Cena romantica a Reggio Emilia

Alcune proposte su dove trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata.

Amici del Rifugio Crucolo

E’ possibile vivere delle belle sensazioni a Reggio Emilia, soprattutto se si deve trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata. La cittadina emiliana, famosa non solo per essere stata la patria del tricolore italiano ma anche per la sua gastronomia, è deliziosa nel suo raccolto centro storico che si offre per una passeggiata mano nella mano, magari dopo aver consumato una cena in un locale pieno di atmosfera. Se non sapete decidere quale, vi aiutiamo noi con una breve selezione di ristoranti indicati per l’occasione.

Amici del Rifugio Crucolo
Indirizzo: Via Gattalupa, 88, 42122 Reggio Emilia
Telefono: 0522 552103

A soli sette chilometri dal centro città, nella località Gavasseto, c’è il ristorante ‘Amici del Rifugio Crucolo’ che, in un ambiente gradevole propone un angolo di Trentino in Emilia. I proprietari, infatti, hanno deciso di trasportare la locale cucina montanara nel bel mezzo della Pianura Padana dove è possibile degustare formaggi e salumi della tradizione, canederli fatti in casa, carne salada e tutte le specialità che solitamente di mangiano in ristoranti di montagna. La gentilezza dei proprietari fa dimenticare che si è in Emilia e, per quanto dura la cena, si ha l’idea di trovarsi in un rifugio a quota duemila. Una atmosfera speciale per chi è abituato al solito ristorante sotto casa.

Un angolo di Sardegna a Reggio Emilia.

HYKNUSA
Foto di TripAdvisor

Hyknusa
Indirizzo: Via Giovanni Rinaldi, 126, Reggio nell'Emilia
Telefono: 0522 149 2242

Un angolo di Sardegna a Reggio è possibile anche con un tocco di assoluta classe. Questo locale non fa rimpiangere i ristoranti regionali ed è il regno della gastronomia isolana che viene preparata con assoluta maestria e servita con la tipica gentilezza della gente dell’isola. Il locale dispone di sale arredate con gusto e di un cortile che guarda la natura. I prezzi sono decisamente abbordabili per le qualità e quantità delle portate che vengono proposte. Dinamico ma aggrappato alle tradizioni di una Sardegna difficile da dimenticare.

Il meglio delle specialità calabresi.

La Grande Bouffe
Foto di TripAdvisor

La Grande Bouffe
Indirizzo: Via San Filippo, 9, Reggio nell'Emilia
Telefono: 0522 430132

Nel centro storico di Reggio Emilia, si può trovare un localino sorprendente come ‘La Grande Bouffe’ che in un ambiente minimal, propone il meglio delle specialità calabresi. Si sa che il peperoncino è altamente afrodisiaco e in questo locale, la cucina così speziata viene proposta con estrema generosità, aiutando non poco, a sentire l’esigenza di bere del buon vino. A volte, si ha la fortuna di trovare anche musica dal vivo che, con discrezione, allieta la serata. I prezzi, sono buoni.

Soavi e delicati piatti a base di pesce.

Pepe Bianco
Foto di Pepe Bianco

Pepe Bianco
Indirizzo: Via Einstein, 11d, 42122 Reggio Emilia
Telefono: 0522 330314

Lo chef vi propone come primi a base di pesce linguine del Pepe Bianco, paccheri allo scoglio, penne al curry e gamberetti, linguine all’astice, spaghetti alle vongole veraci, linguine agli scampi, risotto del pescatore, paccheri ai ricci di mare e polpa di granchio e linguine al ragù di coda di rospo e pesce spada. Oltre ad una grande varietà di antipasti e secondi di mare e di terra.

Articoli correlati

Reggio Emilia
Reggio Emilia
Là dove nasce il tricolore italiano: alla scoperta della nostra storia
guarda
Corte San Giorgio B&B
Reggio Emilia
Recensione dei bed and breakfast di Reggio Emilia più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Venturini Baldini
Reggio Emilia
Recensione delle migliori cantine di Reggio Emilia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Casa Matilde B&B
Reggio Emilia
Per godere in modo esaustivo dell’offerta che Reggio Emilia dedica a tutti i visitatori, l’ideale è alloggiare in una sistemazione ec..
guarda
Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San P..
Ristorante Tio Pepe
Padova
Padova può diventare la città ideale per trascorrere una serata piena di atmosfera romantica, ecco le nostre proposte.
L'Oro di Siena
Siena
Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più r..
Ristorante KIDO-ism
Torino
Una serata in dolce compagnia nel centro storico di Torino, alla scoperta dei ristoranti più romantici della città

Cosa mangiare a Reggio Emilia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda