Weekend a Desenzano del Garda

Weekend romantico tra piacevoli escursioni dedicate alla scoperta delle bellezze del Garda

Tramonto a Desenzano del Garda

Inserito all’interno di un contesto paesaggistico naturale, Desenzano è una nota località che si affaccia sul golfo del Basso Garda. Attrezzata per un turismo internazionale, la cittadina offre tantissime opportunità per tutti coloro che amano vivere gli sport offrendo una vasta scelta di situazioni non solo legate a quelle originate dal lago. Oltre che gli sport nautici qui è possibile praticare di tutto, dal tennis al maneggio che possono alternarsi a piacevoli escursioni dedicate alla scoperta delle bellezze del Garda. Non solo: locali notturni, mercatini, bancarelle artigianali, outlet per lo shopping o il dolce far nulla, a Desenzano si trova la risposta ad ogni tipo di esigenza.

L’atmosfera che si respira all’interno delle viuzze ordinate di questa cittadina, rende preziosa qualsiasi vacanza che può anche essere all’insegna della conoscenza approfondita del luogo.

A Desenzano ci sono parecchie cose da vedere come il Castello, il Duomo, il Museo Archeologico ospitato nell’ex Monastero dei Carmelitani, gli scavi della Villa Romana con i suoi mosaici e il pittoresco porticciolo, detto Porto Vecchio. Di questo luogo si parla già nel XIII secolo al tempo nel quale fu ingrandito dalla Repubblica di Venezia per essere punto commerciale dei suoi fiorenti mercati. Sulla sua darsena, si affacciano prepotenti le arcate di Palazzo Todeschini, un tempo casa comunale che ha come particolarità quella che l’ultima colonna era chiamata ‘dei disoccupati’ in quanto, un tempo, salivano i banditori che condannavano pubblicamente coloro che erano falliti. Solo agli inizi dell’Ottocento, si iniziava la costruzione dell’attuale molo e del suo faro mentre risale all’epoca fascista la costruzione del ponte alla veneziana.
 

A Desenzano ci sono parecchie cose da vedere, come, ad esempio, gli scavi della Villa Romana con i suoi mosaici

Villa Romana a Desenzano

Merita di essere vista la Torre di San Martino e la vicina frazione di Rivoltella, a pochi minuti dal centro così come, gli amanti della natura possono trascorrere piacevolmente del tempo libero alla scoperta di uno dei vicini parchi, come il Parco Le Ninfee oppure il Parco Tre Stelle, senza dimenticarsi di Parco Sigurtà nella vicina Valenza del Mincio.

Coloro che non rinunciano allo shopping non mancheranno di andare al grande centro commerciale Le Vele, realizzato all’interno di un’avveniristica costruzione formata da due blocchi a forma di tini uniti tra loro da una galleria luminosa che somiglia ad un giardino d’inverno.

Desenzano è un ideale centro per partire alla scoperta delle bellezze meridionali del Garda, come la vicinissima Sirmione con le sue terme di Catullo oppure Salò o Maderno o Gardone Riviera. Sempre dal porticciolo di Sirmione partono dei battelli che attraversano il lago congiungendolo a Maderno, Limone, Riva del Garda, Malcesine e Torri del Benaco che consentono anche di vivere una piacevole crociera nella quale ammirare il panorama da un’altra prospettiva.

Coloro che decidono di arrivare a Malcesine possono prendere la funivia con la quale ascendere sul Monte Baldo ed avere così modo di ammirare il panorama del lago di Garda abbracciandolo di 360° oppure di divertirsi guardando le acrobazie con il parapendio fatte dagli appassionati che da qui si gettano verso il lago.

Aldo Galvagno

Articoli correlati

Bellagio e il Lago di Como
Bellagio
Weekend in uno dei luoghi più romantici del lago di Como
Bardolino dopo il tramonto
Bardolino
Weekend romantico nella deliziosa località in riva al lago di Garda
Tremezzo vista dal Lago di Como
Tremezzo
Ai piedi delle montagne e nei pressi del lago di Como si trova Tremezzo, la meta idea per un romantico week end.
Riva del Garda
Riva del Garda
Weekend romantico nella piccola perla Trentina adagiata sul lago di Garda
Cernobbio
Cernobbio
Adagiata sulle rive del Lago di Como, Cernobbio è famosa per le sue dimore storiche.
Lago di Bolsena al tramonto
Bolsena
Foto di Kim dela Pix
Weekend romantico a Bolsena, antico centro Etrusco ricco di storia e leggende
Luino
Luino
Foto di hugovk
Week end in una delle più belle cittadine della sponda lombarda del lago Maggiore.
Arona
Arona
Arona, la pittoresca località sul Lago Maggiore, è la meta ideale per un week end all'insegna del relax.

Cosa mangiare a Brescia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Polenta taragna
Polenta fatta con farina di grano saraceno e di farina di mais che una volta cotta va aggiunto burro e formaggio.
guarda
Ossobuco alla milanese
Ossibuchi della zampa di vitello infarinati e passati in padella con olio e burro e poi cotti con salsa di pomodoro.
guarda
Pizzoccheri della Va..
I pizzoccheri alla Valtellinese sono il piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese e sono realizzati con farina di grano saraceno.
guarda
Risotto alla milanese
Classico primo della cucina milanese, il famoso risotto è preparato con l’aggiunta di midollo di bue e zafferano che lo differenziano da tutti gli altri.
guarda
Gorgonzola
Formaggio fresco erborinato prodotto con latte di vacca la cui particolarità risiede nelle muffe che ne determinano il sapore che può essere dolce o piccante.
guarda
Costoletta alla miil..
Secondo tipico che è realizzato dalla costoletta che viene passata nell'uovo e poi nel pangrattato quindi fritta nel burro.
guarda
Cassoeula
È un piatto invernale tipico composto da uno stufato di verze e carni di maiale (salsiccia, puntine, piedini e cotica).
guarda
Panettone
Dolce tipico natalizio con un impasto soffice e ricco dalla forma a cupola che lo rende inconfondibile.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK