Weekend a Cesano Maderno

Cesano Maderno è il luogo ideale dove poter trascorrere un weekend in relax scoprendo le meraviglie che il paese ha da offrire

Parco Borromeo, Cesano Maderno

Cesano Maderno è un paese presente nella provincia di Monza e Brianza, esso è caatterizzato dalla presenza di un clima abbastanza temperato, dove gli inverni sono freddi e caratterizzati dalla presenza di gelo mentre l'estate è tendenzialmente afosa e caratterizzata da rovesci a carattere temporalesco. Cesano Maderno è il luogo ideale dove poter trascorrere un week end in relax assieme alla persona amata, con amici oppure anche da soli, scoprendo cosa il paese ha da offrire. Una delle prime tappe da prendere in considerazione è quella di vedere il Palazzo Arese Jacini che risale al XVI secolo e fu realizzato come residenza estiva ed anche come una vera e propria base per le differenti battute di caccia che si svolgeva a quell'epoca nella zona. Questo palazzo si presenza suddiviso in due corpi porticati che sono disposti graficamente ad “ l “ dove non manca anche un bellissimo e grande cortile posto nella parte interna, a forma di quadrato che, anni fa era il parco del palazzo mentre ora viene utilizzato come un giardino pubblico. Questo palazzo è costituito da una facciata che viene protetta da ben due torri ottagonali che sono del tutto prive di aperture, inoltre le finestre sono state incastonate all'interno di cornici di pietra che sono state sagomate.

Il Palazzo Arese Borromeo è un vero e proprio esempio di arte barocca lombarda

Palazzo Arese Borromeo

La prossima meta da vedere è l'Oratorio che è stato dedicato all'Assunta, esso si affaccia sulla Piazza Arese ed inoltre stato realizzato da un noto architetto di quei tempi. L'Oratorio ospita ogni 15 agosto le note celebrazioni della festa dell'Assunta, la propria passeggiata inoltre può proseguire verso il Palazzo Arese Borromeo che fu creato per volere di Bartolomeo III Arese. Lo scopo del Palazzo era quello di dare un definito compito al volere degli intendimenti paterni, cioè quelli di Giulio I che voleva vedere eretta un'opera che fosse un vero e proprio simbolo del potere ed anche di vera ricchezza per tutta la famiglia. Questo palazzo è un vero e proprio esempio di arte barocca lombarda, inoltre si può ammirare l'eleganza ed anche l'armonia degli esterni ed anche la maestosità e la pignoleria nella realizzazione degli ambienti interni. Il Palazzo Arese Borromeo divenne di proprietà pubblica dal 1987 e venne anche sottoposto a degli interventi di ristrutturazione che permisero di conservarne la bellezza anno dopo anno, rendendolo ancora visitabile dai turisti.

Passeggiando tra le vie della città, si possono anche ammirare i differenti sistemi difensivi che venivano utilizzati nei secoli, come per esempio anche la presenza delle mura che cingevano la città in modo del tutto completo. Se ci si trova in via Garibaldi è possibile ammirare il giardino del Palazzo Arese Borromeo dov'è presente anche la Palazzina che è un bellisismo edificio di stile Quattrocentesco composta da mattoni ed anche da pietre differenti.Non mancano poi anche le chiese come per esempio l'Antica Parrocchia di Santo Stefano che risale al XIII, inoltre non mancano anche le parti affrescate delle cappelle presenti lateralmente alla bottega di Montalto ed anche la bellissima volta finemente decorata negli anni dell'800 dal noto Tagliaferro.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Cantù, un paese che da molto spazio alla cultura, al benessere ed allo svago, ideale per rigenerare anima e corpo
Desio è la meta ideale per tutti coloro che desiderano orgnizzare un weekend di vero relax grazie alla presenza del bellissimo sistema de..
Lecco
Lecco
Lecco è la meta perfetta per tutti coloro che desiderano organizzare un week end di pieno relax in riva al suo incantevole lago
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Castrocaro Terme e Terra..
La capitale della Romagna Toscana tra storia e misteri
Riccione
Riccione
Foto di Sarahhoa
Riccione la Perla verde dell'Adriatico, un paradiso per giovani e famiglie
I laghi di Avigliana un oasi verde a due passi da Torino

Cosa mangiare a Monza e Brianza Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Spongarda
Specialità cremasca variante del "pane dolce". Nell'impasto troviamo miele, nocciole, cedro candito, uva sultanina e spezie.
guarda
Valigini
Fagottini di foglie di verza appena sbollettate con un ripieno di trito di pollo e patate e cotti su un fondo di olio, burro e cipolla con salsa di pomodoro.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda