Cena romantica a Messina

Messina, la 'porta della Sicilia', è una città ricca di storia e per questo ancora più affascinante e romantica.

Ristorante Bellavista

L’antica Zancle e Messana, è da sempre considerata ‘porta della Sicilia’. Messina è infatti il principale punto di incontro con il continente, data la vicinanza con la costa calabrese e, può essere considerata giustamente un porto di mare, dal momento che è una tappa quasi obbligatoria per chi vuole arrivare in Sicilia. Grande durante il tardo medioevo, le bellezze architettoniche della città sono state stravolte sia dal terremoto avvenuto nel 1783 che da quello più distruttivo del 1908 che provocò la morte di metà della sua cittadinanza. La lenta ricostruzione che partì quattro anni dopo, ha cercato di infondere una urbanistica più lineare rispetto a quella che presentava prima del sisma, purtroppo togliendole gran parte di quelle zone storiche ed artistiche che la caratterizzavano. Nonostante questo, Messina ha il suo particolare fascino sia che la si ammiri dalla costa calabra o che si guardi dalla città verso il continente. Soprattutto quando calano le ombre della notte, e si accendono le luci multicolori di case, locali, ristoranti che si riverberano sullo stretto mare.
Vediamo una serie di ristoranti adatti per un incontro intimo e pieno di atmosfera.

Ristorante Bellavista
Indirizzo: Via Circuito, 98164 Torre Faro, Messina
Telefono: 090 326682
Oltre all'ottimo cibo potete godere del fantastico panorama dello stretto e di un'atmosfera unica. Pesce freschissimo e personale molto cordiale completano il quadro ideale per una cenetta che non dimenticherete tanto facilmente.

Considerato uno tra i ristoranti più garantiti della città.

Ristorante Alberto e i suoi sapori
Foto di TripAdvisor

Ristorante Alberto e i suoi sapori
Indirizzo: Via Ghibellina, 95, 98122 Messina
Telefono: 090 712057
Può essere indubbiamente considerato uno tra i ristoranti più garantiti della città. L’ambiente è sobriamente elegante senza essere invasivo, mentre la cucina propone piatti di pescato freschissimo, preparati con mestiere e passione. Davvero invitanti alcune proposte di pesce crudo che deve essere abbinato da uno dei vini che la carta del locale, mette a disposizione. Adeguato e proporzionato il conto finale che si basa su prodotti di alta qualità e su un servizio cordiale ma professionale allo stesso tempo.

Ambiente raccolto e arredato con elegante gusto.

I Ruggeri
Foto di I Ruggeri

I Ruggeri
Indirizzo: Via Pozzo Leone, 21, 98122 Messina
Telefono: 090 343938
Solo trenta coperti per creare una ideale atmosfera in un ambiente  raccolto e arredato con elegante gusto proprio nel cuore della città ,accanto al  teatro Vittorio Emanuele.  La gastronomia  è raffinata, così come la creatività, il gioco dei sapori e dei colori e contrasti che si ritrovano in ogni piatto, senza però dimenticare l’esperienza della grande cucina, anzi arricchendo ogni portata con suggestioni che solo una grande tradizione può racchiudere, alla ricerca di nuovi traguardi di grande qualità. Necessaria la prenotazione.

Ambientazione minimal soprattutto dedicato a chi ama mangiare carne.

Carne & Vino
Foto di Carne & Vino

Carne & Vino
Indirizzo: Via Principe di Castelnuovo, 2, Villafranca Tirrena, 98049 Messina
Telefono: 090 337 9534
Ristorante dall’ambientazione minimal soprattutto dedicato a chi ama mangiare carne che viene servita in modo delizioso. L'intento di questo locale è di far degustare carni cotte alla griglia ed accompagnate da deliziosi contorni, secondo ricette tradizionali della cucina siciliana. Vasta varietà di antipasti della casa, salumi, formaggi, primi, secondi, contorni, vini e specialità di pasticceria artigianale. Serate di degustazione ed eventi in sala completano l'esperienza di chi vuole assaporare le bellezze della cultura culinaria siciliana in un ambiente stimolante.

La Tonnara
Indirizzo: Via S. Maria Alemanna 28-34, 98122 Messina
Telefono: 090 6409380
Ristorante elegante che vuole offrire un tocco di classe agli ospiti che cercano di degustare una buona cucina regionale che il locale, non ha difficoltà a proporre. Il costo è medio alto, come ci si aspetta da un ristorante di queste fattezze.

Articoli correlati

Stretto di Messina
Messina
Foto di Marco Crupi
Grazie alla presenza di tanti popoli e culture diverse Messina vanta diversi luoghi davvero affascinanti
guarda
B&B Lepanto
Messina
Foto di B&B Lepanto
Recensione dei bed and breakfast di Messina più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Soggiornare a Messina risulta particolarmente conveniente laddove ci si servisse dei Bed&Breakfast economici che ci sono al centro storico
guarda
Ristorante Da Biasio
Vicenza
Vicenza, la città del Palladio, è la meta preferita per tutti coloro che ricercano una splendida cornice per una romantica serata.
MóMó
Taranto
Foto di MóMó
Taranto, la città dei due mari, ha un fascino tutto particolare, le sue architetture narrano di un passato glorioso e le sue atmosfere so..
Ristorante Squisitia
Pisa
Con le sue opere d'arte famose in tutto il mondo, Pisa è la meta ideale per una serata romantica a lume di candela.
Ristorante La Maison
Sassari
Sassari non è solo una località turistica, ma anche una città ricca di storia e di fascino dove trascorrere una serata romantica.
La storia di Bari si intuisce da palazzi e costruzioni edificati secoli fa e rimasti immutati nel tempo, le atmosfere che si respirano son..

Cosa mangiare a Messina Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda
Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK