Degustazione vini a Trento

Recensione delle migliori cantine di Trento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Pedrotti Spumanti
Pedrotti Spumanti Sas
Indirizzo: Via Montecorona 2/1, 38060 Nomi, Trento
Telefono: 0464835111
Giorni e orari di apertura: martedì - domenica: 9.30 - 12.30; 15.00 - 18.00 su prenotazione, Festività su richiesta 
Giorni e orari visita in cantina: visite guidate da martedì a domenica: ore 11.00, ore 16.00 su prenotazione
 
La famiglia Pedrotti si dedica con passione alla produzione di vini fin dal 1901. Oggi la cantina produce unicamente spumante metodo classico. La grotta rocciosa di proprietà dell’azienda, dove tutti gli spumanti Pedrotti maturano sui lieviti, è un elemento importante per la qualità del prodotto. Si tratta di un ambiente speciale dove la temperatura è costante, regolata dalla roccia che fa da volano termico, sui 13° C. All'interno di essa c'è un livello ideale di umidità e lo spumante qui è protetto da vibrazioni e luce che potrebbero danneggiarlo. Lo Spumante Pedrotti è prodotto seguendo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia: viene ottenuto, in limitata quantità di bottiglie, da uve Chardonnay e Pinot Nero delle più alte e soleggiate colline vitate del Trentino. Ad esso è riservata una particolare cura già nella coltivazione delle viti, nella raccolta dell’uva, nella vinificazione, nella scelta dei lieviti selezionati. La Grotta dello Spumante è meta di visitatori attenti ai metodi tradizionali dell’arte del metodo classico trentino. E’ possibile visitare la Grotta durante tutto l’anno, avere cenni storici e conoscere le tecniche di spumantizzazione. La visita, seguita da una degustazione dello spumante, può essere effettuata in lingua italiana, inglese o tedesca. Nella Grotta dello Spumante è possibile effettuare degustazioni degli spumanti e, su prenotazione, di specialità gastronomiche. Nella bella stagione potrete inoltre degustare lo spumante anche all’aperto.
 

Il cammino della Cantina Aldeno in quasi un secolo di vita è costellato di riconoscimenti ottenuti sul mercato nazionale ed estero

Cantina Aldeno
Cantina Aldeno
Indirizzo: Via Roma 76, 38060 Aldeno, Trento 
Telefono: 0461842511
Giorni e orari di apertura: lunedì, 15.00 - 19.00; martedì - sabato, 8.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì, 15.00 - 19.00; martedì - sabato, 8.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
 
L'antica tradizione enologica che contraddistingue Cantina Aldeno ha saputo sapientemente combinarsi con l'impegno ad aggiornare nel tempo tecnologie ed impianti di lavorazione. Ancora oggi accanto ai lucidi tini di acciaio inossidabile e alle barriques, troneggiano gli antichi fusti di rovere per l'invecchiamento dei migliori vini rossi. Rinomato il Merlot, protagonista indiscusso  della produzione aziendale, declinato in varie tipologie (novello, giovane, invecchiato, taglio bordolese, passito) e che viene annualmente celebrato proprio ad Aldeno alla Mostra dei Merlot d'Italia. Il cammino della Cantina Aldeno in quasi un secolo di vita è costellato di riconoscimenti ottenuti sul mercato nazionale ed estero, che confermano la costanza e la qualità dei suoi prodotti. Un luogo accogliente ed ideale per acquistare vini e prodotti tipici trentini direttamente dal produttore, da sempre con un’ottima qualità al giusto valore. Oltre al punto vendita, la Cantina Aldeno mette a disposizione un’area degustazione ed un percorso esperienziale e multimediale per scoprire il territorio ed il suo vino.
 

Gli agronomi e gli enologi della La Vis hanno identificato alcune vigne di eccellenza che nel tempo hanno prodotto vini di grande qualità

Cantina La Vis E Valle Di Cembra
Cantina La Vis E Valle Di Cembra
Indirizzo: Via Carmine 7, 38015 Lavis, Trento 
Telefono: 0461440150
Giorni e orari di apertura: lunedì, 15.00 - 19.00; martedì - sabato, 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì, 15.00 - 19.00; martedì - sabato, 9.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
 
Fondata ufficialmente nel 1948, Cantina La Vis è situata nell’omonimo borgo, nel cuore delle Colline Avisiane. Gli studi e le ricerche hanno permesso agli agronomi ed agli enologi della La Vis di isolare ed identificare alcune vigne di eccellenza che nel tempo sono entrate con i loro prodotti nelle linee Autoctoni, Ritratti e Bio che costituiscono l’offerta alta dell’azienda. I principali vitigni coltivati sono: Chardonnay, Mller Thurgau, Teroldego e Lagrein. Nel punto vendita, collocato proprio nel cuore della cantina si possono trovare tutti i vini delle aziende del Gruppo La-Vis: La Vis, Cembra Cantina di Montagna, Durer-Weg, Cesarini Sforza, e le toscane Villa Cafaggio e Poggio Morino, assaggiare prodotti del territorio, partecipare a corsi e degustazioni. Dal punto vendita partono le visite guidate in cantina e nelle sale collegate si svolgono eventi gastronomici e serate d’arte e cultura pubbliche e private.
 

La continua ricerca della qualità e la cura per il dettaglio durante l’intero processo produttivo ad aver reso Ferrari la prima Casa italiana di bollicine Metodo Classico

Cantine Ferrari
Cantine Ferrari F.lli Lunelli
Indirizzo: Via del Ponte di Ravina 15, Trento 
Telefono: 0461972311
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.45 / 14.30 - 18.15 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì, su prenotazione
 
Sono la continua ricerca della qualità e la cura per il dettaglio durante l’intero processo produttivo ad aver reso Ferrari la prima Casa italiana di bollicine Metodo Classico. Il
profondo legame con il territorio e rispetto per la terra in ogni singolo gesto fanno sì che tutte le etichette Ferrari siano Trentodoc e nascano esclusivamente da uve trentine coltivate in alta quota secondo i princìpi di un’agricoltura sostenibile di montagna. I principali vitigni coltivati sono: Chardonnay, Pinot nero, Incrocio Manzoni, Sauvignon, Pinot bianco, Cabernet Franc e Merlot. Potrete scoprire i segreti delle Cantine Ferrari tutto l’anno dal lunedì al sabato e nel mese di dicembre anche la domenica. La visita guidata, della durata di circa un’ora, si conclude con un brindisi a Ferrari Incontri, struttura dedicata all’ospitalità dove è anche possibile acquistare tutti i prodotti del Gruppo Lunelli.
 

Articoli correlati

Piazza Duomo Trento
Trento
Riscopri il fascino di Trento con tutta la famiglia
guarda
Locanda Margon
Trento
L'incantevole cornice delle Alpi, un ristorante intimo e romantico e un vino del territorio sono gli ingredienti giusti per una serata a l..
guarda
Hotel Excelsior
Trento
Recensione dei bed and breakfast di Trento più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Per apprezzare Trento, splendida città a dimensione d’uomo, scegliete una sistemazione in un economico e centrale Bed & Breakfast
guarda
Venturini Baldini
Reggio Emilia
Recensione delle migliori cantine di Reggio Emilia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Benazzoli
Verona
Foto di Benazzoli
Recensione delle migliori cantine di Verona dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Recensione delle migliori cantine di Pavia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
Casa Vinicola Zonin
Vicenza
Recensione delle migliori cantine di Vicenza dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Trento Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK