Degustazione vini a Vicenza

Recensione delle migliori cantine di Vicenza dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Casa Vinicola Zonin
Casa Vinicola Zonin S.p.a.
Indirizzo: Via Borgolecco 9, 36053 Gambellara, Vicenza
Telefono: 0444640160
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.30 - 18.00
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - venerdì, 8.30 - 18.00; sabato e domenica su appuntamento 
 
Casa Vinicola Zonin rappresenta una delle più importanti aziende vinicole private italiane ed una delle prime anche in ambito internazionale. E’ un’azienda che distribuisce e commercializza vini e spumanti pregiati a marchio Zonin e delle dieci Tenute di famiglia; essa produce, nel Veneto i vini autoctoni della zona: Gambellara DOC e classico, Recioto Spumante e Passito di Gambellara DOCG, Prosecco DOC. Le tenute dell'azienda sono un modello, presidi di qualità e civiltà rurale, di rilievo paesaggistico e architettonico, perfettamente integrate con il territorio e atte a preservarlo: oasi di tradizione che si sposa con l’innovazione e con la modernità. La Casa Vinicola Zonin conta su uno staff di addetti all’Ospitalità che con cordialità accoglie gli enoturisti per tour dei vigneti e delle cantine, visite ai percorsi museali aziendali, degustazioni guidate con cura e professionalità, con abbinamenti di vini con prodotti tipici del territorio.
 

Particolare è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico, frutto di un sapiente assemblage di vini

Ca' Rovere
Foto di Ca' Rovere
Ca' Rovere
Indirizzo: Via Bocara 5, 36045 Alonte, Vicenza
Telefono: 0444436234
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00 -sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 12,00 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni
 
L'Azienda Agr. CA' ROVERE si estende sui Colli Berici tra i paesi di Alonte e Lonigo ed è immersa nel verde di vigneti e boschi cedui spontanei, tipici di questi luoghi. La famiglia Biasin coltiva qui da quasi venti anni 20 ettari di vitigni.  Particolare è la lavorazione dello Spumante Metodo Classico, frutto di un sapiente assemblage di vini. Il perfetto dosaggio dei lieviti e la fermentazione in bottiglia per 36 mesi esaltano tutte le caratteristiche di un vino nobile e prestigioso. L'azienda è dotata di una moderna e ampia cantina scavata nella roccia calcarea e di un'ampia sala degustazione, adatta ad accogliere gruppi grandi e piccoli. La cantina è aperta anche il sabato e la domenica, il tutto per trasmettere la passione e l'amore per questo luogo, per apprezzare i prodotti genuini e godere insieme delle splendide colline e del paesaggio che si domina.
 

Tutte le fasi di produzione sono seguite con grande attenzione: dalla cura del vigneto alla raccolta manuale dell’uva

Cantina Pegoraro
Cantina Pegoraro
Indirizzo: Via Calbin 24, 36020 Mossano, Vicenza
Telefono: 0444886461
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00-12.30 14.30 - 19.30; chiuso mercoledì mattina, aperto domenica mattina dalle 9:00 alle 12.00. 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni su prenotazione
 
La nostra azienda nasce nel 1927, si estende per nove ettari nelle colline di Mossano. I vigneti di questa azienda si estendono sulle colline di Mossano, tra boschi e coltivi, nella parte sud-orientale dei Colli Berici, nel cuore della DOC veneta. I vitigni d’elezione sono: il Tai (Tocai) rosso, fiore all’occhiello di questa terra insieme al Garganega e al Tai,  il Cabernet, il Syrah, il Merlot ed il Pinot Bianco. Tutte le fasi di produzione sono seguite personalmente: dalla cura del vigneto alla raccolta manuale dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento, con crescente ricerca e scelta di metodi rispettosi dell’ambiente e del vino stesso. Nella sede aziendale è aperto un punto vendita dove la titolare sarà felice di accogliervi e farvi degustare i vini e magari accompagnarvi per un giro in cantina e tra i vigneti. Vengono organizzate su appuntamento degustazioni guidate in abbinamento a prodotti tipici locali. Disponibile anche un servizio di ristorazione e un’ampia area verde con barbecue per accogliere gioiose feste in campagna.
 

Si organizzano degustazioni personalizzate, assaggiando diverse annate in abbinamento ai prodotti locali

Piovene Porto Godi Alessandro
Piovene Porto Godi Alessandro
Indirizzo: Via Villa 14, Vicenza 
Telefono: 0444885142
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30; sabato, 9.00 - 12.00 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
L'azienda si trova nella parte sud dei Colli Berici, con 220 ettari di terreni, tra superfici coltivate a seminativi, un oliveto ed un bosco. La posizione dei vitigni è perfetta, nel cuore della DOC veneta, riparati in un anfiteatro naturale nella parte sud dei Colli Berici. Le varietà coltivate presso l’azienda Piovene sono: il Tai (Tocai) Rosso, vitigno tradizionale ed esclusivo dei Colli Berici, il Cabernet Franc e Sauvignon ed il Merlot. Per le uve bianche, invece, sono presenti il Sauvignon, il Pinot Bianco e la Garganega. Due chiacchiere con la famiglia, un giro per l’azienda o una degustazione con l’enologo: diverse sono le possibilità per conoscere da molto vicino l’azienda Piovene Porto Godi. La cantina è aperta per visite e degustazioni a singoli o gruppi, anche in inglese. Si organizzano degustazioni personalizzate, assaggiando diverse annate o in abbinamento ai prodotti locali. A tal fine ci sono stanze attrezzate o il grande porticato in giardino per le giornate di sole.
 

Articoli correlati

Piazza dei Signori in a "market" day
Vicenza
Vicenza è considerata la “Città di Palladio” infatti ha progettato molti edifici.
guarda
Ristorante Da Biasio
Vicenza
Vicenza, la città del Palladio, è la meta preferita per tutti coloro che ricercano una splendida cornice per una romantica serata.
guarda
B'Charme B&B
Vicenza
Foto di B'Charme B&B
Recensione dei bed and breakfast di Vicenza più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Benazzoli
Verona
Foto di Benazzoli
Recensione delle migliori cantine di Verona dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Bologna
Bologna
Recensione delle migliori cantine di Bologna dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
Pedrotti Spumanti
Trento
Recensione delle migliori cantine di Trento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Castello Vicchiomaggio
Firenze
Recensione delle migliori cantine di Firenze dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Venturini Baldini
Reggio Emilia
Recensione delle migliori cantine di Reggio Emilia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa visitare nei dintorni di Vicenza Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK