La pizza più buona di Ravenna

Tanta storia, arte e buona cucina: ecco Ravenna e le sue migliori pizzerie

Pizza margherita baby
Città d'arte, ricca di storia e di testimonianze. Da non perdere la chiesa di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, sant'Apolinnare in Classe, sant'Apollinare nuovo, il Battistero, san Francesco, la tomba di Dante e tutto il centro storico in generale. La gastronomia è ottima, la città offre ristoranti a prezzi modici, da consigliare la piadina romagnola, i cappelletti, ma anche ottime pizze. Nel dubbio di dove andare per una pausa pranzo o una cena, consultate la nostra piccola classifica delle migliori pizzerie della zona e rimarrete piacevolmente soddisfatti.
 
Indirizzo: Via Piangipane 274, Piangipane, Ravenna
Telefono: 0544 418760
 
Se volete mangiare una pizza eccezionale, dal sapore partenopeo e non versione schiacciatina romagnola a Ravenna dovete per forza venire qui, dove troverete una vastissima scelta di pizze, con gusti sempre nuovi e con la possibilità di richiedere il bordo ripieno di ricotta. I pizzaioli sono tanto giovanissimi quanto bravissimi e caci di creare una pizza non eccessivamente pesante ma allo stesso tempo alta, con un bel cornicione. 
 

Gusto e originalità

Pizza pentagonale
Le Sciccherie Di Nick
Indirizzo: Piazza Harris 8, Ravenna
Telefono: 0544591473
 
L'impasto delle pizze di questo locale è molto soffice e facilmente digeribile: qui gustere solo pizze super farcita, con addirittura il bordo buono quanto la parte farcita. Vi consigliamo la pizza al metro, davvero ottima. Sbizzarritevi poi con i gusti, tutti assolutamente originali. Inoltre il servizio è cordiale e veloce.

 

Ottima e bio

Pizza Evolution
Pizza Evolution
Indirizzo: Via D. Baroncelli 11, Ravenna
Telefono:  0544421491
 
Qui troverete titolari accoglienti ed una pizza degna di nota, specialmente per gli ingredienti, freschi e a km 0, perfette anche per vegetariani e vegani, la pizzeria infatti offre varietà di impasti e si possono anche prendere hamburger di seitan. Un ottimo luogo per mangiare la pizza in compagnia, comodo ed accogliente. I prezzi sono equiparabili alle altre pizzerie da asporto, solo che qui i prodotti sono davvero superiori e nel caso vi piacesse un pò di buona musica spesso puo capitare di ascoltare qualche buon disco di sottofondo.
 

Una pizza di alta qualità

Pizza famiglia farcita
Pizzeria Carletto Senior
Indirizzo: Via Del Pino 102/104, Ravenna
Telefono:  366 441 5053
 
Simpatia, gentilezza, accoglienza favolosa, per non parlare della pizza, buonissima: queste sono alcune delle caratteristiche della pizzeria Carletto Senior. Qui troverete pizze con pasta molto buona, leggere, ben cotte e fatte solo con ingredienti di qualità. Il servizio è veloce, cordiale e professionale ed il locale semplice e molto pulito. Ottima anche la pizza formato "famiglia" servita sul tagliere, con un'impasto più "alto" e più soffice. Inoltre, in alternativa alla pizza si possono avere delle bruschette e hamburger con verdure alla griglia.
 

Articoli correlati

Presbiterio di San Vitale, Ravenna
Ravenna
Foto di Lawrence OP
Capitale di ben tre imperi Ravenna rifulge ancora del suo immutato splendore
guarda
Cala Celeste
Ravenna
Foto di Cala Celeste
Sia in inverno avvolta dalla nebbia che durante la bella stagione quando il sole risplende alto, Ravenna è una cittadina dalle emozioni i..
guarda
Al Teatro
Ravenna
Foto di Al Teatro
Recensione dei bed and breakfast di Ravenna più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Scegliendo una sistemazione economica centrale si avrà la possibilità di vivere al meglio le tradizioni e la storia di Ravenna
guarda
Percorso tra i celebri mosaici di Ravenna riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità
guarda
Pizza con prosciutto crudo e funghi
Savignano sul Rubicone
Savignano sul Rubicone e la sua storia vi conquisterà anche per le sue gustosissime pizze
Faenza con le sue meravigliose ceramiche vi stupirà anche per le sue pizze della migliore qualità
Le pizze più croccanti e gustose di San Mauro Pascoli

Cosa mangiare a Ravenna Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda