Cena romantica a Urbino

Una serata in dolce compagnia ad Urbino, la splendida città natale di Raffaello, ricca di arte e storia, in uno dei suoi ristoranti romantici più rinomati

Il Cortegiano

Urbino si offre allo sguardo del visitatore  una città che conserva intatta una realtà storico urbanistica che affonda le sue radici nell'età rinascimentale, ma che nel contempo si esprime come moderno centro di irradiazione culturale a dimensione internazionale.Adagiata su un colle che si erge tra i fiumi Foglia e Metauro, Urbino, antica capitale di Ducato, si protende ad Oriente verso il mare Adriatico.  La città natale di Raffaello, non potrà che offrirvi,  per concludere in maniera memorabile una giornata dedicata all'arte ed alla storia, una lista di locali stupendi e caratteristici ove trascorrere attimi di vera felicità con il vostro amato. Ecco una piccolaselezione dei migliori.

Il Cortegiano
Indirizzo: Via Puccinotti 13, Urbino
Telefono: 0722320307
La sua collocazione nel pieno centro della città, davanti al Duomo e al Palazzo Ducale, i suoi ampi saloni ed il giardino interno lo hanno reso, da subito, un punto di riferimento della ristorazione urbinate.  Il Cortegiano si caratterizza oggi per un servizio ottimo e veloce, fatto di un personale gentilissimo e attento, e per  le sue notevoli accortezze con cui viene reinventata la tradizione locale: companatici di propria produzione, pasta lavorata a mano con farine e uova biologiche, l’utilizzo creativo di prodotti locali quali il tartufo, il formaggio di fossa e una vasta scelta di formaggi di produzione biologica, il crudo di Carpegna, la pasticceria di propria produzione. Il locale inoltre offre un ampia scelta di vini marchigiani. Tutti i primi piatti ed i secondi sono ben cucinati, di grande qualità ed in porzioni ben soddisfacenti.
 

Un'atmosfera che ha tutto il fascino dell'accoglienza e della tranquillità

Antica osteria da la Stella
Antica osteria da la Stella
Indirizzo: Via S. Margherita 1, Urbino
Telefono: 0722320228
Al centro della città rinascimentale si trovava la famosa osteria da la Stella, luogo di incontro e ristoro degli artisti e dei signori del ducato di Urbino, essa si affaccia su via Raffaello a soli dieci metri dalla casa natale di Raffaello Sanzio, nel centro storico di Urbino, capitale del Rinascimento.  Entrare nel Ristorante Antica Osteria "da la Stella" significa vivere il vero senso dello stare insieme in un'atmosfera accogliente e tranquilla. La cucina del ristorante è ispirata alle tradizioni marchigiane e romagnole: potrete gustare deliziose paste fatte in casa, come i tradizionali cappelletti in brodo di gallina, le tagliatelle al tartufo bianco o al ragù antico. In questo locale troverete il servizio molto accurato e professionale e la qualità del cibo davvero elevata. Ottima la cura della cucina per i piatti tipici del territorio e molto buona la carta dei vini. L'atmosfera è resa calda dalle travi del soffitto a vista, dai pavimenti in  legno scuro e dalle luci soffuse che permettono di gustare i piatti sentendosi completamente a proprio agio. 
 

Qualità al giusto prezzo

La Taverna Degli Artisti
La Taverna Degli Artisti
Indirizzo: Via Bramante 52, Urbino
Telefono: 07222676
Il Ristorante Pizzeria "Taverna degli Artisti" si pregia di servire ai suoi clienti ogni tipo di pasta fatta in casa e  portate con il tartufo ed i porcini come dalla migliore tradizione culinaria marchigiana. Oltre ad una vasta scelta tra primi e secondi piatti, offre anche delle specialità come il formaggio di Fossa e la casciotta d'Urbino cotta alla brace. 
La pizzeria riserva delle ottime pizze cotte a forno a legna. Il tutto è chiaramente accompagnato da ottimi vini locali e può essere servito sia nella rinascimentale sala ristorante, che nel verde giardino interno. Davvero uno splendido locale, con soffitti affrescati, nel centro di Urbino, incui potrete godere di una bella atmosfera, oltre che di ottimo cibo ben presentato e tanta cordialità, anche di prezzi  più che onesti.
 

Una vista incantevole su Urbino

Ristorante La Meridiana
Ristorante La Meridiana
Indirizzo: Via Urbinate 43 | Strada statale 423, Urbino
Telefono: 0722 320169
Il ristorante annesso all'albergo è conosciuto ed apprezzato per la cucina tipica che sposa tradizione e creatività, riservando al palato mille sorprese culinarie, con degustazione di specialità locali, quali Passatelli, Nidi di Rondine, Tagliate, Formaggi, Funghi, Tartufi e tanto altro. Per la sua particolare posizione e struttura l’albergo Ristorante La Meridiana si offre anche come luogo ideale e privilegiato per tutti gli eventi più importanti in cui ogni particolare deve essere curato e riveste importanza.
Qui potrete godere di un menu semplice, ma raffinato e di qualità, dai gusti casalinghi, di una atmosfera serena e tranquilla e di una vista incantevole con Urbino sullo sfondo. A completare il tutto la gentilezza del personale davvero fenomenale. 

Articoli correlati

Tramonto ad Urbino
Urbino
Urbino, un incantato paesaggio rinascimentale, nel cuore delle colline marchigiane e patrimonio dell’Unesco.
guarda
Tra le località turistiche che il territorio delle Marche offre, non è possibile non menzionare Urbino, luogo ideale dove trascorrere un..
guarda
Ristorante Mangia
Civitanova Marche
La dolce collina marchigiana, accarezzata dalla brezza del mare Adriatico: questa è Civitanova Marche con i suoi ristoranti romantici pi..
Dario
Porto Recanati
Foto di Dario
I migliori ristoranti romantici di Porto Recanati perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Fra storia ed arte, regalatevi una meravigliosa cena in uno dei ristoranti più romantici di Fano
Merlin cocai
Sirolo
Foto di Merlin cocai
Fra il verde dei monti ed il blu del mare, Sirolo è considerata "la perla dell'Adriatico" ed è perfetta per una serata in uno dei suoi ..
Degusteria del Gigante
San Benedetto Del Tronto
San Benedetto, detta anche come la ''Riviera delle palme'', è perfetta per una cena a lume di candela in uno dei suoi ristoranti romantic..
Ristorante Villa delle Rose
Termoli
I migliori ristoranti romantici di Termoli, dove godere di un panorama che si tuffa nella linea azzurra dell’Adriatico

Cosa mangiare a Urbino Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Stoccafisso in potac..
Stoccafisso preparato con una sorta di brasatura cottura della vivanda in un intingolo a base di vino, olio, aglio, odori e pomodoro.
guarda
Vincisgrassi
Variante regionale delle lasagne al forno condite con ragù e besciamella dove sono presenti anche rigaglie di pollo,midollo e cervella bovine.
guarda
Brodetto di pesce
Tipica zuppa di pesce che annovera almeno nove/dieci specie che vengono cotte in brodo di pesce e aromi.
guarda
Tartufo di Acqualagna
Prezioso per profumare uova al burro, tagliatelle, risotti e insalate. Richiede vini preferibilmente aromatici.
guarda
Casciotta di Urbino
Formaggio prodotto con latte di pecora intero, al quale si unisce latte vaccino le cui forme sono salate a secco oppure con un metodo che alterna immersione in salamoia e salatura.
guarda
Rana pescatrice e po..
La rana pescatrice o coda di rospo ha un aspetto poco attraente ma le sue carni sono saporite e magre.
guarda
Olive ascolane
Tradizionale piatto marchigiano fatto da olive ripiene di tre tipi di carne differenti unite a Parmigiano Reggiano verdure e aromi e successivamente fritte nell’olio.
guarda
Beccute
Tipiche pagnottine di pane dolce a base di farina e decorate con pinoli ed uva sultanina.
guarda