Weekend a Livorno

Esistono luoghi in cui ogni vicolo, ogni edificio, ogni piazza, mette in mostra tutto il proprio passato

Livorno

Esistono luoghi la cui Storia è insita fin nel nome. Ne esistono altri in cui ogni vicolo, ogni edificio, ogni piazza, mette in mostra tutto il proprio passato.
A Livorno, la Storia è nell’aria. Aria di mare.

Livorno conta circa 150mila abitanti ed è la terza città più popolosa della Toscana.
Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, le testimonianze delle diverse culture che hanno influenzato il territorio labronico, da quella ebraica a quella armena, passando per la tradizione turca e greca, sono andate in gran parte perdute.
Questo processo ha dato inizio così, ad un evento eccezionale.
L’anima della città si è travisata dalle fragili e passeggere costruzioni, in tutto ciò che è sempre stato presente sul territorio livornese: gli abitanti, gli scogli, e il Mar Tirreno.

Tutto a Livorno respira grazie al mare, tutto viene costruito, tutto si alimenta attraverso il continuo infrangersi delle onde.

Ed ecco che chi vuole vivere la città, deve necessariamente vivere il suo mare: dalle spiagge confinanti con il litorale pisano, al Romito con le sue scogliere e il suo mare azzurro.
Proprio in quest’ultimo tratto di costa paradisiaca è presente un numero esiguo di bagni privati; ogni pezzo di costa è a disposizione dei bagnanti, che affollano le gole di Calafuria, Calignaia e del Boccale, troneggiata da un castello ottocentesco irto su scogli bagnati dall’acqua.

Le famiglie con bambini potranno godersi le centinaia di spiagge sabbiose dalla costa Cecinese a quella di Rosignano.

Livorno

Le famiglie con bambini e quanti sono alla ricerca di una meta più comoda, invece, potranno godersi le centinaia di spiagge sabbiose che corrono dalla costa Cecinese a quella di Rosignano.

Nel cuore della città, infine, ogni turista verrà accolto dalla meravigliosa Terrazza Mascagni, una grande piazza delimitata verso il mare da una sinuosa balaustra formata da 4.100 eleganti colonnine. Camminando lungo il lungomare arriveremo all’Accademia Navale, passando per molti bagni centrali, dotati di piscine, comodità ed intrattenimento.

Una presenza dirompente in ambito turistico è quella del vicino Arcipelago Toscano, con l’Isola d’Elba, per prima, ad offrire meraviglie naturali ed acque cristalline. Isola che, con quella del Giglio, di Montecristo e di Capraia meriterebbero, ognuna singolarmente, un trattato a parte.

Ma il Mare, a Livorno, non è solo nell’acqua.

Il Mare è in tutti i ristoranti presenti sulla costa labronica.
È nelle vene dei pescatori, che rientrano al porto e vendono il pesce appena pescato.
È nel cuore dei livornesi, che accolgono ogni turista nella loro città e ad esso donano il loro stesso cuore, il loro unico bene: il loro Mare.

Simone Costagliola
 

Articoli correlati

Pizza a forma di cuore dell'Hotel Ristorante Pizzeria Il Romito
Livorno
Foto di Tripadvisor
Le migliori pizzerie di Livorno per una serata pizza & cinema che non vi deluderà.
guarda
Ristorante Il Tegolo
Livorno
Terminate al meglio la vostra giornata a Livorno, un vero e proprio museo a cielo aperto, con una cenetta romantica in uno dei migliori ri..
guarda
Jack Russel
Livorno
Per le vostre vacanze abbiamo selezionato i migliori hotel di Livorno in cui sono ammessi i cani e le spiagge più belle della provincia a..
guarda
Recensione dei bed and breakfast di Livorno più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Golfo di Marinella
Golfo di Marinella
Foto di Rovanto
Un altro bellissimo weekend in un luogo della Sardegna che forse non tutti conoscono
Una vista dell'isola di Favignana in Sicilia
Favignana
Weekend nell'arcipelago delle Isole Egadi circondati da un mare limpido e blu.

Cosa mangiare a Livorno Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Buccellato
Dolce nato sulla nobilitazione del pane. Esternamente mostra un colore marrone scuro e lucido. All'interno presenta una pasta dolce e morbida ricca di uva passa e anici. (Lucca)
guarda