Cosa vedere a Vienna con bambini

Vienna non è affatto solo una severa capitale dal forte sapore asburgico, ma è anche ricca di tantissime attrazioni per bambini: eccone alcune.

Prater, il parco dei divertimenti di Vienna
Foto di Jakob Hurner

Vienna è una città per bambini? La domanda potrebbe apparire logica in quanto, il luogo comune ci racconta di una severa capitale dal forte sapore asburgico che ci conduce in rigidi protocolli storici. Ed invece, appare sorprendente sapere che la città è più che adatta ai bambini e che qui, troveranno stimoli per divertirsi anche loro, scoprendo una città anche a loro misura. Basti pensare ad una carrozza trainata da cavalli, o su due ruote oppure all’interno di un autobus d’epoca per effettuare un giro turistico della città che sia divertente e stimolante.

Ad esempio il Vienna Ring Tram consente di vedere la città girando all’interno del Ring, l’anello che cinge il centro storico cittadino e dove un disposizione multimediale informa i turisti di ciò che stanno vedendo. O anche, durante una gita sul Danubio, approfittate della compagnia DDSG che prevede l’escursione in compagnia di un clown a bordo che anima l’interesse dei più piccini, lasciando liberi i genitori di vedere il panorama della crociera.

E’ possibile anche noleggiare un segway oppure un trikke (basta avere 12 anni) per visitare il centro storico guidando questo insolito veicolo a trazione elettrica che somiglia ad un monopattino elettrico a tre ruote con il quale esplorare i viali del Ring, o il Prater e l’isola del Danubio.

Vienna è visitabile con i tour hop-on/hop-off dove si può scendere e risalire sugli autobus quando volete dopo aver visitato ciò che più vi interessa e, per vivere una certa atmosfera retrò, potete farlo da maggio ad ottobre, anche dentro ad un autobus d’epoca di tradizionale colore rosso. Una interessante visita per i bambini è quella al  ‘Kolariks Kinderwelt’ un’area a loro dedicata all’interno del parco dei divertimenti della città, il Prater dove, i piccoli potranno sfogarsi dentro i mille metri quadrati a loro disposizione dell’area ricreativa del Luftbug, mentre i genitori potranno godersi un buon pranzo al ristorante.

I piccoli possono mangiare al Kolariks Praterfee dove troveranno un menù tutto per loro, toilette per bambini, seggioloni, scaldabiberon e anche una sala di riposo e una sala con fasciatoio. Inoltre è disponibile un parco giochi, castelli gonfiabili e trampolini elastici. Interessante la visita al Dschungel Wien, ossia un teatro per bambini e ragazzi da 2 a 25 anni nel MuseumsQuartier. Qui si trova anche  il Dschungel deli  che è  uno spazio per scorrazzare, un angolo dei giochi, comodi divani e piatti per bambini come bagel, toast speciali e waffel. 

Per i bambini risulta interessante una visita al Giardino zoologico di Schonbrunn dove possono vedere animali selvatici all’interno del padiglione Imperiale.

Un panda del Giardino zoologico di Schonbrunn di Vienna
Foto di Ivo Jansch

Molti sono i musei dedicati ai bambini, come lo Zoom Museo per Bambini (fino a 14 anni); al Belvedere, i bambini da 3 a 12 anni possono partecipare alle Domeniche dei Bambini che sono dedicati a far scoprire segreti ed aneddoti sui capolavori dell’arte presente e, successivamente, dar loro stessi prova delle loro capacità dentro l’Atelier Pinselstrich.

Sempre di domenica ma all’Albertina,  i bambini dai cinque anni in su possono partecipare con un ruolo attivo alle visite guidate e successivamente trasformare le proprie idee in opere d'arte all'Atelier; mentre nell’atrio del Wien Museum i bambini da 2 a 6 anni possono giocare gratuitamente esplorando e conoscendo.

Da non perdere il Monki Park, al chiuso e dedicato alle famiglie, dove ci si industrierà con percorsi a corde alte e con una palestra dedicata alla arrampica, o cimentarsi con il trampolino della giungla e due volte alla settimana è offerto un servizio di animazione per bambini dai 2 anni e mezzo in su.   

Per i bambini risulta interessante una visita al Giardino zoologico di  Schonbrunn dove possono vedere animali selvatici all’interno del padiglione Imperiale. Qui potete anche prevedere di fermarvi per un veloce pasto presso il Café Atelier Nonja nella Orangerie del giardino zoologico mentre osserverete il vicino recinto degli oranghi con i suoi inquilini. E se capitate di sabato, vi suggeriamo di arrivare alla Hollerei dove vengono serviti piatti vegetariani in un'atmosfera rilassata e un ambiente moderno. Sono disponibili porzioni, sedie e giochi per bambini e, durante il  ‘Sabato della famiglia’ i bambini da 0 a 10 anni possono mangiare gratuitamente una portata principale.  

Nel Bamkraxler, nel cuore dell'area degli Heurigen, a Nußdorf, si trova un'area giochi indoor con flipper per bambini e una piccola biblioteca, nonché un grande parco giochi outdoor con parete da arrampicata e recinto di sabbia. Da settembre a maggio, ogni martedì e mercoledì dalle 16:00 alle 19:00 è disponibile un'assistenza gratuita per i bambini. Molti i workshop per bambini presso la Volksoper dove i piccoli appassionati di musica dagli 8 ai 14 anni si possono avvicinare al teatro musicale giocando, cantando e ballando in prima persona. In un pomeriggio apprendono dagli artisti tutto ciò che c'è da sapere sull'opera, il balletto e il variegato mondo dell'orchestra e dei suoi strumenti.

Vienna è una sorprendente scoperta anche per i più piccini e, se proprio dovessero fare i capricci, una fetta di dolcissima ed originale Sacher con panna, allieterà il loro soggiorno dal sapore austroungarico.

I negozi di giocattoli per bambini più belli di Vienna

Kindergalerie Sonnenschein

Si sa: i negozi di giocattoli sono il paradiso di tutti i bambini. Abbiamo selezionato per voi i più belli e non lontani dal centro di Vienna:

Kindergalerie Sonnenschein
Indirizzo: Neubaugasse 53, 1070 Vienna
Telefono: +43 1 5241766
Questo negozio è particolarmente adatto ai bambini più piccoli; tutti i giocattoli al suo interno, infatti, sono controllati e sicuri, e realizzati con materiali naturali (tessuto e legno). Qui non troverete nemmeno uno gioco in plastica proveniente dalla Cina e verniciato con chissà come. Un negozio non tanto grande, ma una vera e propria esplosione di colori.

Comics Hutterer
Indirizzo: Rotenturmstraße 21, 1010 Vienna
Telefono: +43 1 5356964
Un negozio di giocattoli e di fumetti in grado di fare la gioia di bambini ma anche dei ragazzi più grandi. Troverete gadget di ogni tipo delle serie televisive, film e dei videogiochi più amati dai giovani.

Kober Spielwaren
Indirizzo: Wollzeile 16, 1010 Vienna
Telefono: +43 1 5336018
Un orso gigante di peluche vi darà il benvenuto all'interno di questo negozio di giocattoli. Sono in vendita tantissimi tipi di giochi, dai Lego, Duplo e Playmobil per i più piccoli, fino ai modellini per i più grandi, e bambole per le bambine.

Herr und Frau Klein

Herr und Frau Klein
Indirizzo: Kirchengasse 7, 1070 Vienna
Telefono: +43 1 9904394
In questo negozio troverete un sacco di abiti e giocattoli per bambini e ragazzi. La qualità dei prodotti è alta e questo fa sì che anche i prezzi lo siano.

Planet Harry
Indirizzo: Otto-Bauer-Gasse 19/1, 1060 Vienna
Telefono: +43 1 5955550
Se state cercando un gioco da tavolo anche introvabile probabilmente qui ce l'hanno (ovviamente dovrete conoscere almeno la lingua inglese). Negozio molto fornito anche di giochi di carte. Vende anche diversi fumetti e questo lo rende più adatto a ragazzi piuttosto che a bambini.

Spielwurm
Indirizzo: Westbahnstr. 20, 1070 Vienna
Telefono: +43 1 5239356
Negozio specializzato da oltre 20 anni nella vendita di giocattoli di legno e idee regalo sicure anche per i bambini più piccoli. Potrete trovare macchinine in legno, bambole in stoffa e giochi per l'apprendimento.

Articoli correlati

Addobbi Natalizi dei mercatini di Natale di Vienna
a Natale
Foto di iiwaasnet
La magia del Natale e del Capodanno si accende a Vienna, una delle mete turistiche tradizionalmente scelte per trascorrere queste festivit..
Pulpito del Duomo di Santo Stefano a Vienna
3 giorni
Itinerario per non perdersi il meglio di Vienna in soli 3 giorni.
Chiesa di San Carlo Borromeo (Karlskirche). Vienna
4 giorni
Foto di Wikipedia
Il nostro itinerario per vedere tutto il meglio di Vienna in soli 4 giorni.
Il braccio del Danubio chiamato Donaukanal e l'Urania Observatory. Vienna
5 giorni
Foto di H. Raab
Organizzate al meglio la vostra vacanza a Vienna con i nostri itinerari.
Belvedere dopo una nevicata. Vienna.
in inverno
Foto di Franz Jachim
Dovete recarvi a Vienna per un fine settimana in inverno? Ecco un piccolo ma sostanzioso vademecum.
Alcune bottiglie di birra in un pub di Vienna
di sera
Foto di sektorfuenf
La capitale austriaca di notte è davvero sorprendente. Possiede una vitalità che intriga in modo complice.
Il faro del Lago di Neusiedl, Austria
dintorni
Vi consigliamo delle escursioni nei dintorni di Vienna davvero speciali.
Castello di Schonbrunn, Vienna
Vienna in un giorno
Foto di Fèlix
Itinerario per visitare il meglio di Vienna con la consapevolezza, però, che si lasceranno indietro moltissime altre cose