La pizza più buona di Urbino

Tra le località turistiche che il territorio delle Marche offre, non è possibile non menzionare Urbino, luogo ideale dove trascorrere una serata pizza e cultura

Pizza con patatine
Urbino, antica capitale del ducato montefeltresco (35 km da Pesaro) sorge sulla cima di due colli. Benvenuti in una città così ricca di storia, arte e cultura da venire considerata la culla del Rinascimento italiano. Qui troverete molte informazioni utili che vi permetteranno di unire lo splendido passato della città, con un presente che la vede sede di una tra le più antiche Università d’Italia. Non solo cultura, ma anche ottima cucina, con tante pizzerie in cui trascorrere una pausa pranzo o una cena davvero indimenticabile. Ecco un piccolo elenco dei migliori locali dove gustare una pizza di qualità.
 
Indirizzo: Via san giacomo in foglia 7 | Loc. Pantiere, Urbino
Telefono: 0722 589426
 
Il ristorante si trova in mezzo alla natura incontaminata delle Marche ed offre un concetto di pizza del tutto inedito e rivisitato grazie alla grande esperienza dei due chef che propongono pizze creative da assaporare anche a degustazione, oltre ad una selezione di pizze classiche. L’impasto viene preparato con grande cura attraverso l’uso di ingredienti pregiati come farine biologiche e il lievito madre, garantendo non solo un prodotto di qualità, ma anche estremamente digeribile.
 

Piatti originali e ingredienti di qualità

Pizza con radicchio e pomodorini
La Valle del Vento
Indirizzo: Via Monte Olivo 12 | Localita Montesoffio, Urbino
Telefono: 0722 589426
 
Lunga lievitazione, Prodotti del territorio, Verdure di stagione, Impasto bianco con farona tipo 0, Impasto integrale con farina di farro BIO: questa è la pizza della Valle del Vento. Qui troverete anche una buona varietà di antipasti, caldi e freddi, una fantastica tagliata cotta sulla brace. Un fuoriporta da concedersi.Buona anche l' idea della pizza a km 0 con soli ingredienti di stagione.
 

Cortesia ed ottima cucina

Pizza gigante
La Taverna Degli Artisti
Indirizzo: Via Bramante 52, Urbino
Telefono: 07222676
 
Locale in centro a Urbino, molto accogliente con un bellissimo affresco nel salone centrale, sito a pochi metri da porta Santa Lucia che offre ai suoi clienti una pizza molto gustosa ed un'ottimo servizio. Qui, oltre alle pizze potrete gustare anche ottimi affettati, gustose chitarrine al radicchio e formaggio di fossa ed un favoloso coniglio porchettato. Il proprietario è un personaggio molto simpatico ed il servizio eccellente.
 

Magnifico

Pizza ai funghi e pomodorini
Pizzeria Il Ghiottone
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 10, Urbino
Telefono: 07222676
 
Il locale è piccolino ma molto carino, con alle pareti appesi biglietti lasciati dai clienti con i loro commenti sulla pizza che è davvero buona. Chi entra in questo locale si perde nell'assortimento e nel bell'aspetto dei prodotti offerti. Oltre alla pizza, vi suggeriamo do provare i panzerotti, una vera delizia! Un posto onsigliatissimo per una pizzata tra amici.
 

Articoli correlati

Tramonto ad Urbino
Urbino
Urbino, un incantato paesaggio rinascimentale, nel cuore delle colline marchigiane e patrimonio dell’Unesco.
guarda
Il Cortegiano
Urbino
Una serata in dolce compagnia ad Urbino, la splendida città natale di Raffaello, ricca di arte e storia, in uno dei suoi ristoranti roman..
guarda
Leggerissime e con cottura al punto giusto: queste sì chè sono le vera pizze italiane e che potrete gustare nelle migliori pizzerie di P..
Le pizzerie più rinnomate ed apprezzate di Fano
Pizza friarielli e salsiccia
Ozzano dell'Emilia
Per gli amanti della pizza napoletana, ad Ozzano la scelta è davvero vasta
Pizza con mascarpone e cioccolato
San Giovanni in Persiceto
Tutto il gusto e la qualità che scoprirete nelle migliori pizzerie San Giovanni in Persiceto
Venite a gustare le migliori pizze di Zola Pedrosa, immersi nel verde delle colline
Pizza con prosciutto
Gabicce Mare
Godetevi panorami stupendi e la possibilità di mangiare in riva al mare in una delle migliori pizzerie di Gabicce Mare

Cosa mangiare a Pesaro-Urbino Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Olive ascolane
Tradizionale piatto marchigiano fatto da olive ripiene di tre tipi di carne differenti unite a Parmigiano Reggiano verdure e aromi e successivamente fritte nell’olio.
guarda
Casciotta di Urbino
Formaggio prodotto con latte di pecora intero, al quale si unisce latte vaccino le cui forme sono salate a secco oppure con un metodo che alterna immersione in salamoia e salatura.
guarda
Beccute
Tipiche pagnottine di pane dolce a base di farina e decorate con pinoli ed uva sultanina.
guarda
Vincisgrassi
Variante regionale delle lasagne al forno condite con ragù e besciamella dove sono presenti anche rigaglie di pollo,midollo e cervella bovine.
guarda
Stoccafisso in potac..
Stoccafisso preparato con una sorta di brasatura cottura della vivanda in un intingolo a base di vino, olio, aglio, odori e pomodoro.
guarda
Rana pescatrice e po..
La rana pescatrice o coda di rospo ha un aspetto poco attraente ma le sue carni sono saporite e magre.
guarda
Brodetto di pesce
Tipica zuppa di pesce che annovera almeno nove/dieci specie che vengono cotte in brodo di pesce e aromi.
guarda
Tartufo di Acqualagna
Prezioso per profumare uova al burro, tagliatelle, risotti e insalate. Richiede vini preferibilmente aromatici.
guarda