I ristoranti italiani a Parigi consigliati da noi

Non potete fare a meno della cucina italiana anche quando siete all'estero? Ecco una lista dei migliori ristoranti italiani di Parigi.

NoLita Ristorante e Enoteca

Partiamo dal presupposto che non siamo amanti della cucina italiana che viene proposta all’estero per due ragioni. La prima è quella che recandosi da buon turista (meglio dire ‘da buon viaggiatore’) fuori dai propri confini, sarebbe più logico uniformarsi agli usi e, soprattutto, alla cucina che si incontra. Il secondo motivo è quello che in ogni paese straniero, anche i ristoranti italiani (ammesso che siano davvero tali) propongono una gastronomia che è molto lontana da quella nostrana ma che si è in qualche modo miscelata con le abitudini alimentari del luogo dove si trovano e quindi, dimenticatevi gli spaghetti al dente (tanto per esemplificare) ed attendetevi al loro posto, spaghetti decisamente ultra lessati.
Ad ogni buon conto, se proprio avete nostalgia della cucina italiana e non sopportate la zuppa di cipolla o il patè di fois gras, ecco una lista di ristoranti che propongono, a Parigi, quanto di più italico non si può.

Ristorante La Madonnina
10,rue Marie et Louise.
Ubicato quasi alle spalle dell’Ospedale Saint-Louis questo ristorante propone una cucina italiana a partire da pasta alla norma e gnocchi alla sorrentina che possono accontentare i palati più esigenti. Nessun problema per farsi capire in quanto il personale presente, parla italiano ed è molto gentile. Date una occhiata alla carta, in quanto una bottiglia di normale Lambrusco può risultare molto costoso.

Ristorante La Romantica Caffe 
96, Boulevard de la Tour Maubourg.
Il cuoco, originario della Sardegna, propone piatti italiani in questo ristorante particolarmente rinomato. Le porzioni sono abbondanti e saporite e, se dichiarate il fatto di essere italiani, sarete certamente accontentati da delle pietanze calibrate su misura per voi e non per gli stranieri. Buona anche la scelta dei secondi. Il prezzo è più caro rispetto a quello proposto di media dai bistrot francesi ma è naturale. La Romantica, risulta essere un ristorante carino e ben arredato a due passi dall’Invalides. Da ordinare le linguine con bufala, panna e salvia.

Ristorante NoLita
2, rond-point des Champs-Elysees.
Il ristorante accoglie i client con un design moderno e minimalista e si trova all’ultimo piano di uno show room della Fiat, dal quale si gode di una meravigliosa vista. In questo ambiente decisamente sofisticato, si propone un menù italiano che esalta la nostra gastronomia utilizzando soprattutto degli ingredienti di alta qualità. Il prezzo non è economico ma ne vale la pena anche per via del servizio veloce e particolarmente curato. Da segnalare il risotto al tartufo bianco di Alba e la freschissima mozzarella, il dolce prosciutto di Parma e i dolci preparati in casa.
 

La Romantica Caffè e il NoLita sono alcuni ristoranti dedicati agli irriducibili italiani che non rinunciano alla cucina nostrana

La Romantica Caffé

Ristorante La Bocca della Verità
2-4, rue du Sabot.
Ubicato su di una via laterale a Rue de Rennes, è un ristorante che difficilmente vi lascerà delusi. L’ambiente offre una atmosfera particolarmente indicata per una serata intima nella quale non deve mancare la cucina italiana. Vanno segnalati i piatti del giorno che sono da valutare in ambito di ordinazione. Ottimi gli ziti con salciccia, formaggio e pomodoro. Suggeribile la prenotazione in quanto non è grandissimo.

Ristorante Baffo
12, Rue Pecquay.
Nel centrale quartiere Marais da poco tempo è aperto questo ristorante che propone piatti toscani che vengono preparati con l’utilizzo di materie di prima qualità. Da segnalare l’insalata di gamberi e asparagi, maltagliati cacio e pepe, pici con zucchine e pomodorini, una grande varietà di salumi e caci bio e la pasta fatta in casa. Ambiente discreto e personale gentilissimo.

Ristorante Nonna Ines
1, rue Arbalete.
In pieno quartiere Latino, il Ristorante Nonna Ines propone la classica cucina italiana. Il pregio è quello della sua centralissima ubicazione e di avere alle spalle, anni di ristorazione. Da fare attenzione alla carta dei vini che propone una piccola –ma carissima- selezione di rossi e bianchi italiani. Meglio rivolgere l’attenzione sulla proposta del menù del giorno, sicuramente da prendere in seria considerazione.

 

Poco distante dall’Arco di Trionfo, il ristorante La Casa di Sergio offre il meglio della tradizionale cucina italiana

Ristorante La Casa Di Sergio

Ristorante La Casa Di Sergio 
77, Avenue Des Ternes.
Poco distante dall’Arco di Trionfo, il ristorante La Casa di Sergio offre una pizza sottile e croccante, oltre che alla tradizionale cucina italiana. Il personale è disponibile e assicura un servizio rapido e cordiale. La Casa di Sergio presenta una atmosfera accogliente ed è abbastanza capiente dove vengono serviti piatti dal prezzo medio alto (primi o secondi a partire da 15 euro).

Ristorante Officina Schenatti 
15, rue Frederic Sauton.
Nei pressi dell'Ile de la Citè c’è questo ristorante italiano che propone piatti originali fortemente rivisitati dallo chef italiano. Il servizio accuratissimo si predispone ad accompagnare i clienti verso il gusto di una gastronomia che inizia con pane fresco fatto in casa, primi piatti decisamente gustosi (da provare i fusilli con friarelli e pomodori secchi) e secondi da non perdere. Come da non perdere è la panna cotta al pistacchio. Economico il menù turistico che viene proposto ogni giorno per il pranzo e che non è penalizzato dalla qualità dei piatti inclusi.

l'Italia a Parigi presso Bar Italia Brasserie

Bar Italia Brasserie
Bar Italia Brasserie
22 Rue Moncey
In questo locale è davvero tutto ottimo, cibo di qualità e soprattutto ottima professionalità del titolare e del personale; i piatti, tipici della migliore tradizione italiana, sia come presentazione, che come sapori e qualità sono davvero eccezionali. Se siete a Parigi non potete non andarci!

Ristorante La Lucania 
4, rue Pierre Leroux.
In una tranquilla via, questo piccolo ristorante offre un menù all’italiana che vede nelle paste, la sua specialità con varietà ed abbondanza davvero notevoli. La Lucania, è davvero una piacevole sorpresa anche nel prezzo, più che equo e che non va a discapito ne della cortesia del personale e, tanto meno, nella qualità dei piatti proposti.

Articoli correlati

Place du Tertre
cose da NON fare
Alcuni consigli su cosa è meglio evitare quando vi trovare a Parigi
Museo del Louvre. Parigi
10 cose da vedere
Foto di Problemkind
La classifica delle prime dieci cose da vedere a Parigi che possono essere considerate imperdibili
Un falafel nel quartiere parigino di St Michel di Parigi
low cost
Foto di Kiwifraiz
E’ possibile trascorrere un week end low cost a Parigi, spendendo pochissimo?
Hotel La Manufacture
hotel economici
I migliori hotel di Parigi a buon prezzo consigliati da noi
Hotel Citadines Louvre Paris
hotel per il weekend
I criteri per non sbagliare nella scelta dell'hotel a Parigi
Giraffe dello Zoo di Parigi
allo zoo
Un fine settimana unico ed irripetibile per voi e per i vostri bambini
Suite del Park Hyatt Paris-Vendome
da sogno
Una lista di hotel indimenticabili per coloro che davvero non badano a spese
Arco di Trionfo, Parigi
i monumenti
Alcuni itinerari per visitare i monumenti più importanti di Parigi durante il vostro fine settimana

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK