Degustazione vini a Pavia

Recensione delle migliori cantine di Pavia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.

Azienda Agricola Travaglino
Azienda Agricola Travaglino
Indirizzo: Loc. Travaglino 27045, Calvignano, Pavia
Telefono: 0383872222
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00 
Giorni e orari visita in cantina: su appuntamento
 
L'Azienda Agricola Travaglino è una delle realtà più prestigiose dell'Oltrepò e si estende su 400 ettari a corpo unico di cui 80 vitati. L’odierna cantina dell’azienda agricola Travaglino è frutto di una passione ultracentenaria: l’evoluzione enologica è accompagnata da un lavoro paziente e meticoloso che ha portato la tenuta di Calvignano ad incarnare l’espressione più autentica dell’Oltrepò pavese; le etichette miglipori che vengono prodotte sono: Classese, Cuvèe 59, Monteceresino Cruasè, Poggio della Buttinera, Pinot Nero Riserva, Campo della Fojada e Riesling Renano. Appena entrato in cantina, il visitatore accede ad un accogliente showroom, sovrastato da antiche volte e mattoni a vista: qui viene guidato dalle indicazioni di un esperto cantiniere ed ha l’opportunità di scoprire le caratteristiche di vinificazione.
 

All'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco vengono prodotti vini di qualità a Denominazione di Origine Controllata ed Indicazione Geografica Tipica

Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco
Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco
Indirizzo: Fraz. Casa Nuova 4, Zenevredo, Pavia
Telefono: 0385/49984
Giorni e orari di apertura: lunedi - sabato 9.00 - 12.00 14.00 - 18.00
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
L’Azienda Agricola, situata a Zenevredo, nelle colline dell’Oltrepò Pavese, possiede una cantina immersa nei 10 ettari dei vigneti di proprietà all’interno della quale avviene la trasformazione del prodotto secondo le più tradizionali metodiche e tecniche di vinificazione tramandate da tre generazioni e finalizzate alla produzione di vini di qualità a Denominazione di Origine Controllata (DOC) ed Indicazione Geografica Tipica (IGT) . Durante l'anno, nelle diverse fasi di lavorazione, l'azienda organizza, su richiesta, visite guidate ai vigneti ed alla cantina con libera degustazione di tutta la produzione. Nel 2009 l’azienda ha ampliato i propri locali ristrutturando il vecchio cascinale posto di fronte alla casa patronale, realizzando ampi locali destinati alla degustazione dei vini in produzione.
 

I continui progressi qualitativi e le migliorie tecniche hanno consentito la piena valorizzazione delle uve dei vigneti di proprietà dell'azienda Agricola Calatroni

Azienda Agricola Calatroni
Azienda Agricola Calatroni
Indirizzo: Località Casa Grande 7, Montecalvo Versiggia, Pavia
Telefono: 0385.99013
Giorni e orari di apertura: Sempre su prenotazione
Giorni e orari visita in cantina: Domenica dalle 10 alle 18
 
L'azienda Agricola Calatroni nasce nei primi anni sessanta tra le colline della valle Versa, a Montecalvo Versiggia nel cuore dell'Oltrepò Pavese. I continui progressi qualitativi e le migliorie tecniche hanno consentito la piena valorizzazione delle uve dei vigneti di proprietà, siti nel comune di Montecalvo Versiggia ad un’altitudine compresa tra i 180 e i 320 m.s.l.m., in un’area particolarmente vocata per la coltivazione di diversi vitigni. L’Azienda Agricola Calatroni dispone di un agriturismo a gestione famigliare, che può ospitare fino a 50 persone in una sala rustica e accogliente. Su prenotazione i proprietari saranno lieti di accogliervi per pranzi, degustazioni con eventuale visita all’azienda, cerimonie ed eventi.
 

La lavorazione dei vigneti avviene con la massima cura e rispetto dell’ambiente per una produzione di Vini Rossi, Bianchi e Spumanti di qualità

Azienda Agricola Manuelina
Azienda Agricola Manuelina
Indirizzo: Frazione Ruinello di Sotto 3/a, Santa Maria Della Versa, Pavia
Telefono: 0385278247
Giorni e orari di apertura: sempre su prenotazione
Giorni e orari visita in cantina: sempre su prenotazione
 
L’Azienda Agricola Manuelina, ubicata nel comune di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, inizia la sua storia nella prima metà del ‘900. La lavorazione dei vigneti avviene con la massima cura e rispetto dell’ambiente, interventi anticrittogamici limitati al minimo, concimazione con prodotti organici solo di mantenimento e non di forzatura della produzione, potatura corta e inerbimento naturale, il tutto finalizzato ad una produzione di qualità. A chi volesse provare l'esperienza della Degustazione, Manuelina presso la sua azienda, mette a disposizione, su prenotazione, degustazioni accompagnate da formaggi e salumi locali. Con 22 ettari di vigneti di proprietà, produce, vinifica e imbottiglia direttamente in azienda circa 3500 q.li di uva, creando Vini Rossi, Bianchi, Grappe e Spumanti.
 

Articoli correlati

Certosa di Pavia: chiostro grande
Pavia
Pavia e le sue viuzze, la magia del fiume che scorre lento e l’Osteria della Malora
guarda
Osteria La Delizia
Pavia
Scoprite come trascorrere una romantica serata a Pavia con una cena a lume di candela in uno dei migliori ristoranti della città.
guarda
Recensione dei bed and breakfast di Pavia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Alle porte di Pavia, dove vi aspettereste mai, si erge la Certosa di Pavia: rimarrete stupiti e basiti dalla maestosità della Chiesa e da..
guarda
Casale Del Groppone
Parma
Recensione delle migliori cantine di Parma dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
Venturini Baldini
Reggio Emilia
Recensione delle migliori cantine di Reggio Emilia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Gavioli Antica Cantina
Modena
Recensione delle migliori cantine di Modena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Pedrotti Spumanti
Trento
Recensione delle migliori cantine di Trento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Pavia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Spongarda
Specialità cremasca variante del "pane dolce". Nell'impasto troviamo miele, nocciole, cedro candito, uva sultanina e spezie.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda