La Torre
Nella splendida cornice del Parco Naturale del Conero, ecco Numana ed i suoi ristoranti romantici più belli
L'Antico Casale
Asti
I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela
Ristorante Villa delle Rose
Termoli
I migliori ristoranti romantici di Termoli, dove godere di un panorama che si tuffa nella linea azzurra dell’Adriatico
Stresa, regina del Lago Maggiore, è il posto perfetto per una cena indimenticabile in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Merlin cocai
Sirolo
Foto di Merlin cocai
Fra il verde dei monti ed il blu del mare, Sirolo è considerata "la perla dell'Adriatico" ed è perfetta per una serata in uno dei suoi ..
Ristorante Lovera
Cuneo
Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ris..

Cosa mangiare a Alba Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Nocciole di Alba
Nocciola IGP nocciolo coltivata in Piemonte la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria è particolarmente indicata per preparazioni dolciarie.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Bagna cauda
La bagna cauda è una preparazione a base di aglio, olio ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura che si mangia intingendovi vari tipi di verdure di ..
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK