Cosa vedere a Vienna in 5 giorni

Organizzate al meglio la vostra vacanza a Vienna con i nostri itinerari.

Il braccio del Danubio chiamato Donaukanal e l'Urania Observatory. Vienna
Foto di H. Raab

Questo week end offre la possibilità di visitare Vienna per cinque intensi giorni. Ovviamente sarà necessario concentrare l’interesse su alcune visite stabilite in anticipo proprio per evitare l’inutile perdita di tempo di cosa vedere. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.

1°giorno:

Duomo Santo Stefano – Stephanplatz – Graben – Karntnerstrasse – Colonna della Peste – Peterskirke – Honer Markt – Judengasse –Ring – Kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell'arte) - Naturhistorisches Museum (Museo di Storia Naturale)

2°giorno:

Karlsplatz – Karlskirke – Gertreide Markt – Palazzo della Secessione – Rathaus – Università – Burgtheatre – Chiesa Votiva – Stadtpark – Albertina – Cripta dei Cappuccini - Opera di Stato

3°giorno:

Castello di Schönnbrunn – Zoo.  In serata cena al Grinzing in una tipica Huerigen

4°giorno:

Donau Turm – Donaukanal – Prater

5°giorno:

MuseumsQuartier Wien - Naschmarkt

 

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche) è uno dei simboli di Vienna.

La Chiesa di San Pietro (Peterskirche). Vienna
Foto di Timon91

Commenti

Per gli appassionati di moda, segnalo il 7° distretto di Vienna. E’ un quartiere totalmente dedicato alla moda e allo shopping. Sono quasi una sessantina tra boutique e atelier, le ditte che in questo distretto si sono concentrate per offrire a turisti un viaggio tra nuove creazioni e stile e qui è possibile acquistare borse, accessori, gioielli, abbigliamento di tutti i tipi. Ho avuto la fortuna di imbattermi su questo tour della città così particolare (si chiama tour 7tm) accompagnata da due ragazze (Miriam e Parsia) che mi hanno condotta all’interno di questo speciale mondo. Oltre a portarti dentro i negozi, ti svelano anche i segreti della moda austriaca e danno anche tante altre notizie in un tour, ovviamente a piedi, che dura tre ore e che è dedicato alla esplorazione di questo quartiere dove è possibile parlare anche con gli stilisti.

Cosetta F.

Avevo sempre pensato che il caffè fosse rigorosamente napoletano è mi sono stupito nel sapere che a Vienna è una vera e propria cultura. Ma il caffè per gli austriaci è un momento di relax. Infatti sono abituati non come da noi ad ordinare un espresso al banco per consumarlo velocemente in piedi per poi continuare la vita frenetica; qui a Vienna ci si accomoda ad un tavolo, si chiama il cameriere per ordinare, si sfoglia un giornale (tutti i cafè dispongono di riviste e giornali a disposizione dei clienti), si prende del tempo per se stessi. Il caffè è una vera e propria cultura per i viennesi che fanno risalire la tradizione del caffè alla guerra di Vienna della fine del Seicento quando la città venne cinta d’assedio dai feroci turchi i quali, sconfitti dalla resistenza posta in essere dai viennesi, scapparono lasciando sacchi di prezioso caffè che fu l’inizio del successo di questa bevanda in terra d’Austria. Da allora, la cultura del caffè a Vienna prese piede tanto da svilupparsi nei secoli successivi e creando così luoghi di ritrovo nei quali era possibile degustare una tazza di caffè (nulla a che vedere con il nostro) accompagnato da una fetta di dolce, rilassandosi in una atmosfera elegante perché così doveva essere costruito il luogo che ospitava tale rito. Andando a Vienna, quando entrerete in uno dei tanti esercizi del centro potete scegliere il caffè che più adatta al vostro gusto: Kleine Schwarzer è il classico caffè ristretto, il Kapuziner è il caffè con panna montata, l’ Einspänner è il caffè servito in bicchiere con una copertura di dolce panna, il Melange è una sorta di cappuccino. Non è raro, anche per un turista come è accaduto a me, sedere in uno dei tanti caffè letterari risalenti all’Ottocento, come il Café Central. D’altronde qui sono abituati ad essere considerati luogo di relax e lo si nota dagli orari di apertura dell’esercizio che vanno dalla mattina prestissimo per arrivare fino alla mezzanotte. Non si può ordinare un caffè senza farlo accompagnare da una torta che, spessissimo, non è un prodotto industriale bensì fatta in casa. Se andate al Cafè Sperl ordinate gli Sperl-Schnitte mentre se vi recate al Café Alt-Wien, ordinate una torta della casa che, anche se ha una sua ricetta segreta, vi sorprenderà per la sua bontà; mentre al Cafè Hawelka chiedere i Buchteln mit Powidl e vi saranno servite della morbide focaccine calde con una composta di prugna: in questo caso dovete andarci intorno alle dieci di sera prima che siano totalmente esauriti.

Enrico D.

Caro Weekenda, volevo segnalare il locale Meinl a Vienna che rimane sul Graben in pieno centro. E’ dedicato agli amanti della enogastronomia che qui troveranno delikatessen provenienti da ogni parte della terra con un assortimento che comprende oltre 16.000 prodotti. E’ una specie di supermercato di lusso dove ho trovato dalla carne di manzo giapponese Kobe al tartufo! Frutta esotica, caviale del Volga…di tutto di più! Sono tre piani quelli da visitare inclusa una cantina che propone una ricchissima carta di vini (c’è davvero di tutto). Al primo piano e con vista panoramica sul Kohlmarkt e sul Graben, c’è un ristorante dove possibile degustare una sofisticata cucina preparata proprio con i prodotti che sono in vendita da Meinl. E’ un luogo davvero unico per tutti.

Caterina

Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it

 

I migliori hotel vicino allo Zoo di Vienna

Austria Trend Parkhotel Schonbrunn

Nel nostro itinerario di 5 giorni a Vienna abbiamo inserito la visita allo Zoo il terzo giorno; il Tiergarten Schonbrunn è il più antico zoo al mondo. Se decidete di scegliere questa bellissima attrazione come punto di partenza per il vostro itinerario viennese allora potete scegliere un hotel che si trovi nei dintorni; ecco i migliori che abbiamo selezionato per voi:

Austria Trend Parkhotel Schonbrunn
Indirizzo: Hietzinger Hauptstraße 10-14, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 878040
La bellezza ed il lusso di questo hotel 4 stelle sono particolarmente indicate per una vacanza romantica. Ampie finestre, lampadari di cristallo, camere confortevoli e personale molto accogliente ed attendo: sono queste alcune delle caratteristiche più apprezzate dagli ospiti di questo hotel. Oltre a un ristorante, Austria Trend Parkhotel Schönbrunn offre un bar/lounge, un bar/caffetteria e un'utile connessione wireless a Internet gratuita.

Hotel Ekazent Schonbrunn
Indirizzo: Hietzinger Hauptstraße 22, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8777401
Hotel 3 stelle a pochi passi dallo splendido Castello di Schonbrunn. Non verrete coccolati nel lusso (l'albergo infatti non è particolarmente moderno o elegante), ma è pulito ed ha un ottimo rapporto tra quealità e prezzo. Hotel Ekazent Schonbrunn offre un'utile connessione wireless a Internet gratuita, servizi di tintoria/lavaggio a secco, una reception aperta 24 ore su 24 e personale poliglotta.

Hotel Viktoria
Indirizzo: Eduard-Klein-Gasse 9, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8771150
Questo hotel vanta un'ottima posizione: non solo è molto facile da raggiungere dall'aeroporto, ma in pochi minuti si può raggiungere il centro cittadino. Questo vi da la possibilità di poter vedere moltissime cose di Vienna senza preoccuparvi troppo dei trasporti. Un hotel 3 stelle molto grazioso con un buon rapporto qualità prezzo. Hotel Viktoria offre un'utile connessione wireless a Internet gratuita, servizi di tintoria/lavaggio a secco e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti.

I migliori ristoranti di Vienna vicino allo Zoo

Plachutta Hietzing

Di cose da vedere a Vienna in cinque giorni ce ne sono davvero tante; per ricaricare le energie abbiamo realizzato una selezione dei migliori ristoranti della città. Se vi trovate dalle parti dello Zoo ecco alcuni locali che vi suggeriamo:

Plachutta Hietzing
Indirizzo: Auhofstraße 1-3, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8777087
I piatti serviti in questo ristorante sono particolarmente curati ed il servizio è eccellente. Ottima cucina ma prezzi un po' sopra la media.

Brandauers Schlossbrau
Indirizzo: Am Platz 5, 1130 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8795970
Locale dove si mangia veramente bene e dove si possono assaggiare le migliori birre viennesi. Il ristorante è piuttosto grande, ma il servizio veloce. Vengono serviti piatti della tradizione locale.

Herzogs Wirtshaus
Indirizzo: Sechshauser Straße 120, 1150 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 8936929
Il Herzogs Wirtshaus è la dimostrazione che non è vero che i migliori ristoranti di Vienna si trovano nel centro della città. Qui vengono serviti piatti tipicamente viennesi e il servizio è particolarmente cordiale ed attento. I prezzi sono nella media. I piatti del menù sono presentati in maniera piuttosto semplice, ma sono piuttosto saporiti e gustosi.

Articoli correlati

Chiesa di San Carlo Borromeo (Karlskirche). Vienna
4 giorni
Foto di Wikipedia
Il nostro itinerario per vedere tutto il meglio di Vienna in soli 4 giorni.
Pulpito del Duomo di Santo Stefano a Vienna
3 giorni
Itinerario per non perdersi il meglio di Vienna in soli 3 giorni.
Belvedere dopo una nevicata. Vienna.
in inverno
Foto di Franz Jachim
Dovete recarvi a Vienna per un fine settimana in inverno? Ecco un piccolo ma sostanzioso vademecum.
Prater, il parco dei divertimenti di Vienna
con bambini
Foto di Jakob Hurner
Vienna non è affatto solo una severa capitale dal forte sapore asburgico, ma è anche ricca di tantissime attrazioni per bambini: eccone ..
Addobbi Natalizi dei mercatini di Natale di Vienna
a Natale
Foto di iiwaasnet
La magia del Natale e del Capodanno si accende a Vienna, una delle mete turistiche tradizionalmente scelte per trascorrere queste festivit..
Alcune bottiglie di birra in un pub di Vienna
di sera
Foto di sektorfuenf
La capitale austriaca di notte è davvero sorprendente. Possiede una vitalità che intriga in modo complice.
Il faro del Lago di Neusiedl, Austria
dintorni
Vi consigliamo delle escursioni nei dintorni di Vienna davvero speciali.
Castello di Schonbrunn, Vienna
Vienna in un giorno
Foto di Fèlix
Itinerario per visitare il meglio di Vienna con la consapevolezza, però, che si lasceranno indietro moltissime altre cose