Degustazione vini a Parma

Recensione delle migliori cantine di Parma dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.

Casale Del Groppone
Casale Del Groppone Di Ariola Srl
Indirizzo: Via della Buca 5/A, 43010 Langhirano, Parma
Telefono: 0521639461
Giorni e orari di apertura: Da martedi' a sabato ore 10:00-18:00 
Giorni e orari visita in cantina: Da lunedi' a domenica su prenotazione
 
La cantina ed i caveaux di questa storica azienda sono scavati sotto i vigneti sui primi colli fra Parma e Langhirano nel cuore della Food Valley emiliana(zona di produzione di Prosciutto di Parma, Salame Felino e Parmigiano Reggiano). La tenuta e' costituita da settanta ettari vignati a cordone speronato. La vinificazione viene effettuata con macerazione a freddo e autoproduzione dei lieviti. Fra i vitigni coltivati i più importanti sono: Malvasia, Chardonnay, Sauvignon, Barbera, Bonarda, Cabernet, Pinot Nero, Lambrusco. Il Casale del Groppone, oltre a fornire ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti tipici e vini della zona, che potrete assaporare durante le degustazioni e in seguito acquistare, è lieto di poter completare il vostro tour enogastronomico arricchendolo con un pizzico di storia. Per questo motivo i proprietari hanno deciso di portare all'attenzione dei visitatori la possibilità di integrare la visita presso la sede con diverse tipologie di tour. A discrezione del cliente potranno essere effettuate le seguenti visite: Visita al Caseificio, dove potrete ammirare la trasformazione e le operazioni ad essa legate  per la creazione del Parmigiano Reggiano; Visita al Prosciuttificio, dove potrete osservare le fasi di stagionatura del Prosciutto di Parma; Visita con enologo alla Cantina produttrice di ottimi vini dei Colli di Parma, oppure Visita con guida ambientale ai nostri vigneti, per scoprire come da una buona uva si ricava un buon vino.
 

Si organizziamo degustazioni guidate per gruppi grandi e piccoli, sia al coperto che negli ampi e verdi spazi all’aperto tra i filari

Lamoretti
Foto di Lamoretti
Lamoretti
Indirizzo: via della Nave 6, 43013 Langhirano, Parma
Telefono: 0521863590 / 3403897689
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione
 
L’azienda vitivinicola Lamoretti è situate sulle prime colline a sud di Parma, a ridosso del Castello di Torrechiara ed a pochi chilometri dal centro della città. I vigneti dell’Azienda Agricola Lamoretti si estendono per circa 20 ettari tra i 210 ed i 310 metri di altitudine; essi si trovano in una conca esposta a sud-est affacciata sulla vallata del Torrente Parma ed a ridosso del Castello di Torrechiara. Il terreno, ben drenato, è di natura argillosa con un alto contenuto di calcare attivo e rende i vigneti poco produttivi ma le uve molto concentrate. I vitigni coltivati sono: Malvasia di Candia aromatica, Moscato bianco, Sauvignon blanc, Barbera, Bonarda, Cabernet Sauvignon e Merlot. E’ possibile visitare l’azienda e degustare i vini prodotti. Si organizziamo degustazioni guidate per gruppi grandi e piccoli, sia al coperto che negli ampi spazi all’aperto tra i filari. Vengono abbinate ai vini tutte le eccellenze del territorio, quali: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Salame di Felino, Culatello di Zibello e tante altre. Ci si può immergere passeggiandovi, nella magica atmosfera dei vigneti o visitare la cantina guidati dalle stesse persone che vi lavorano per tutto l’anno. Inoltre, ogni anno viene organizzata la Lamoretti Jazz & Co., una rassegna, nata per passione nell’estate del 2011 tra pochi intimi amici che è diventata un appuntamento irrinunciabile; un'ccasione di incontro con tutti gli amici appassionati di vino, musica Jazz e buona compagnia.
 

La tenuta si trova tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, nella zona doc dei Colli di Parma, in un ambiente protetto di particolare bellezza

Monte Delle Vigne
Monte Delle Vigne
Indirizzo: Via Monticello 22 località Ozzano Taro, Collecchio, Parma
Telefono: 0521309704
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato 8.30 - 12.30 / 14,30 - 18.30 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione
 
La tenuta si trova tra il Parco Regionale Boschi di Carrega e il Parco Fluviale del Taro, nella zona doc dei Colli di Parma, in un ambiente protetto di particolare bellezza. Ad ovest vengono coltivate le Barbere, le Bonarde e il Lambrusco, simbolo in rosso del territorio emiliano; sui piani il Merlot ed un chiuso di Cabernet Franc, mentre ad est  le uve bianche: Malvasia, Sauvignon e Chardonnay per vini bianchi di tradizione e spumanti classici, di grande aromaticità e freschezza. Il paesaggio armonioso delle colline parmensi, il clima mite e la cordialità delle persone rendono Monte delle Vigne il luogo ideale per visite guidate e degustazioni. Questa azienda è lieta di ospitare appassionati, professionisti e chiunque desideri conoscere la storia ed il lavoro frutto di anni di passione, o più semplicemente trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura condividendo il piacere di un'esperienza degustativa. La visita comprende: visita ai vigneti, visita ai locali di vinificazione, visita alla barricaia, visita ai locali di imbottigliamento e degustazione finale. E' inoltre possibile scegliere tra varie tipologie di degustazione che comprendono uno o più vini abbinati ad assaggi di prodotti tipici.
Le visite devono essere prenotate e confermate una settimana prima.
 

La terra coltivata con amore e rispetto abbinata all'idea di una cantina con caratteristiche innovative dal punto di vista della produzione vinicola

Carra Di Casatico
Carra Di Casatico
Indirizzo: Via la Nave 10/B, 43010 Langhirano, Parma
Telefono: 0521863510
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.30 -12.30; sabato, 9.00 - 12.30 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione
 
Collocata in uno dei punti più suggestivi dei Colli di Parma, dove le colline fanno da scudo allo spendido maniero di Torrechiara, l'Azienda Viticola Carra di Casatico si distingue con i suoi vigneti e la cantina racchiusi in un'unica area. La terra coltivata con amore e rispetto regala buoni frutti, così cresce nell'azienda l'idea di una nuova cantina con caratteristiche innovative dal punto di vista della produzione vinicola ma anche dal punto di vista dell'accoglienza dei clienti, per una maggiore trasparenza, indice indiscusso di qualità e genuinità del prodotto finale. Chi desidera assaporare i prodotti può recarsi direttamente in cantina o rivolgersi a punti vendita specializzati; inoltre, non viene effettuata la vendita alla grossa distribuzione e questa scelta è stata determinata da motivazioni legate alla qualità stessa dei prodotti.
 

Articoli correlati

Parma
Parma
Musica, cultura e buona tavola, benvenuti a Parma. Weekend culturale ed enogastronomico tra teatri, cattedrali, insaccati e buon vino.
guarda
Trattoria Antichi Sapori
Parma
L’incantevole Parma può offrire dei magnifici momenti soprattutto a chi è innamorato.
guarda
Fidenza Village
Parma
Recensioni ed indirizzi dei migliori outlet di Parma, per tutte coloro che amano fare shopping nel weekend.
guarda
Villino di Porporano
Parma
Recensione dei bed and breakfast di Parma più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Se amate la pizza realizzata con ingredienti genuini, venite a scoprirla in una delle migliori pizzerie di Parma
guarda
Parma è una città a dimensione d’uomo, con un centro storico di notevole importanza che va vissuto con tranquillità e soggiornare in ..
guarda
Gavioli Antica Cantina
Modena
Recensione delle migliori cantine di Modena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Recensione delle migliori cantine di Pavia dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.

Cosa mangiare a Parma Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Lasagne alla bolognese
Famoso in tutto il mondo. Preparato con sfoglia all’uovo rettangolari poste in una pirofila alternando strati di ragù, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato e cotte al forno.
guarda
Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Piadina
Semplice impasto di farina, strutto e sale trasformato in un disco cotto su un piano di pietra e servito guarnito di prosciutto e squaquarone
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK