Weekend a Villafranca Padovana

Villafranca Padovana, un week end alla scoperta di antichi sapori.

Birra Antoniana

Villafranca Padovana è un paese situato nella provincia di Padova e precisamente in Veneto. Questo paese è considerato da moltissimi turisti grazie alla sua particolare dedizione all'agricoltura ed al desiderio di riuscire a vendere i prodotti provenienti dalle proprie terre. Il clima a Villafranca Padovana infatti è molto favorevole per le culture tanto che le estati sono soleggiate ma non mancano anche dei rovesci che solitamente non causano mai dei danni ingenti al raccolto mentre gli inverni sono rigidi ma mai troppo tanto che sono rare le gelate notturne.

Villafranca Padovana è un paese adatto per un week end con i bambini in quanto sono presenti differenti aziende che permettono di esser visitate con delle apposite guide che danno modo a grandi e piccini di poter scoprire gli antichi mestieri e tutte le fasi di produzione dei differenti prodotti che poi troviamo giornalmente sulla nostra tavola.

La prima azienda degna di nota è il Birrificio Antoniano dove da tantissimi anni viene realizzata la birra artigianale padovana d'eccellenza che ha un prezzo economico e quindi risulta esser veramente alla portata di tutte le famiglie. La famiglia che da anni lavora all'interno del birrificio mette la propria passione nella realizzazione dell'ottima birra che proviene anche dall'entusiasmo che viene trasmesso dai consumatori stessi che sanno apprezzare le birre artigianali. Dopo aver fatto un tour dell'azienda ed aver potuto conoscere le varie fasi di elaborazione della birra, è possibile acquistare le deliziose birre del Birrificio Antoniano che sono uniche e sempre riconoscibili.

Un'altra azienda da vedere è il Caseificio Turato dove vengono realizzati yogurt, gelati, latte fresco ed anche formaggi che vengono poi venduti al pubblico a km 0.

 Caseificio Turato

Un'altra azienda da vedere è il Caseificio Turato dove vengono realizzati yogurt, gelati, latte fresco ed anche formaggi che vengono poi venduti al pubblico a km 0, in modo del tutto garantito dal caseificio stesso. La visita del caseificio permette ai clienti di poter ammirare tutte le fasi di produzione ed anche il grande allevamento aziendale che comprende oltre cento esemplari di mucche, vitellini di razza bruna che pascolano liberamente. I propri bambini saranno felici di poter scoprire, all'interno del laboratorio, tutti i segreti che si trovano dietro alla lunga ed elaborata lavorazione del formaggio ed anche dei latticini da vicino. Va detto che questo caseificio rappresenta un vero e proprio patrimonio della nota agricoltura padovana avendo la possibilità di mangiare dei prodotti genuini e sempre freschi come per esempio della deliziosa ricotta, mozzarelle, raffinati gelati, caciotte, latte fresco, stracchino, della deliziosa robiola, della ricotta ed anche altri differenti latticini sempre freschi e dal gusto delicato o deciso. I bambini saranno certamente interessati nel poter scoprire tutte le fasi della lavorazione dei cibi che mangiano ogni giorno, avendo anche la possibilità di vedere da vicino le differenti specie di animali che ormai è quasi difficile riuscire a vedere da vicino, sono infatti pochi i bambini che posso affermare di aver accarezzato una mucca, un cavallo o visto di persona una gallina.

Villafranca Padovana racchiude in se un vero patrimonio e lo mette a disposizione dei cittadini ma anche dei turisti che sono disposti a scoprire tutti i prodotti creati ancora in modo artigianale.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Trattoria Antica Mussa
Vedelago
Un week end enogastronomico all'insegna del gusto a Vedelago.
Montù Beccaria
Montù Beccaria
Immersi nel verde e negli ottimi vini dell’Oltrepò, Montù Beccaria è un piccolo paese collinare da cui potete godere di una vista inc..
Se volete visitare una cittadina che è il crocevia tra Piemonte e Liguria Ovada fa per voi, soddisferà occhi e palato
Aulla, vista dall'alto
Aulla
Un week end enogastronomico all'insegna del gusto ad Aulla
Barga
Barga
Non chiamatelo “paesino”: Barga è la dimostrazione di quanto ancora la montagna possa offrire sia ai suoi abitanti che al turismo di ..
Cesena
Cesena
Foto di ZioWoody
Cesena, la città dei tre Papi e delle mille meraviglie

Cosa visitare nei dintorni di Villafranca Padovana Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK