Weekend a San Candido

Weekend sulla neve a San Candido da soli o in famiglia

Monte Baranci San Candido Innichen
Foto di Giorgio___

San Candido è un paese situato nella provincia autonoma di Bolzano, situato precisamente nell'Alta Pusteria. La lingua più parlata è quella tedesca mentre vi è una minoranza di italiano ed una piccola minoranza di lingua ladina.

San Caniddo è un paese molto abito per tutti gli amanti della neve ed anche per chi ama la vita all'aria aperta dove potersi dilettare nei propri sport preferiti. Il relax a San Candido è garantito in qualsiasi stagione ma di certo in inverno il paese si popola degli appassionati dello sci alpino in quanto sono presenti numerose piste all'interno della nota Ski Area Haunold Baranci. Le numerose piste da sci si trovano sul Monte Baranci ed esse sono adatte quasi a tutti in quanto sono di bassa o media difficoltà, motivo per cui sono molto ambite dalle famiglie oppure dai principianti che vogliono affacciarsi a questo nuovo sport.

Per poter raggiungere le piste è possibile sfruttare il noto servizio di ski-bus che da modo di accedere anche al comprensorio per scoprire le note piste da sci.

A San Candido è possibile sciare anche quando il cielo si fa buio ed inizia ad arrivare la sera in quanto le piste sono tutte molto illuminate e totalmente aperte e disponibili ai turisti che vogliono divertirsi in mezzo alla neve.

Ski-Carosello Sextner Dolomiten propone 31 impianti di risalita che hanno ben 77 chilometri di piste.

Panorama da Monte Elmo - Dobbiaco e la Val Pusteria da Monte Elmo
Foto di Giorgio___

Questo paese permette inoltre di poter esplorare i vasti boschi di conifere ed anche le bellissime praterie, inoltre non mancano le attrezzature di scialpinismo che sono del tutto adatte a tutti visto che presentano le dovute segnalazioni dei percorsi che si possono affrontare con le racchette da neve.

La maggior parte degli appassionati di sci si dirigono allo “ Ski-Carosello Sextner Dolomiten “ che propone 31 impianti di risalita che hanno ben 77 chilometri di piste che sono sempre mantenute in ottimo stato. Non mancano inoltre 70 chilometri di sentieri escursionistici che permettono di svolgere attività quali lo sci di fondo con ben 200 km di anelli. Grazie alla neve candida e bellissima, gli appassionati potranno anche dilettarsi allo snowboard oppure anche alle  escursioni da fare in famiglia potendo ammirare la meravigliosa vista delle Dolomiti.

Un altro luogo consigliato è l'area sciistica Monte Baranci situata a San Candido che è molto amata sia dai grandi che dai piccini grazie alle sue numerose piste da sci. Questa zona è perfetta per chi ama la neve ma non vuole rinunciare ad una struttura pensata per le famiglie, questa montagna è alta 2966 metri, è moderna. Quest'area sciistica permette agli amanti della neve di poter sciare oppure di praticare lo snowboard oppure lo slittino grazie alla nuova pista per slittino che ha una lunghezza complessiva di 3 km.
Un'altra meta ambita per sciare sono le “ Dolomiti di Sesto “ dove si trovano delle perfette piste battute in modo meticoloso dove non mancano mai i rifugi rustici, gli ampi parchi da snowboard ed anche numerose piste per gli slittini. Queste vette sono spettacoli e permettono di poter sfruttare le piste del tutto emozionanti dove si possono ammirare dei paesaggi dall'atmosfera romantica dove trascorrere un perfetto weekend nella neve.

Giulia Teotto

Articoli correlati

I monti di Cortina D'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo
Foto di Fabio
Divertimento a Cortina d'Ampezzo nei weekend con i bambini e la famiglia.
Le montagne di Arabba
Arabba
Arabba è inserita in uno dei caroselli sciistici più suggestivi delle Alpi.
Il paesino gode dello splendido sfondo delle Dolomiti grazie al quale è possibile trascorrere una vacanza da sogno.
Moena e dintorni
Moena
La bellezza di questo caratteristico paese lo rende meta ideale per la famiglia ma anche per gli sciatori.
Canazei, Italy
Canazei
Foto di filip.farag
Posta ai piedi delle Dolomiti è una apprezzata località sciistica grazie ai moderni impianti di risalita e alla varietà delle sue piste.
Madonna di Campiglio Piazza centrale
Madonna di Campiglio
Pensi alla neve e ti viene in mente Madonna di Campiglio, la numero uno tra le località sciistiche italiane.

Cosa mangiare a San Candido Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Speck
Specialità della salumeria sud-tirolese è un prosciutto crudo disossato e affumicato con particolari tecniche che lo insaporiscono con sfumature di vari aromi.
guarda
Puzzone di Moena
Formaggio dal sapore avvolgente e consistenza fondente ha un profumo complesso e persistente il cui sapore tende al dolce tranne nelle forme a lungo stagionate che diventa piccante.
guarda