Dove mangiare a Londra, quali ristoranti scegliere

Sappiamo che è voce comune che a Londra si mangia male. Ma è proprio così? Ecco i migliori posti dove mangiare senza sbagliare

Uno dei piatti dei ristoranti Nando's di Londra
Foto di Nando's

Se siete a Londra ma non conoscete ne Gordon Ramsey e, tanto meno, Jamie Oliver, sicuramente inizierà a mancarvi l’italico spaghetto al dente.
Parliamo di cucina e, come sappiamo bene, a noi italiani toglieteci tutto ma almeno fateci saziare. Siamo perfettamente consci che non stiamo facendo un week end in Ciociaria e quindi che possiamo scordarci i bucatini all’amatriciana, come sappiamo che è voce comune che a Londra si mangia male. Ma è proprio così? Davvero siamo senza speranza, andando nel Regno Unito, per trovare un luogo decente per fare pranzo e cena?

Innanzi tutto è bene sapere che si deve cambiare chiave di lettura. La cucina che incontreremo a Londra ha dei caposaldi. Quali? Il fish and Chips è lo street food inglese, così come i sandwich che qui vengono proposti da molte catene di negozi (Pret a manger, Eat, Benji’s) dove è possibile anche trovare delle incredibili insalate giganti. Non va dimenticato che qui regna l’english breakfast, che è formato da un sostanzioso piatto di pancetta ed uova e che potete consumare in uno dei tanti Balans che troverete a Soho, Earls Court, Westfield e Kensington) oppure da Blandford’s a Marylebone. Qui per una cifra tra i 7 e gli 8 pounds potete ordinare una full english breakfast per cominciare la giornata. A pranzo potete optare per sfamarvi in uno dei tanti mercati della città (Dalston, Real Food Market, Camden Town, Leadenhall ect) dove trovate tutti i tipi di cibo da consumare al volo seduti su di una panchina di qualche parco pubblico (non vi preoccupate perché ci sono abituati). Alternativa può essere quella di rivolgere la propria attenzione alla cucina asiatica di Chinatown dove tutti i ristoranti propongono pasti a meno di 15 sterline.
In tutti i luoghi chiedete della ‘tap water’ che è acqua del rubinetto, per evitare collassi al vostro portafoglio.
Dopo queste preliminare informazioni, ecco la scelta di noi di weekenda sul dove mangiare a Londra.

Gourmet Burger Kitchen
Gourmet Burgen Kitchen non offre il solito stanco panino con l’hamburger ma delle vere chicche dedicate agli intenditori del genere perché qui non si mangia un hamburger banale anche se si ordina quello classico. Molte sono le varianti (da assaggiare il kiwiburger con radicchio, insalata, cheddar, uova, ananas e barbabietola) interessanti perché sfruttano sapori che addirittura provengono dalla Nuova Zelanda.

Nando's
Nei ristoranti Nando’s si ha il trionfo del pollo alla griglia che viene marinato per un giorno intero con la salsa piripiri che è prodotta con piccantissimo peperoncino sudafricano, lime, spezie varie. Il ristorante nasce in Sudafrica circa trenta anni fa e oggi è un’affermata catena con oltre cento punti vendita nella sola Londra.

Se si vuole degustare la cucina britannica, il posto da provare è Porters.

Merluzzo e patate fritte da Porters, Londra
Foto di Porters

Delhi Grill
Indirizzo: 21 Chapel Market, Londra
Telefono: +44 20 7278 8100
Gli amanti della cucina orientale possono certamente essere indirizzati al Delhi Grill che, come si evince dal nome, offre una reale atmosfera indiana. E’ come se un pezzo della misteriosa India si fosse trasferita a Londra e lo si avverte già entrando dentro al locale dove si viene aggrediti dagli odori speziati che provengono dalla cucina e dove sono affissi alle pareti, poster e locandine di spettacoli di Bollywood. Qui si mangia la cucina saporita che assale lo stomaco e il ristorante è improntato sulla filosofia delle tradizionali dhabas, le spartane trattorie all’aperto che si trovano in tutta l’India.

Porters English Restaurant
Indirizzo: 17 Henrietta St, Londra
Telefono: +44 20 7836 6466
Se si vuole degustare la cucina britannica, il posto da provare è Porters dove vengono serviti piatti casalinghi come quello di bistecche accompagnate da un pezzo di ‘pies’, il tortino imbottito di salsa di funghi e pomodori, da annaffiare con una nera Guinness. Immancabili le verdure e lo ‘spotted dick’ il pudding classico di frutta secca e crema.

Deliziosi piatti ellenici in un ambiente curato: questo è The Real Greek Restaurants

The Real Greek Restaurants

The Real Greek Restaurants
Improntato alla gastronomia mediterranea è The Real Greek dove verranno serviti deliziosi piatti ellenici in un ambiente particolarmente studiato nei dettagli. Qui c’è uno spicchio di Atene che si gusta attraverso i ‘meze’, la ‘tiropitakia’, i ‘souvlaki’ e i classici ‘dolmades’.

Ye Olde Cheshire Cheese
Indirizzo: 145 Fleet St, Londra
Telefono: +44 20 7353 6170
Se proprio vogliamo entrare in un locale pieno di storia ed atmosfera, lo Ye Olde Cheshire Cheese è quello che fa per noi. Stiamo parlando di uno dei più antichi pub della città dove pare che un affezionato cliente fosse sir Arthur Conan Doyle. Qui vi stupirete del labirintico sotterraneo pieno di sale e salette intrise di aneddoti e racconti dove potrete ordinare il famoso piatto di spezzatino di fegato e bistecca di manzo con patate chiedendo semplicemente ‘ye famous steak and kidney pudding’.

Piatti sublimi, ambiente raffinato, e servizio impeccabile al Restaurant Gordon Ramsay

Restaurant Gordon Ramsay

Restaurant Gordon Ramsay
Indirizzo: 127-129 Parkway, Londra NW1 7PS
Telefono: +44 20 7388 3344
Fondato nel 1998 ed insignito di tre stelle Michelin, Restaurant Gordon Ramsay non ha rivali quando si parla dei migliori  ristoranti di Londra. Lo Chef preopone piatti tipici della cucina francese moderna elegante ed insuperabili intermini di gusto. Un posto ideale per chie vuole sperimentare un ristorante intimo  caratterizzato da squisita cucina.

Food For Thought
Indirizzo: 31 Neal St, Covent Garden, Londra
Telefono: +44 20 7836 0239
I vegetariani possono rifarsi la bocca andando al Food for Thought senza lasciarsi spaventare da un ambiente ridotto all’essenziale. Qui scenderete al piano sottostante dove fare la fila come in una mensa, prendere il proprio piatto che consumerete seduti sulle tavolate di legno dove troverete già la tap water che vi attende. Buonissima la zuppa e l’abbondante insalata davvero ricca di ingredienti e senza strane salsette. Potete scegliere quale formula ordinare (preferibile la mista che vi consente di mangiare micro porzioni ma di più cose) in base a quello che è il vostro appetito. Ovvio che in questo locale, si va per mangiare e farlo velocemente per dar modo alle altre persone in fila di fare lo stesso. Quindi, non è indicato per pasti conviviali dove si va anche per parlare amabilmente.

Articoli correlati

Portobello Road, Londra
i quartieri
Lista dei quartieri da visitare assolutamente durante il vostro fine settimana a Londra.
Cattedrale di St. Paul, Londra
10 cose da vedere
La classifica delle prime dieci cose da vedere a Londra che possono essere considerate imperdibili
Big Ben, Londra
i monumenti
Foto di Flavio Leone
La lista dei monumenti più famosi di Londra che potete vedere in un solo week end.
Alcune fette di torta ai Borough Markets di Londra
low cost
Zaino in spalla, se si è intelligenti ed accorti, con i nostri consigli un weekend low cost a Londra non è impossibile
Principe Carlo e Camilla del Museo delle cere Madame Tussauds di Londra
cose da NON fare
Foto di Nadia
Cosa dovete sapere nel preparare la valigia prima di partire per il vostro week end a Londra: cosa è meglio non fare una volta arrivati.
The Omega Hotel
hotel per il weekend
Alcune consigli su quale hotel di Londra prenotare se non avete dimestichezza con la città.
Sapori Sardi
ristoranti italiani
Foto di Sapori Sardi
Per coloro che non possono rinunciare ai classici spaghetti alla carbonara o al risotto alla milanese ecco una lista di ristoranti italian..
ibis London Blackfriars
hotel economici
Come trovare un hotel economico a Londra che però non sia penalizzato nel servizio, nell’igiene e nella qualità.

Cosa visitare nei dintorni di Londra Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK