Degustazione vini a Bari

Recensione delle migliori cantine di Bari dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cantina Dei Fragni
Cantina Dei Fragni
Indirizzo: Masseria Procida, 70010 Sammichele Di Bari, Bari
Telefono: 3331381211
 
La masseria che ospita l'azienda, incastonata in una macchia di fragni secolari, da cui il nome della cantina, è sempre stata il cuore pulsante dell’azienda agricola di circa 40 ettari situata sulla Murgia barese a 290 metri di altitudine, dove tutto è riconducibile alla natura ed ai suoi ritmi con i suoi vigneti, uliveti, mandorleti  e ciliegeti. I vigneti della cantina dei Fragni si estendono in collina ad un’altitudine di 290 metri s.l.m. su  terreni calcarei e pietrosi di Macchianuova nella contrada Procida, a 25 km di distanza dal Mar Adriatico e 40 km dal Mar Ionio. I vigneti a spalliera, allevati a cordone speronato, un vitigno autoctono del Sud (aglianico) ed un vitigno internazionale (cabernet sauvignon), producono circa 60 q.li per ettaro. Il sistema di allevamento e la bassissima resa di uva per ceppo sono alla base di un prodotto sano e ricco in zucchero, tannini ed estratto, con una produzione annua di circa 30.000 bottiglie. Un allevamento di api  assicura il monitoraggio naturale ambientale grazie alla loro funzione di “sentinelle dell’ambiente”.  L’adiacenza dei vigneti alla cantina consente la lavorazione delle uve contemporaneamente alla raccolta, senza tempi di attesa e sbalzi termici: ciò preserva l’integrità delle uve e fa sì che esprimano al meglio le loro caratteristiche varietali. L'azienda partecipa a vari eventi e manifestazioni direttamente consultabili sul sito. Si possono effettuare visite guidate alla cantina e ai vigneti.
 

Passaggiate tra filari di Nero di Troia, Bombino, tra vasche in acciaio inox e barrique condurranno gli ospiti nel cuore dell'azienda, fino alla degustazione finale dei vini

Azienda Agricola Mazzone
Azienda Agricola Mazzone
Indirizzo: Strada Provinciale Ruvo Palombaio 460/A , 70037 Ruvo di Puglia, Bari
Telefono: 3482591858
Giorni e orari di apertura: Lunedì- Venerdì 9:00-12.30 16:00-19:00 sabato 9:00-12.30 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni previa prenotazione
 
L’Azienda Agricola Mazzone è situata a Ruvo di Puglia, a due passi dalla città di Bari, dal Castel del Monte, dal mar Adriatico e dai filari di vigneti contornati di profumi e colori. Un luogo unico dove il calore del sole ed i venti notturni, creano un microclima ideale per la perfetta maturazione delle uve. L'azienda agricola Mazzone si è sempre distinta nella produzione di vini in bottiglia di alta gamma, destinati ai mercati nazionali ed internazionali. Le etichette più importanti sono: FILOTORTO - Nero di Troia IGP Murgia, IMMENSUS - Malvasia b. IGP Puglia, SURLIE' - Malvasia b. IGP Puglia e COLLEZIONE JAZZISTI - bianco IGP Murgia passito. Da qualche anno le nuove strutture d'accoglienza, permettono ai visitatori di passare delle giornate rilassanti tra i vigneti, con attività ricreative per grandi e piccini. E' inoltre possibile prendere parte a dei tour organizzati in cantina con degustazioni enogastronomiche. Passaggiate tra filari di Nero di Troia, Bombino , tra vasche in acciaio inox e barrique condurranno gli ospiti nel cuore dell'azienda, fino alla degustazione finale dei vini. 
 

Fra le bottiglie, etichettate a mano una ad una, spicca il Malbec, particolarmente aromatico grazie alla vicinanza delle vigne al mare

Terre Di San Vito
Terre Di San Vito
Indirizzo: Contrada Rascinuso, 70044 Polignano A Mare, Bari
Telefono: 0805247042
Giorni e orari di apertura: sabato dalle 10 alle 14 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Terre di San Vito nasce da un progetto di vita, finalizzato a recuperare il legame con la propria terra, riappropriandosi della lentezza della lavorazione, nonché dell’artigianalità. Fra le bottiglie, etichettate a mano una ad una, spicca il Malbec, particolarmente aromatico grazie alla vicinanza delle vigne al mare. L'azienda produce anche olio d'oliva, che viene utilizzato per il confezionamento di pregiati carciofini sott'olio. I proprietari accolgono gli ospiti con grande amabilità, conducendoli ad ammirare le splendide vigne che si estendono intorno al casolare, la piccola chiesetta bianca e gli orti che si avvicendano con i giardini, invitandoli infine a una degustazione dei loro vini di produzione. 
 

Nella parte più settentrionale della Murgia nasce l'azienda Torrevento, dove si trovano i territori della zona D.O.C. pugliese

Torrevento
Foto di Torrevento
Torrevento
Indirizzo: SP 234 Km 10+600, 70033 Corato, Bari 
Telefono: 0808980923
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì, 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00 su prenotazione
 
Torrevento si trova nella parte più aspra e selvaggia della Puglia: rocce calcaree compongono l'altopiano delle Murge, il cui nome deriva da Murex, pietra aguzza; dossi e avvallamenti di origine carsica si alternano a tratti pianeggianti costituiti da superfici spianate, in cui la terra pietrosa, resa coltivabile dall'ingegno dell'uomo, è diventata presupposto di tipicità e gusto del vino prodotto. Nella parte più settentrionale della Murgia nasce l'azienda, nei territori della zona DOC pugliese. Un territorio selvaggio, dal clima tipicamente mediterraneo, dove le piogge, molto rare in estate, si concentrano alla fine dell'autunno. In questa terra a nord coltiviamo i migliori vitigni autoctoni: Nero di Troia, Bombino nero, Bombino Bianco, Moscato Reale, Pampanuto e l'Aglianico per ottenere vini dal bouquet pieno, con sentori speziati, dal gusto corposo. La suggestione del territorio e del monastero settecentesco possono trasformarsi in affascinanti viaggi alla scoperta di antiche tradizioni culturali ed enogastronomiche locali. L'azienda propone visite guidate alle cantine in pietra, all'antica stalla, oggi sala espositiva e di degustazione, alla chiesetta e alla casa padronale. Potrete scoprire la famosa Strada dei Vini D.O.C. Castel del Monte, tracciata su un antico Tratturo Regio che percorre il Parco Rurale dell'Alta Murgia attraversando vigneti e uliveti, pascoli, storia e tradizioni.Torrevento, per la sua particolare posizione, è un ideale punto di partenza per il visitatore che decida di esplorare il territorio dell'alta Murgia.
 

Articoli correlati

La storia di Bari si intuisce da palazzi e costruzioni edificati secoli fa e rimasti immutati nel tempo, le atmosfere che si respirano son..
guarda
Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Bari, per tutti coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Pizza due gusti
Bari
Foto di Tripadvisor
Ecco dove poter gustare la migliore pizza a Bari, patria della pasta fatta in casa
guarda
Le Tre Sorelle
Bari
Recensione dei bed and breakfast di Bari più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Non fatevi sfuggire la possibilità di prenotare una stanza presso un moderno ed economico B&B dell’affascinante centro storico, la pitt..
guarda
Recensione delle migliori cantine di Siena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cottanera
Catania
Foto di Cottanera
Recensione delle migliori cantine di Catania dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
Varramista
Pisa
Foto di Varramista
Recensione delle migliori cantine di Pisa dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Bari Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda
Cartellate
Strisce di pasta sfoglia, fritte e ricoperte di miele, zucchero e cannella: una vera golosità.
guarda
Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda