I migliori ristoranti italiani ad Amsterdam

La raffinatezza dei piatti tipici italiani presso il ristorante Bussia ad Amsterdam

Fantasia di funghi, Ristorante Bussi, Amsterdam
Foto di Tripadvisor

Immancabile appuntamento per molti italiani in vacanza all’estero risulta essere quello con il bucatino all’amatriciana o le tagliatelle al ragù. La gastronomia del bel paese è sempre tra le più apprezzate al mondo anche se, bisogna constatare il fatto che all’estero, la cucina nostrana non è mai come quella che si degusta in Italia ma adattata ai gusti degli abitanti del luogo che magari poco apprezzano la pasta al dente. Ciò determina il fatto che spesso e volentieri, dietro alla descrizione ‘cucina italiana’ si celi tutt’altro tipo di gastronomia che inganna il forestiero ma non certo un italiano affamato. Per evitarvi spiacevoli sorprese ed incubi culinari, abbiamo predisposto una lista di ristorante italiani ad Amsterdam consigliati da noi, dove è possibile mangiare veri piatti della nostra cucina.
Nello Jordaan si trova il ristorante Bussia  (Reestraat, 28) e risulta essere caldo ed accogliente con una cucina a vista che è interessante da vedere. Il servizio è cordiale senza dimenticare l’efficienza ed i piatti sono veramente squisiti. Da segnalare il risotto con robiola di Roccaverano e da un prestigioso effetto scenico. Sicuramente meritevole la cantina dove si evidenzia un ‘Cà del bosco’ cuvèe prestige, tra altri ottimi Franciacorta. Il prezzo risulta essere in linea con la qualità che viene servita e quindi, non propriamente economico.

Se volete iniziare la giornata con un vero caffè italiano, allora l’unica scelta è quella di andare al Al Ponte - Caffe' Italiano (Meeuwenlaan, 2) nella zona nuova della città nel nord di Amsterdam. In questo simpatico locale è  è possibile deliziarsi con prelibatezze di caffetteria italiana (caffè, cappuccino, mokaccino, cioccolata calda) confortati da torte preparate in casa ma  anche da  tramezzini,  panini  e zuppe fatte in casa, oltre ad insalate e piatti freddi. Non è un ristorante ma un ritrovo dove possibile mangiare uno snack ma, soprattutto, assicurarsi un vero espresso italiano!

Il ristorante Casa Nostra (Ceintuurbaan, 233) è gestito da due ragazzi di vicino Taranto che qui hanno deciso di intraprendere questa attività. Il Casa nostra riceve quotidianamente  mozzarelle, burrate, farina, olio e vino direttamente dalla Puglia, mentre  pane e pasta sono fatti in casa e quindi sempre freschissimi . Merita la pena di farsi una decina di minuti di autobus da Piazza Dam per raggiungere il locale e degustare una casalinga e verace cucina pugliese innaffiata da un delizioso primitivo di Manduria niente male.

Gastonomia di grande eccelenza accompagnata dalla gentilezza dei proprietari italiani all'Eatmosfera Ristorante

Ristorante Eatmofera, Amsterdam
Foto di Tripadvisor

Ambiente informale ma decisamente carinissimo quello che si trova da Il Pacioccone  (Sint Jacobsstraat, 8) dove, oltre ad una fornita enoteca, trovi anche piatti della cucina italiana e pizze di tutti i tipi. Il personale, disponibilissimo, ti aiuta nella scelta di un menù tutto fatto in casa che annovera ingredienti tutti di ottima qualità. La pizza (ma anche le altre portate) sono più che abbondanti e motivano un costo in linea con gli standard del localino che, purtroppo, è davvero intimo con 7-8 tavoli. Da segnalare il pane fatto in casa e un ottimo caffè per terminare la cena.

L’unico cruccio è che non è un locale di passaggio questo Eatmosfera Ristorante  (Korte Reguliersdwarsstraat, 8) che meriterebbe ben altra utenza per via della gentilezza e professionalità dei proprietari (italiani) che propongono una gastronomia veramente eccellente e dai prezzi più che umani! Bisogna sapere che esiste per andarci ed è un vero peccato perché è uno dei ristoranti veramente italiani ad Amsterdam dove si possa avere la soddisfazione di uscire dopo aver mangiato tanto e di gusto. Il locale si trova vicino a Prembrandtplein ed è una vera oasi dove vi troverete come dei vecchi amici. Tutte le proposte che troverete sono superbe nel sapore, nella quantità e nella presentazione tanto da farvi preoccupare sul conto che, invece, sarà una piacevolissima sorpresa. In questo luogo si utilizzano solo prodotti italiani e focacce e pane caldi sono preparati direttamente da loro. Si può scegliere di servirsi del classico menù a la carte, o di sfruttare il menù del giorno che è scritto su di una lavagna e che annovera vari piatti. E’ il ristorante che, tra quelli segnalati, ci permettiamo di evidenziare di più. Non ve ne pentirete.

Il ristorante Pasta Pasta  (Warmoesstraat 49 & Ferdinandbolstraat 67) condotto da un italiano ovviamente, ha la particolarità di servire piatti di pasta di tutti i tipi, i formati e i condimenti. E’ per questo che risulta molto apprezzato soprattutto dagli olandesi in quanto possono scegliere se mangiare penne, tagliatelle, spaghetti o ravioli scegliendo il sugo preferito con eventuali aggiunte come olive, rucola ect. Il procedimento è molto semplice: si va direttamente alla cassa e si ordina quello che si preferisce mangiare, si paga e viene assegnato un numero con il quale, dopo circa un quarto d’ora, si potrà ritirare l’ordinazione (non esiste servizio ai tavoli ovviamente!) che, richiedendola, può essere anche del tipo take away. Lo segnaliamo in quanto offre prezzi davvero irrisori per Amsterdam (con meno di 5 euro si può mangiare un piatto abbondante di pasta). Da provare l’innovativo gusto dello spaghetto rosa con crema di pomodoro, garlic, bacon e chili. Non è l’amatriciana ma ad Amsterdam si può anche accettare.

Articoli correlati

Rijksmuseum
10 cose da vedere
Foto di Jim Nix
Con la nostra classifica delle 10 cose più interessanti da vedere ad Amsterdam, non sprecherete nemmemo un momento della vostra vacanza
GreenWoods
dove mangiare
Foto di GreenWoods
Ad Amsterdam, con quasi ottocento ristoranti che propongono cucina di tutto il mondo a tutti i prezzi, anche i palati più difficili verr..
Van Gogh Museum
low cost
Un modo per poter risparmiare ad Amsterdam è rappresentato dalla tessera I Amsterdam City Card che consente di girare gratuitamente serve..
Se è la vostra prima volta ad Amsterdam e non volete perdere tempo vi suggeriamo i monumenti di maggior interesse e rilevanza storica
nieuwendijk
shopping
Nell' incantevole centro storico di Amsterdam, decisamente ricco di negozi, è possibile trovare davvero di tutto
Coffe Shop
cose da NON fare
Anche nella serena, trasgressiva e permissiva Amsterdam, ci sono cose che non si possono davvero fare e ci sono atteggiamenti che è bene ..
DoubleTree by Hilton Hotel
benessere
Solo i migliori alberghi dotati di centro benessere per trascorrere un week end di relax ad Amsterdam
Jordaan
i quartieri
Foto di Jordaan -Taz
Jordaan, il quartiere più caratteristico di Amsterdam dove potrete visitare la casa di Anne Frank

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK