Dormire a Messina spendendo poco

Soggiornare a Messina risulta particolarmente conveniente laddove ci si servisse dei Bed&Breakfast economici che ci sono al centro storico

Bed & Breakfast Town House Messina Paradiso

Può essere considerata un città nuova: Messina, ricostruita quasi integralmente dopo il drammatico terremoto che agli inizi del XX secolo la resettò totalmente, rimane la porta della Sicilia. Qui arrivano i traghetti che attraversano lo stretto e che collegano la terraferma a quest’isola così coinvolgente.

Soggiornare a Messina risulta molto conveniente laddove ci si servisse dei Bed&Breakfast che ci sono al centro storico e che possono essere considerati come delle comode basi da dove partire per delle visite alla città, dimenticandosi dell’uso della vettura. I titolari potranno indirizzarvi in quei luoghi dove sono rimasti intatti palazzi e chiese dopo il terremoto del 1908. Tra queste, la bella chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani in stile normanno edificata nel XII secolo dove sono presenti le inconfondibili tracce di uno stile arabeggiante. Il Duomo, ordinato da Ruggero II, non è totalmente quello originario dell’età normanna essendo stato ricostruito, seppur non nella sua totalità, dopo i crolli avvenuti a causa del sisma. Non si può non ammirare la Fontana di Orione su Piazza del Duomo, considerata da molti, la più bella del Cinquecento del Vecchio Continente. Una visita al Teatro Vittorio Emanuele II con il suo portico a tre arcate e una a Palazzo Zanca in stile neoclassico, sono mete da non perdere.

Molte le alternative a Messina, per assaporare il loro Street Food che è particolarmente gustoso

 Bar Pasticceria Sala Ausilia

Molte le alternative a Messina, per assaporare il loro Street Food. In via Circuito da 'La Fornarina' potete mangiare la tradizionale focaccia messinese; mentre in via Provinciale alla Sala Ausilia, chiedete il pituni messinese. Vari sono i punti dove acquistare cartocci di pesce fritto al momento.

Articoli correlati

Stretto di Messina
Messina
Foto di Marco Crupi
Grazie alla presenza di tanti popoli e culture diverse Messina vanta diversi luoghi davvero affascinanti
guarda
Ristorante Bellavista
Messina
Messina, la 'porta della Sicilia', è una città ricca di storia e per questo ancora più affascinante e romantica.
guarda
B&B Lepanto
Messina
Foto di B&B Lepanto
Recensione dei bed and breakfast di Messina più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
B&B Il Tiziano
L’Aquila
Approfittando dei Bed & Breakfast economici presenti a L'Aquila, si può godere di una ospitalità che dimostra la vitalità della popolaz..
Soggiornate presso un centralissimo ed economico Bed & Breakfast che offra l’opportunità di vivere come dei veri ladini ed apprezzare ..
Domus Dotti V
Treviso
Soluzione decisamente più economica rispetto ad un tradizionale albergo è quella di alloggiare in un B&B che permette di vivere Treviso ..

Cosa mangiare a Messina Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda