Weekend a Villaverla

Villaverla, scopri un week end di puro relax osservando i monumenti.

Villa Ghellini Dall'Olmo

Villaverla è un paese presente nella provincia di Vicenza ed esso possiede anche una frazione dal nome Novoledo. Questo paese è ricco di un paesaggio verde ma non mancano anche le ville ed anche le numerose residenze rurali che sono una degli indici attrattivi del paese, non mancano infatti i turisti che decidono di trascorrere un week end di relax a Villaverla osservano i differenti monumenti in estrema tranquillità.

Il primo edificio da vedere è la Villa Ghellini Dall'Olmo che risale all'epoca del '600 ed è stata realizzata direttamente da Antonio Pizzocaro, esso risulta essere il capolavoro dell'architettura di tutta Villaverla. Questa villa fu costruita secondo il volere della famiglia Ghellini che decise di voler coprire i resti delle costruzioni precedenti delle case della famiglia rivale Verlato che voleva assicurarsi il dominio di tutto il paese. All'epoca la villa rimase incompiuta a causa dei differenti problemi economici della famiglia ed anche a causa della morte del tutto inattesa dell'architetto che avvenne nel 1680. L'ala settentrionale della villa è tutt'ora interrotta nella zona ove sono presenti le finestre ma nonostante questo essa viene definita come un vero e proprio capolavoro di Antonio Pizzocaro che aveva deciso di voler realizzare un vero e proprio castello medioevale che era stato pensato per riuscire a rievocare un vero e proprio castello medioevale. E' possibile ammirare il bellissimo giardino della villa in stile romano, ovviamente è possibile notare il passaggio dei soldati nel periodo della Grance Guerra che usavano la villa come luogo di relax una volta tornati dal fronte.

In alternativa vi suggeriamo una rilassante passeggiata tra le verdi campagne di Villaverla.

Campagne di Villaverla

Da vedere vi è anche il Palazzo Verlato Putin che risale al 1576 ed è stato realizzato da Vincenzo Scamozzi che era uno degli allievi di Andrea Palladio. Per dare l'idea della maestosità della villa, basta pensare che la facciata principale si può vedere da lontano provenendo direttamente da Vicenza che svetta al di sopra degli edifici minori. La visita all'interna della villa è molto suggestiva grazie alla presenza di numerose decorazioni e dei raffinati affreschi, inoltre la sala centrale rievoca in modo intangibile degli episodi della vita di Giovanni Verla che era il capostipite della famiglia che volle la realizzazione della villa stessa. Non mancano inoltre delle decorazioni realizzate da Giovanni Battista Maganza che era il padre del ben noto Alessandro che decise di effettuare delle decorazioni delle quattro stagioni ed anche di inserire delle figure appartenenti alla mitologia.

Per proseguire si può visitare la Villa Martinengo Spiller che risale alla fine degli anni '500, essa è stata realizzata sotto il volere della famiglia Martinengo che era giunta a Villaverla direttamente da Brescia e decise di acquistare gli edifici di rilievo dell'epoca per denotare la propria ricchezza, riuscendo quindi a poter gareggiare con la ricchezza delle altre famiglie presenti all'interno del paese. Grazie a questa villa la famiglia riuscì a denotare la propria imponenza ed il proprio prestigio, basta infatti osservare le numerose decorazioni che sono presente anche nella facciata esterna della villa che comprende un sfarzoso giardino ricco di statue antiche e ben rifinite.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Grotte di sale HaloWelness
Vigonza
Un week end nello slendido centro benessere Halowelness di Vigonza realizzato nelle note grotte di sale.
Vigonovo: un divertente e rilassante weekend in agriturismo in un ambiente accogliente e familiare.
Villa Zusto
Vigodarzere
Vigodarzere offre un week end all'insegna del relax con possibilità di lunghe passeggiate a cavallo immersi in un paesaggio mozzafiato.
Saturnia
Saturnia
Splendido viaggio a Saturnia, un paesino famoso per le sue Terme.
Villa Poggio Bartoli
Vicchio
Weekend romantico alla Villa Poggio Bartoli a Vicchio
Castello di Velona
Castelnuovo dell'Abate
Weekend romantico al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate

Cosa visitare nei dintorni di Villaverla Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK