Cena romantica a Modena

Buona cucina e amore vanno spesso a braccetto insieme, soprattutto a Modena, la città del buon vivere.

Strada Facendo

Passeggiando sotto la Ghirlandina, sull’acciottolato spesso calcato da Pavarotti, potete sentire odori di brodo che escono dalle finestre dei piani bassi che sono tutto intorno lo storico mercato al coperto. La Modena che ospita aceto balsamico e sapori offre anche dei ristoranti dove passare una serata romantica con il proprio partner. Buona cucina e amore vanno spesso a braccetto insieme, soprattutto in questa città del buon vivere. Dei suggerimenti? Eccoli, ma che non si sappiano in giro.

Strada Facendo
Indirizzo: Via Emilia Ovest, 622, 41123 Modena
Telefono: 059 334478

Quanto c’entri Claudio Baglioni con il nome di questo ristorante non è dato sapere. Mentre è bene che si sappia che il locale è uno dei ristoranti stellati della città, comandato dal noto chef Emilio Barbieri. Dal menù tradizionale a quello più innovativo, la creatività è di casa in un ambiente discreto e sincero che è l’ideale per una cena romantica, quasi balsamica.

Ogni piatto è una vera e propria opera d’arte ideata e realizzata da uno dei più grandi maestri di cucina.

Osteria Francescana

Osteria Francescana
Indirizzo: Via Stella, 22, 41121 Modena
Telefono: 059 223912

Una vera e propria istituzione non solo modenese bensì di tutta l’Italia. Il merito va al grandissimo chef Massimo Bottura, uno tra i cuochi più famosi al mondo. Inutile parlare di questa o di quell’altra creazione: ogni piatto è una vera e propria opera d’arte ideata e realizzata da uno dei più grandi maestri di cucina. Il prezzo è appropriato al prestigio di questo ristorante pluristellato al mondo.

Se siete alla ricerca di un'atmosfera molto intima.

Ristorante L'Incontro
Foto di TripAdvisor

Ristorante L'Incontro
Indirizzo: Largo San Giacomo N. 32, 41121 Modena, Italia
Telefono: 059 218536

Nel centro di Modena il ristorante ‘L’incontro’  è consigliato per la gentilezza del personale, la freschezza dei suoi piatti creativi, e per un de hors che si aggiunge d’estate, ai tavoli ubicati sotto ad uno storico colonnato. Molto intima l’atmosfera che non vi toglierà l’appetito, per via degli odori provenienti dalla cucina. Da provare indubbiamente.

Un angolo di Trinacria a Modena.

Trattoria Ruggera
Foto di TripAdvisor

Trattoria Ruggera
Indirizzo: Via Ruggera, 18, 41100 Modena
Telefono: 059 211129

Un angolo di Trinacria a Modena, questo è la Ruggera. Un ristorante che propone in una location deliziosa e minuscola, piatti innovativi provenienti dalla Sicilia. Resterete sorpresi dalla varietà del menù e dalla qualità della proposta gastronomica, anche se poi tutto sarà riverberato sul conto finale, non certo economico.

Articoli correlati

Modena
Modena
Foto di Nociveglia
I modenesi amano fare le cose in grande e lasciare a bocca aperta
guarda
Quartopiano
Modena
Foto di Quartopiano
Recensione dei bed and breakfast di Modena più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Gavioli Antica Cantina
Modena
Recensione delle migliori cantine di Modena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Salotto delle Arti
Modena
Modena è una città a dimensione d’uomo e soggiornare in pieno centro in modo economico e confortevole, significa poter sfruttare la ma..
guarda
Pescheria San Pietro
Firenze
Selezione dei ristoranti più romantici di Firenze contornati dal riflesso della miriade di luci che si specchiano sull’Arno.
Se siete intenzionati a consumare una intima cena tra i rumori ed i colori di Napoli, ecco i ristoranti più romantici della città.
Roma
Roma
Foto di Ad Hoc
I migliori ristoranti romantici di Roma per una serata che non dimenticherete.
Osteria Michiletta
Cesena
Una selezione dei migliori ristoranti di Cesena che vi faranno dire alla fine della cena: ‘magnifica serata’.

Cosa mangiare a Modena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda