Cena romantica a Bolzano

Bolzano è una città dalle calde atmosfere dove la proverbiale efficienza si miscela con la bellezza del panorama circostante.

Ristorante Castel Flavon

Tutto al contrario di quello che uno è portato a pensare: Bolzano è una città dalle calde atmosfere dove alla proverbiale efficienza si miscela un indiscusso fascino molto particolare che si fa apprezzare sin dal primo momento che si giunge in città. La severa architettura che riporta alla luce tradizioni, storie, aneliti di identità, fa da contorno alla bellezza del panorama circostante che appare maestosamente adagiato intorno a Bolzano quasi a cingerla come una corona. Camminando per il centro storico si resta ammaliati da antiche insegne in ferro battuto che hanno superato il tempo e le mode e restano muti testimoni di un rispetto per le tradizioni ancora estremamente vivo e vivace.
Una serata romantica non può che concludersi in uno dei locali dove l’atmosfera altoatesina viene celebrata con discrezione ma anche in modo determinato per non perdere nulla della propria identità. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.

Ristorante Castel Flavon - Restaurant Haselburg
Indirizzo: Via Castel Flavon 48, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 402130

Castel Flavon (Haselburg o già Schloss Küepach) è un castello medievale nel comune di Bolzano che si eleva sopra  il rione di Aslago. Sorto probabilmente sui resti di un castelliere retico, risale ai primi anni del XIII secolo. Questa è la particolare location del Ristorante Haselburg che attraverso l'esperienza dello chef Hannes l’offerta gastronomica assume una nota speciale: la combinazione della cucina classica con quella moderna  per vivere una esperienza culinaria lontano dallo stress quotidiano nella città in un ambiente unico all’interno di uno storico castello.

Un localino simpatico e dallo stile moderno.

Il Punto Vegetariano

Il Punto Vegetariano
Indirizzo: Via Roma, 74, Bolzano
Telefono: 328 421 8111

Un localino simpatico e dallo stile moderno è quello de ‘il Punto Vegetariano’ al quale viene assegnata la palma di miglior ristorante vegetariano di Bolzano. Il locale si basa sulla evidente mission di essere un punto di riferimento per una gastronomia salutistica che preveda il solo utilizzo di prodotti della terra. Valore aggiunto anche la possibilità di partecipare a dei corsi di cucina con orientamento vegano, tendenti a valorizzare questa particolare tendenza di vita.

La più antica locanda della città.

Ristorante Enoteca Lowengrube

Ristorante Enoteca Lowengrube
Indirizzo: Zollstange 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 970032

La particolarità di questo locale è quella di essere la più antica locanda della città. Le mura della sua cantina, risalgono addirittura al Duecento e da sempre è stata un punto di ristoro per clienti assetati ed affamati. Sorprendente l’ingresso arredato con un design di carattere ma lineare grazie ad una fluttuante struttura in acciaio dove trovano spazio oltre mille etichette di vino e che fa accedere alla lounge arredate con le famose ‘uova’, le sedie di Arne Jacobsen. Il resto, è quello di una classica stube in stile neogotico gelosamente mantenuta inalterata nel corso dei secoli, con la stufa liberty in maiolica ed affreschi alle pareti. La cucina a vista che si trova al piano superiore e che affaccia su una grande sala, la si guadagna salendo una antica scalinata in pietra che si coniuga perfettamente con l’atmosfera intima di questo ristorante dove, lo chef Michael Meister, propone una cucina particolarmente preziosa ed unica.

Nel cuore del centro storico di Bolzano in un edificio risalente al Barocco.

Ristorante Zur Kaiserkron

Ristorante Zur Kaiserkron
Indirizzo: Piazza della Mostra, 2, 39100 Bolzano
Telefono:0471 980214

Il menù di questo ristorante è contraddistinto da pietanze fresche e gustose che sono preparate da mani sapienti in modo semplice e mediterraneo. Ecco un piccolo assaggio dei primi piatti proposti: raviolo aperto con verdure saltate, gamberi e salsa all'astice, ravioli fatti in casa ripieni di spinaci e ricotta con burro fuso e formaggio grigio, risotto ai porcini freschi, spaghetti chitarra fatti in casa con sautè di finferli freschi, ravioli fatti in casa all'amatriciana su crema di burrata, zuppa fredda di pomodoro con chips di prosciutto crudo San Daniele.

Articoli correlati

Val di Funes e le Odle Bolzano
Bolzano
Foto di Luigi Alesi
Benessere e relax del corpo per ritrovare la giusta armonia nelle spa
guarda
A Bolzano i Bed&Breakfast si sono inseriti ottimamente nell’interno dell’offerta ricettiva della città proponendo soluzioni economich..
guarda
L'Oro di Siena
Siena
Una atmosfera unica tra i vicoli e le piazzette medioevali di Siena, perfetta per trascorrere una serata in uno dei suoi ristoranti più r..
Ristorante L'Ottava Nota
Palermo
Profumi, colori e sensazioni intense si imprimono in modo indelebile sin dalla prima volta che si ha la fortuna di camminare per il centro..
Viterbo è una location perfetta per vivere una serata romantica soprattutto se si decide di passeggiare per il medioevale borgo del San P..
Amici del Rifugio Crucolo
Reggio Emilia
Alcune proposte su dove trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata.
Ristorante Tio Pepe
Padova
Padova può diventare la città ideale per trascorrere una serata piena di atmosfera romantica, ecco le nostre proposte.
Ristorante KIDO-ism
Torino
Una serata in dolce compagnia nel centro storico di Torino, alla scoperta dei ristoranti più romantici della città

Cosa mangiare a Bolzano Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Casolet
Divenuto presidio slow food questo formaggio dalla sottile crosta è prodotto soprattutto nelle Val di Non ed esprime aromi di erbe. Va mangiato entro 30 giorni dalla sua produzione.
guarda
Wurstel
Salsicciotti di carne di suino che possono essere degustati lessi con senape e crauti oppure grigliati insaporendoli con qualche salsa speziata.
guarda
Strudel
Dolce a pasta arrotolata o ripiena sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
guarda
Carne salada
Carne di fesa di manzo fatta macerare in appositi contenitori con un composto di aromi che la rendono saporita e morbida da assaporare cruda condita solo con olio e limone.
guarda
Crauti
Ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio tagliato in strisce sottili, vengono ancora prodotti secondo modalità che non hanno avuto cambiamenti nel tempo.
guarda
Zelten
Dolce tipico del Natale trentino preparato con noci, nocciole, i fichi secchi, arancia candita e uvetta passa.
guarda
Mela DOP della Val d..
Divisa per generi (delicius, golden, renetta) è coltivata soprattutto nella Val di Non che le conferisce un sapore unico.
guarda
Canederli
I canederli (Knödel ) sono degli gnocchi piuttosto grossi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo che possono essere cucinati con brodo o semplicemente con burro..
guarda