Cena romantica a Siena

Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più romantici

L'Oro di Siena

In quel gioiello incastonato nella meravigliosa campagna toscana che è Siena, non occorre lavorare molto di fantasia per creare una romantica atmosfera, tra vicoli e piazzette medioevali che testimoniano il ricco e storico passato di questa cittadina conosciuta in tutto il mondo. Non mancano certo spunti per vivere un denso romanticismo intriso di sentimenti, approfittando delle atmosfere che Siena regala agli innamorati. Per coronare un giorno speciale, è opportuno scegliere il giusto ristorante dove niente e nessuno possa inquinare la bellezza del sentimento e, per aiutarvi nella vostra decisione di dove effettuare una splendida cena a due, ecco i nostri suggerimenti.

L'Oro di Siena
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 61, 53100 Siena
Telefono: 0577 282729
Caldo ed accogliente, questo ristorante centrale offre un ambiente tipicamente toscano nella sua curata semplicità. Famigliare nell’aspetto, la gastronomia che viene proposta è legata alla tradizione della terra e gli amanti del buongusto troveranno qui, una più che esauriente offerta che non tradisce le aspettative ad un costo più che abbordabile e ben bilanciato con la qualità e la quantità che viene servita.

Una serata indimenticabile nelle sale d'epoca del ristorante Sapordivino

Ristorante Sapordivino, Siena
Sapordivino 
Indirizzo: Via Banchi di Sopra, 85 - Siena
Telefono: 0577 560035
Meraviglioso ristorante all'interno del Grand Hotel Continental sul corso principale di Siena, a pochi passi da piazza del Campo, in un palazzo storico affascinante. Elegantissimo e pieno di charme, in questo locale si mangia molto bene grazie all'ottimo servizio; il lusso che lo contraddistingue lo rende un posto ideale per le coppie in fuga romantica. 

Ristorante Numero Unico
Indirizzo: Via di Città, 125, 53100 Siena
Telefono: 0577 287909
A due passi da Piazza del Campo, questo ristorante sorprende per la sua deliziosa atmosfera: elegante ma non chiassoso, minimal ma anche tradizionale. La location (soprattutto nel piccolo spazio esterno) è arredata con gusto innovativo e rende l’ambiente davvero piacevole. Ma questo è solo l’aspetto esteriore del locale che offre menù davvero preziosi che hanno il merito di soddisfare sia il palato che la vista. I prezzi non sono eccessi ma proporzionati alla qualità di una cena da ricordare.

Nel suggestivo quartiere di Santa Caterina, il locale perfetto per poter apprezzare tutto il meglio della cucina toscana.

Osteria Enoteca Sotto le Fonti
Foto di TripAdvisor

Osteria Enoteca Sotto le Fonti
Indirizzo: Via Esterna Fontebranda, 118, Siena
Telefono: 0577 226446
Appena fuori dal centro cittadino nel suggestivo quartiere di Santa Caterina, questo locale è perfetto per poter apprezzare tutto il meglio della cucina toscana con particolar riferimento a quella tradizionale senese. In un ambiente che mette ogni cliente a proprio agio, la gentilezza e la simpatia del personale, assiste con professionalità senza invadere però l’altrui privacy. Ottime le proposte dei piatti del giorno e particolarmente robusta la carta dei vini.

Nel centro storico di Siena, tra i vicoli della cittadina, in un'atmosfera tranquilla.

Zest Ristorante & Wine Bar

Zest Ristorante & Wine Bar
Indirizzo: Costa di Sant'Antonio 13, 53100 Siena
Telefono: 0577 47139
Situato nel centro storico di Siena, tra i vicoli della cittadina proprio di fronte al Santuario di Santa Caterina e a soli 250 metri da Piazza del Campo, questo locale ha come ‘mission’ quella di offrirvi del buon cibo accompagnato da bevande e musica in un'atmosfera tranquilla. Il menu e' disponibile a qualunque ora del giorno con piatti leggeri e bevande fino a cena da consumare in un ambiente particolare che non passa inosservato.

Articoli correlati

Piazza del Campo, Siena
Siena
Siena è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza che incanta e per la sua storia che affascina
guarda
Il Corso
Siena
Foto di Il Corso
Recensione dei bed and breakfast di Siena più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Recensione delle migliori cantine di Siena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
BB Palazzo Bulgarini.
Siena
Preferire al solito albergo, una centralissima sistemazione economica significa catapultarsi dentro i profumi di una Siena ricca di storia..
guarda
Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San P..
Ristorante Castel Flavon
Bolzano
Bolzano è una città dalle calde atmosfere dove la proverbiale efficienza si miscela con la bellezza del panorama circostante.
Amici del Rifugio Crucolo
Reggio Emilia
Alcune proposte su dove trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata.
Ristorante L'Ottava Nota
Palermo
Profumi, colori e sensazioni intense si imprimono in modo indelebile sin dalla prima volta che si ha la fortuna di camminare per il centro..

Cosa mangiare a Siena Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Biscotti di Prato
Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di pasta ancora caldo.
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda
Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda