Cosa vedere a Londra in una settimana

Volate a Londra e scoprite quante cose potete vedere e fare in una settimana in questa meravigliosa capitale europea.

Buckingham Palace e le sue guardie. Londra

Questo programma di viaggio offre la possibilità di visitare Londra per una intera settimana. Per quanto possa apparire un termine di tempo ideale, certamente per conoscere la città e i suoi dintorni, occorrerebbe molto di più. Tuttavia è un primo passo verso la conoscenza di questa incredibile città. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.

1° giorno:
Natural History Museum,  Science Museum , Albert and Victoria Museum,  Piccadilly Circus.

2°giorno:
Buckingham Palace, Hyde Park, Harrods, Oxford Street, Baker Street, Carnaby Street, China Town, Covent Garden, West End.

3°giorno:
Tower of London, Tower Bridge, Borough Market, Big Ben, House of Parliament, Westminster Abbey, British Museum, Covent Garden.

4°giorno:
Trafalgar Square, National Gallery, London Eye, Museo delle cere di Madame Tussaund’s, Regent’s Park.

5°giorno:
Greenwich, Royal Observatory, Museo Marittimo, Camden Town, Soho,

6°giorno:
Kew Gardens, Richmond Park.

7°giorno:
Portobello Road, Notting Hill, King’s Cross.

 

Secondo la leggenda, se tutti i corvi lasciassero la Torre di Londra, la monarchia e l'intero regno cadrebbero.

Torre di Londra

Londra è magnifica. Ci si può perdere tra il verde dei parchi per sfuggire al rumore della city. È ben collegata con la metro ed è facile raggiungere qualsiasi luogo. Ricca di attrattive interessanti: dai musei ai mercatini di Camden Town, si può trovare di tutto per poi rilassarsi con un bicchiere di birra in un pub, gustando un piatto di fish&chips. Unica pecca: è davvero molto costosa!

Lina

Da fare assolutamente: una passeggiata serale sul Lungotamigi tra gli alberi illuminati da tante lucine blu (sembra sempre Natale!) E una piccola sosta nella graziosa e caratteristica Greenwich!

Martina

A Londra sono stato molte volte per diversi periodi di tempo ma sempre come turista. La trovo una città fantastica, ricca di storia, divertente. Ogni volta che riesco ad andarci scopro qualcosa di nuovo,la vita notturna è ricca e non vi è bisogno di andare in locali costosi per passare una bella serata. Covent Garden e Leicester Square sono il centro di una vita fatta di artisti di strada e di persone che chiacchierano bevendo una birra fuori dai pub. Di musei,gallerie d'arte e strade con palazzi storici non c'è che l'imbarazzo della scelta. Non è una città a buon mercato ma se ci si sa accontentare attorno a Victoria Station è pieno di b&b decenti ad un prezzo ragionevole oppure attorno a Paddington Station ed in entrambi i casi si è in pieno centro con stazioni della metropolitana che ti portano ovunque. Il mangiare è costoso se si vuole andare nei tradizionali ristoranti ma in alternativa  vi sono tanti furgoni oppure locali che preparano cibi a basso costo (tipo fish and chips oppure tandoori chicken).

anonimo

Consiglio di alloggiare in hotel nella zona 3, vicino al centro espositivo Excel. Sono hotel nuovi, puliti ed economici. Anche se non centrali, sono serviti in maniera eccellente dai trasporti. In meno di 30 minuti si è in centro, questa posizione permette un buon risparmio sul soggiorno senza sacrificare la qualità.

Sissi


Il mio suggerimento nasce dalla volontà di raccontare la mia esperienza in modo da poter fornire delle indicazioni che spero siano preziose per la gente che deve andare a Londra. Io ci sono stato diverse volte e sempre per ragioni di turismo (è una città che adoro) ma, soprattutto in questi ultimi tempi, confesso che ho cercato dei modi per risparmiare su quanto era possibile. D’accordo che la rete ci aiuta a trovare voli cheap dove esistono delle occasioni di last minute oppure di promozione fatte da quasi tutte le compagnie aeree; d’accordo che a Londra è meglio muoversi con i mezzi di trasporto pubblici (anche in questo caso bisogna vedere di ‘comporre’ l’abbonamento nel modo più opportuno possibile); d’accordo che si possono evitare i troppo costosi (per noi) ristoranti ed indirizzarsi verso fast food oppure street food (la città ne è piena); ma poi c’è la questione del soggiorno che va bene valutata. Infatti un albergo può determinare un certo costo alto oppure basso a seconda di ciò che si tende a scegliere. Con il tempo, io ho eliminato gli hotel al centro dove è vero che scendi e hai la comodità di stare già ben posizionato nella città ma che per questo, paghi un determinato prezzo non sempre economico. Poco a poco ho cercato strutture decentrate che, comunque, restavano ben collegate attraverso gli efficienti mezzi di trasporto pubblici ma, alla lunga, anche questi alberghi periferici presentavano una significativa voce in ambito di spesa (a meno di non soggiornare solo per due notti!) e ho cercato delle alternative. Esistono e parecchie pure e sono rappresentate da simpatici bed&breakfast dove, il costo del soggiorno diminuisce sensibilmente. A parte che il più delle volte si vive con una famiglia inglese che lascia assaporare una tradizionale atmosfera britannica (con alcuni proprietari sono anche diventato amico) ma assicuro che il costo è sensibilmente più basso di un albergo situato nella periferia della città. Grazie ad internet che ha accorciato le distanze ed approfittando degli strumenti che la rete ci consente di utilizzare (basti pensare a google map) possiamo cercare comodamente e, ancor prima di scegliere, avere la possibilità di vedere le strutture e la loro ubicazione il che, sinceramente, non è proprio malvagio. Il mio consiglio è quello di orientarsi verso i b&b o anche gli affittacamere per avere modo di ridurre la spesa di un soggiorno a Londra.

Andrea

Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it

I migliori hotel vicino a Trafalgar Square

 Club Quarters at Trafalgar Square

Nella vostra indimenticabile settima londinese, non mancherà sicuramente una visita a Trafalgar Square, una delle piazze più conosciute al mondo, ove storia, cultura e tradizioni vi circonderanno a 360°. Se deciderete che questo sarà il vostro puntodi partenza per visitare Londra, allora potete scegliere un hotel che si trovi nei dintorni. Ecco i migliori che abbiamo selezionato per voi:

Amba Hotel Charing Cross
Indirizzo: The Strand, Londra WC2N 5HX
Telefono. 00 44 871 376 9012
A pochi passi da Trafalgar Square e Covent Garden, l'Amba Hotel Charing Cross a 4 stelle sorge in uno splendido edificio di interesse storico culturale classificato di Grado II, che offre un ristorante e camere eleganti. Eleganti e spaziose, le sistemazioni dispongono di WiFi illimitato gratuito. Con un bar e un servizio di ristorazione per tutto il giorno, The Terrace serve classici tè pomeridiani e cocktail preparati dal barman in loco.
 
Thistle Trafalgar Square, The Royal Trafalgar
Indirizzo: Whitcomb Street, Trafalgar Square, Londra WC2H 7HG
Telefono: 00 44 871 376 9037
Situato in una strada tranquilla nelle immediate vicinanze della vivace Leicester Square a Londra, il Royal Trafalgar by Thistle sorge accanto alla National Portrait Gallery, nel bel mezzo del West End e del famoso quartiere dei teatri, a soli 2 minuti a piedi da China Town, a 10 minuti dalla zona di Covent Garden e a 5 minuti dalla Piazza di Piccadilly Circus. Ristrutturate e arredate con morbidi tessuti in tinte vivaci, tutte le camere del Royal Trafalgar sono dotate di aria condizionata, TV LCD con canali Freeview e cassetta di sicurezza, mentre la connessione Wi-Fi ad alta velocità è fruibile gratuitamente in tutta la struttura.
 
Club Quarters at Trafalgar Square
Indirizzo: v8 Northcumberland Avenue | Northcumberland House, Londra WC2N 5BY
Telefono: +44 (0)20 7839 9333
Situato a pochi passi da Trafalgar Square e a 2 minuti a piedi dalla National Gallery e dalla Colonna di Nelson, il Club Quarters offre un'elegante brasserie e camere boutique con connessione Wi-Fi gratuita. Ospitato all'interno di un maestoso edificio, il Club Quarters Trafalgar Square vanta elementi originali, interni opulenti e una reception aperta 24 ore su 24. Nelle vicinanze troverete un parcheggio. Eleganti e a 4 stelle, le sistemazioni sono dotate di TV a schermo piatto con film in pay per view, docking station per iPod, aria condizionata, scrivania e lussuoso bagno privato con set di cortesia.
Progettata in marmo italiano, la Boyd's Brasserie serve una moderna cucina britannica e raffinati vini, mentre il Boyd's Bar propone snack leggeri e bevande in un ambiente intimo.
 

I migliori ristoranti di Londra vicino a Trafalgar Square

The Northall
Foto di The Northall

Vicino a Trafalgar Square ci sono tantissimi locali carini in cui poter fare una sosta concedendosi qualcosa di sfizioso; ecco una selezione dei migliori ristoranti di Londra che potrete trovare nelle vicinanze di questa affascinante piazza :

Brumus - Haymarket Hotel
Indirizzo: The Haymarket Hotel | 1 Suffolk Place, Londra SW1Y 4HX
Telefono: +44 20 7470 4000
Raffinato e pacato locale nel pieno centro di Londra a due minuti da Piccadillu Circus. Luci suffuse, ottimo arredamente e servizio preciso ed elegante. Il Cibo è ben cucinato e di qualità. Buoni sia gli antipasti che i piatti principali, che includono anche pietanze tradizionali rivisitate in chiave moderna.
 
The Strand Dining Rooms
Indirizzo: Grand Buildings, 1- 3 Strand, Londra WC2N 5EJ
Telefono: +44 20 7930 8855
Un ambiente elegante, in cui il cibo è estremamente delizioso, saporito e di qualità; il personale vi sorprenderà con la cortesia e preparazione con cui vi accoglieranno.
 
The Northall
Indirizzo: 10 Northumberland Avenue, Londra WC2N 5AE
Telefono: +44 20 7321 3100
Un ambiente molto raffinato ed elegante, in cui troverete un servizio ed un'atmosfera impeccabili. Il cibo è molto ben cucinato e presentato ed è davvero delizioso. Il personale, attento e premuroso, vi offrirà un servizio di prima categoria.
 

Articoli correlati

Trafalgar Square. Londra
5 giorni
Foto di [Duncan]
Se avete la possibilità di farvi una vacanza a Londra di 5 giorni eccovi alcuni consigli utili.
Sapori Sardi
ristoranti italiani
Foto di Sapori Sardi
Per coloro che non possono rinunciare ai classici spaghetti alla carbonara o al risotto alla milanese ecco una lista di ristoranti italian..
British Museum. Londra.
4 giorni
Pianificate al meglio il vostro viaggio di quattro giorni a Londra con i nostri itinerari.
Principe Carlo e Camilla del Museo delle cere Madame Tussauds di Londra
cose da NON fare
Foto di Nadia
Cosa dovete sapere nel preparare la valigia prima di partire per il vostro week end a Londra: cosa è meglio non fare una volta arrivati.
London Eye - Londra
3 giorni
Foto di Adi ALGhanem
Cosa fare o vedere a Londra in soli tre giorni senza perdervi il meglio.
Big Ben, Londra
i monumenti
Foto di Flavio Leone
La lista dei monumenti più famosi di Londra che potete vedere in un solo week end.
Portobello Road, Londra
i quartieri
Lista dei quartieri da visitare assolutamente durante il vostro fine settimana a Londra.
Uno dei piatti dei ristoranti Nando's di Londra
dove mangiare
Foto di Nando's
Sappiamo che è voce comune che a Londra si mangia male. Ma è proprio così? Ecco i migliori posti dove mangiare senza sbagliare

Cosa visitare nei dintorni di Londra Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK