Degustazione vini a Lecce

Recensione delle migliori cantine di Lecce dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cantele
Foto di Cantele
Cantele
Indirizzo: SP 365 km. 1+000, 73010 Guagnano, Lecce
Telefono: 0832705010
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì 8.00 - 13.00/15.00 - 17.00; sabato 8.00 - 13.00 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
L'azienda Cantele è una nuova costruzione realizzata nello stile tipico delle bianche masserie salentine per mantenere un profondo legame con il territorio e la sua storia. Con professionalità e cortesia e soprattutto con tanta voglia di raccontarsi, la famiglia Cantele apre le porte agli enoturisti per guidarli nella visita alle vigne o per un percorso degustativo alla scoperta della qualità che si esprime ad altissimi livelli nelle numerose etichette prodotte. Tra le etichette più importanti troverete:Teresamanara - Negroamaro, Teresamanara - Chardonnay, Negroamaro, Salice Salentino Riserva e Primitivo.
 

L'azienda Apollonio, sempre pronta ad accogliere con grande cordialità i turisti del vino, produce vini D.O.C. ed I.G.T.

Apollonio
Foto di Apollonio
Apollonio
Indirizzo: Via San Pietro in Lama 7, 3047 Monteroni Di Lecce, Lecce 
Telefono: 0832327182
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì 8.00 - 18.00; sabato 8.00 - 13.00 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
L'azienda, sempre pronta ad accogliere con grande cordialità i turisti del vino, produce vini doc e igt che provengono da uve coltivate nel nord Salento. I turisti del vino potranno scoprire la qualità del vino prodotto, che deriva anche da una selezione diretta delle uve e dei tipi di vigneti, nel corso di degustazioni informali nella sala dedicata, dopo un'interessante visita alla barricaia.  Con passione e determinazione, in cantina si punta al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Primitivo e il Negroamaro, senza trascurare quelli internazionali, ormai perfettamente integrati nel territorio. I vitigni qui coltivati sono: Negroamaro, Primitivo, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Fiano.
 

Immaginate un palazzo di fine settecento, con un giardino “segreto” che profuma di agrumi: questa è l'azienda Duca Carlo Guarini

Duca Carlo Guarini
Duca Carlo Guarini
Indirizzo: Largo Frisari 1, 73020 Scorrano, Lecce
Telefono: 0836460288
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 16.00 - 18.00
 
Immaginate un palazzo di fine settecento, con un giardino “segreto” che profuma di agrumi, sotto il quale esiste un ipogeo scavato nella pietra, già nel 1500 usato come frantoio con sette presse e trasformato in barricaia, dove oggi si lasciano riposare i vini in piccole e grandi botti di rovere: questa è la cantina dell'azienda Duca Carlo Guarini. Alcune etichette dei vini prodotti parlano degli avi e dei personaggi illustri che la struttura ha ospitato nei secoli passati: Boemondo, il primitivo dedicato al Principe di Taranto e primo figlio di Roberto Il Guiscardo; oppure Murà, il bianco ottenuto da uve sauvignon blanc, in onore di Gioacchino Murat, re di Napoli. I vini dell’era biologica, come il negroamaro Nativo ed il rosato Campo di Mare, sono i primi alfieri della nuova filosofia aziendale, che dal 2008 produce una linea di vini in biologico certificato, usando le antiche cisterne scavate nella roccia viva. L’Azienda accoglie con piacere i visitatori per una visita e degustazione, che dopo la visita in cantina possono fermarsi per il pranzo o la cena. Il banchetto viene allestito negli incantevoli ambienti della cantina: d’inverno in accoglienti sale degustazione con camino e d’estate nel giardino che profuma di aranci, sotto un antico pergolato.
 

De Castris è storia, tradizione, passione per l'enologia e pregevole esempio della produzione dell'area viticola puglise

Leone De Castris
Leone De Castris
Indirizzo: Via Senatore De Castris 26, 73015 Salice Salentino, Lecce
Telefono: 0832731112
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì 8,30 - 12.30/15.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì 8,30 - 13.00/14.30. - 18.00
 
De Castris è storia, tradizione, passione per l'enologia e pregevole esempio della produzione di quest'area viticola. Le etichette più importanti prodotte sono: 50° vendemmia - Salice salentino rosso riserva DOC, Five Roses anniversario - Rosato IGT salento, Donna Lisa - Salice salentino rosso riserva DOC, Donna Lisa - Malvasia bianca IGT salento e Donna Lisetta - Spumante brut rosé da uve negroamaro. Mentre i vitigni coltivati sono: Aleatico, Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Montepulciano, Verdeca, Chardonnay, Sauvignon, Merlot, Cabernet Sauvignon, Moscato ePinot Nero. Potrete visitare l’azienda Leone de Castris seguendo il personale che in primo luogo farà una presentazione dell’azienda, con riferimento ai cenni storici, poi illustrerà la filiera del vino, dal ricevimento delle uve all’imbottigliamento, in seguito vi condurrà per una visita della zona di affinamento dei vini e per concludere vi porterà su un percorso guidato all’interno del Museo del Vino “Piero e Salvatore Leone de Castris” ed assaggerete il vino e l'olio di produzione dell’azienda, con la possibilità di acquistare la produzione presso “Il Bottegone Leone de Castris”. Inoltre, è possibile anche effettuare aperitivi rinforzati, light lunch e pranzi.
 

Articoli correlati

Piazza del Duomo, Lecce
Lecce
Lecce e il mare del Salento: la meta ideale dove trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend.
guarda
Palazzo dei Dondoli
Lecce
Recensione dei bed and breakfast di Lecce più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Radici
Lecce
Arte, ospitalità, ma anche cibo di grande qualità da assaporare e condividere con la persona amata in uno dei ristoranti romantici più ..
guarda
B&B Santa Croce
Lecce
Per sfruttare al meglio la verace realtà di Lecce, scegliete di prenotare un B&B o una stanza economicada uno dei tanti affittacamere pre..
guarda
Cottanera
Catania
Foto di Cottanera
Recensione delle migliori cantine di Catania dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
Sorrentino
Napoli
Foto di Sorrentino
Recensione delle migliori cantine di Napoli dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cantina Dei Fragni
Bari
Recensione delle migliori cantine di Bari dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Azienda Agricola Corvezzo
Treviso
Recensione delle migliori cantine di Treviso dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Lecce Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda
Scapece
Antico piatto di tradizione marinara a base di pupiddi, piccolissimi pesciolini marinati in aceto, mollica di pane e zafferano.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda