Dormire a Catania spendendo poco

L’ospitalità siciliana è proverbiale e, per goderla pienamente, è preferibile soggiornare in una comoda sistemazione economica nel centro di Catania

B&B Gemdeluxe

L’ospitalità siciliana è proverbiale e, per goderla pienamente, è preferibile soggiornare in uno dei moderni Bed&Breakfast che si trovano nel centro di Catania. Il padrone di casa, oltre a mettersi a disposizione per rendere la vostra permanenza più piacevole, magari dopo avervi offerto i tipici cannoli ripieni di ricotta, potrebbe raccontarvi quelle storie sconosciute ai più, che faranno più interessante il vostro soggiorno alle falde dell’Etna.

Ad esempio potresti venire a sapere del mistero del Monastero dei Benedettini, in piazza Dante e svelare la verità del piano segreto di quest’ordine monastico che pare essere tratto da un libro giallo. Tutto risale ai lavori di ristrutturazione che alzarono un velo su di un’area occupata dalle macerie del sisma avvenuto alla fine del XVII secolo. Fu allora che i tecnici riuscirono a recuperare uno spazio seppellito da secoli e che vede una serie di livelli di costruzione dove, i più nascosti, sono riferibili all’edificio del Cinquecento che conservano ancora i pavimenti originali con mattoni di cotto dove sono ancora presenti i segni del terremoto dal quale si salvarono solo una decina di monaci.

Catania è anche una sorpresa per quanto riguarda il cosiddetto cibo da strada perché l’offerta è ampia e variegata

Scollo - Salumeria & Gastronomia

Catania è anche una sorpresa per quanto riguarda il cosiddetto cibo da strada perché l’offerta è ampia e variegata. In via Messina alla Salumeria Scollo puoi trovare il vero arancino al ragù mentre, all'Antica friggitoria Stella in via Monsignor Ventimiglia, si possono assaporare delicatissime crespelle di ricotta.

Da Fud-Bottega Sicula, puoi mangiare gli shek burger, mentre un mare di patatine fritte le trovi da Lapa Tatina. Granite siciliane e i famosi gelati dentro ad un morbido maritozzo (che spesso possono sostituire un pasto) si trovano in tutte le gelaterie della città dove è anche possibile dedicarsi a dolci di ogni tipo, dalle piccole cassate siciliane ai proverbiali cannoli dolci.

Articoli correlati

Catania, la Fontana dell'Elefante e il Duomo
Catania
Fine settimana ai piedi dell’Etna alla scoperta del gioiello Barocco di Catania
guarda
Ristorante Ciciulena
Catania
Foto di TripAdvisor
All'ombra del poderoso Etna, una passeggiata romantica, una serata da sogno e un ristorante d'atmosfera.
guarda
Pizza funghi e erba cipollina
Catania
Foto di tripadvisor
Un vero e proprio viaggio del gusto nelle migliori pizzerie di Catania, in un’atmosfera unica, piena di colori, profumi, suoni e sapori
guarda
Palazzo Cerami
Catania
Recensione dei bed and breakfast di Catania più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Cottanera
Catania
Foto di Cottanera
Recensione delle migliori cantine di Catania dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.
guarda
Le Dimore Centro B&B
Gallipoli
Oltre all’evidente risparmio, scegliere una sistemazione economica a Gallipoli offre la particolarità di vivere a contatto con dei sale..

Cosa mangiare a Catania Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Frutta candita
La storia narra che questo tipico dolce nasce nel convento della Martorana per sostituire i frutti colti dagli alberi con un impasto di farina di mandorle e zucchero .
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda