Cena romantica a Parma

L’incantevole Parma può offrire dei magnifici momenti soprattutto a chi è innamorato.

Trattoria Antichi Sapori

L’incantevole Parma può offrire dei magnifici momenti soprattutto a chi è innamorato e si ritrova a passeggiare lungo le stradine del suo centro storico. Qui tutto è storia, arte e cultura ma anche musica e buona tavola e non c’è nulla di meglio di terminare la giornata con un ottima cena in un locale che sia appropriato per l’occasione. La nostra scelta di ristoranti d’atmosfera a Parma è quella che segue.

Trattoria Antichi Sapori
Indirizzo: Strada Montanara, 318, 43124 Parma
Telefono: 0521 648165

All’inizio il tipo di cucina derivava dalla tradizione tipica parmigiana, tramandata in parte dalla scuola alberghiera, ma soprattutto dalla brava mamma Teresa. Questa tranquilla trattoria si trova a pochi km da Parma, nei pressi della pieve di Gaione. Locale ubicato in posizione carina con ottimo dehors. Personale qualificatissimo e molto disponibile che offre un servizio impeccabile con piatti ricercati e serviti con cura. Rapporto qualità prezzo buono.

I migliori piatti della cucina tipica parmigiana.

Ristorante La Forchetta

Ristorante La Forchetta
Indirizzo: Borgo San Biagio, 6, 43121 Parma
Telefono: 0521 208812

Il Ristorante “La Forchetta” è situato nel cuore del centro storico di Parma, in uno dei palazzi più belli e antichi della città, a pochi metri dal Duomo e dal Battistero. La gestione è famigliare e propone sia i migliori piatti della cucina tipica parmigiana che piatti di pesce, accompagnati da ottimi vini. Il pane e la pasta sono fatti in casa come una volta e questa è una delle caratteristiche di questo locale elegante ma sobrio nello stesso tempo. È possibile pranzare anche all’aperto durante la bella stagione. Prezzi nella media.

Per tutti coloro che desiderano assaporare una cucina creativa e gustosa

Sa Marjoga
Foto di TripAdvisor

Sa Marjoga
Indirizzo: Borgo Garimberti, 27, Parma
Telefono: 0521 235545

Vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che desiderano assaporare una cucina creativa e gustosa, che poco spazio offre a critiche negative. Ubicato in pieno centro della città, non fatevi ingannare da un arredamento che nulla ha a che vedere con l’hi-tech ed il minimalismo. E’ forse anonimo e traditore perché, la cucina che vi verrà servita da un personale efficiente e capace, vi sorprenderà piacevolmente, offrendo alla vostra serata, quel tocco speciale che vi aiuterà a creare la giusta atmosfera per un dopo cena pieno di romanticismo.

In un delizioso contesto rurale.

Ai due Platani
Foto di TripAdvisor

Ai due Platani
Indirizzo: Strada Budellungo, 104/a, 43123 Coloreto Parma
Telefono: 0521 645626

In un delizioso contesto rurale si trova questo ristorante dall’arredamento che si coniuga perfettamente con l’idea di offrire del buon cibo tradizionale. Effettivamente non si resta delusi dalla cucina che viene proposta ai clienti e che è curata non solo nel contenuto molto buono ma anche nella presentazione. L’ampio parcheggio esterno, la location campagnola, la costruzione che ricorda molto un casale d’altri tempi, coronano ottimamente la giusta atmosfera che fa dimenticare la routine del quotidiano.

Articoli correlati

Parma
Parma
Musica, cultura e buona tavola, benvenuti a Parma. Weekend culturale ed enogastronomico tra teatri, cattedrali, insaccati e buon vino.
guarda
Fidenza Village
Parma
Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Parma, per tutte coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Villino di Porporano
Parma
Recensione dei bed and breakfast di Parma più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Casale Del Groppone
Parma
Recensione delle migliori cantine di Parma dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
guarda
Se amate la pizza realizzata con ingredienti genuini, venite a scoprirla in una delle migliori pizzerie di Parma
guarda
Parma è una città a dimensione d’uomo, con un centro storico di notevole importanza che va vissuto con tranquillità e soggiornare in ..
guarda
Piccolo Sogno
Milano
Milano è la pragmatica e laboriosa capitale del nord, ma contiene anche tantissimi ristoranti romantici dove poter cenare a lume di cande..
BORSARI 36, Verona
Verona
Foto di misiedo
Città dell’amore per eccellenza, Verona è spettacolare soprattutto quando cala la sera e la si trascorre in uno dei suoi ristoranti pi..

Cosa mangiare a Parma Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda