Weekend a Badia Polesine

Fine settimana con i bambini alla scoperta di Badia Polesine.

Abbazia della Vangadizza, Badia Polesine.
Foto di Wikipedia

Badia Polesine è un paese presente nella provincia di Rovigo, il suo clima è tipico del nord pertanto sono presenti delle giornate soleggiate ed abbastanza afose nel periodo stivo invece l'inverno è caratterizzato da inverni rigidi e ricchi di nebbia.

Badia Polesine è un paese adatto per un week end con i bambini infatti sono presenti differenti monumenti da poter vedere con tutta la famiglia come per esempio la nota Abbazia della Vangadizza che è un monastero benedettino che fu fondato prima dell'anno 1000 e con il trascorrere del tempo purtroppo è stato abbattuto, precisamente nel 1810 a causa della prepotente dominazione da parte dei francesi. Tutt'ora è possibile vedere il chiostro che è datato 1200 dov'è possibile ammirare il bellissimo arco in stile gotico realizzato in cotto.

Nella piazza che si trova nei pressi della chiesa sono presenti ben due sarcofagi dove al loro interno sono custodite le antiche spoglie degli Estensi che erano dei benefattori ed anche i noti capostipiti degli Hannover che era una nobile famiglia che discendeva da dei conosciuti regnanti inglesi.

Un altro edificio da vedere è la Chiesa di San Giovanni Battista che ha un grande medaglione che si trova al centro del soffitto che è tutto finemente dipinto, da non trascurare vi è inoltre la visita all'Oratorio della Beata Vergine Maria della Salute che custodisce al suo interno il bellissimo altare realizzato con marmi policromi.

Badia Polesine è lambita a nord dal fiume Adige.

Adige nei pressi di Masi. Badia Polesine

Una delle curiosità che piaceranno anche ai bambini è la visita al noto Teatro sociale che viene anche chiamato con il nome di “ scatola d'oro “ in quanto esso ha differenti decorazioni in rilievo a foglia d'oro oppure viene anche chiamato “ piccola Fenice “ in quanto ricorda moltissimo il ben noto teatro di Venezia ma in dimensioni più ridotte.

Un'altra visita interessante è quella alla Villa Turchetti che è stata realizzata in puro stile liberty ed è anche decorata con degli eleganti stucchi oppure è anche possibile ammirare la maestosa Villa Pellegrini che è conosciuta per i suoi grandi saloni che sono finemente decorati.

Il Mercato coperto è un interessante struttura che risale ai primi del Novecento ed è un edificio che mantiene tutt'ora un perfetto stile gotico-veneziano che si ispira moltissimo alla fattezza e design del Palazzo Ducale che si trova in piazza San Marco a Venezia.

Una visita al Museo Civico “A. E. Baruffaldi“ sarà molto interessante per i propri bambini in quanto al suo interno sono presenti numerosi libri che sono una vera e propria documentazione della storia dei cittadini di Badia Polesine e non mancano inoltre anche i numerosi reperti archeologici risalenti all'epoca Romana che sono stati ritrovanti durante le operazioni di scavi e sono inoltre presenti anche le bellissime tele realizzate dai pittori noti di Badia Polesine.

Un altro edificio da poter vedere è il Palazzo del Comune che fu realizzato nel XVII secolo, dov'è possibile ammirare il Piè de la Loza che è un antichissima misura agrimensoria che veniva spesso utilizzata da tutti i cittadini di Badia Polesine.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Villa Zusto
Vigodarzere
Vigodarzere offre un week end all'insegna del relax con possibilità di lunghe passeggiate a cavallo immersi in un paesaggio mozzafiato.
Maschio di Mandrillo
Bioparco di Roma
Uno splendido Bioparco in centro città a Roma nel cuore di Villa Borghese.
Asolo, Veneto
Asolo
Foto di Simon
Divertiti con un week end con i bambini ad Asolo, nel cuore del Veneto
Un camoscio del Parco nazionale del Gran Paradiso
Parco nazionale del Gran..
Un weekend a contatto con la natura in uno dei più antichi parchi d’Italia.
Tigre bianca del Bengala del Parco Faunistico Le Cornelle
Parco Faunistico Le Corn..
Un weekend immersi nella natura facendo amicizia con gli animali
Galleria Campari
Sesto San Giovanni
Trascorrete un weekend con i bambini a Sesto San Giovanni alla scoperta dei suoi numerosi musei

Cosa visitare nei dintorni di Badia Polesine Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK