Weekend a Verbania

Romantico week end a Verbania, il Giardino sul lago.

Giardini Botanici di Villa Taranto, Verbania
Foto di Irene Grassi

‘Giardino sul lago’ è stata battezzata Verbania, da sempre meta di un turismo colto e raffinato. Capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è nata dall’unione della zona industriale e residenziale di Intra e di alcune frazioni adagiate sulle rive del Golfo Borromeo. E’ una delle località in cui è presente sia  il turismo che la cultura che sfruttano la località  come un belvedere da cui godere di splendidi panorami, come ad esempio Villa Giulia o Villa Rusconi Clerici.  

In questa area ci sono alcuni tra i più belli ed affascinanti giardini e parchi il cui splendore risalta in  deliziose atmosfere lacustri. E’ nella zona di Pallanza che si trovano i tre principali monumenti da visitare: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto. Verbania comprende edifici risalenti all’epoca medioevale come la chiesa di Santo Stefano, alcuni importanti palazzi barocchi e ville del Settecento e Ottocento.

Merita una visita la bella Villa Giulia datata metà '800. Il collasso della struttura verso il lago e il lavoro di sistemazione dei danni con la creazione di una darsena furono l’occasione per ritoccare l’edificio con esterni pompeiani e interni decorati da pitture e da elementi Liberty.

In primavera, a Villa Taranto, la fioritura dei tulipani è da non perdere assolutamente.

Tulipani di Villa Taranto, Verbania, Lago Maggiore

Villa San Remigio, visitabile solo su prenotazione, è la romantica dimora di due innamorati che fecero trasformare un vecchio chalet in un nido d’amore dove giardini all’inglese e all’italiana, oltre ad un bosco e ad un frutteto si alternano tra loro creando scenografie differenti e pittoresche.

Da vedere anche  l’oratorio di S. Remigio, esempio di edificio medievale con all’interno resti di affreschi dello stesso periodo e pitture del XV secolo.

Dal lungolago di Verbania si può vedere l’isola di S. Giovanni, dove sorge il palazzo Borromeo del ‘600 che fino a metà ‘900 fu la residenza estiva di Toscanini. Sul promontorio della Castagnola sorgono invece splendide ville immerse in grandi giardini.

Un altro esempio di edificio romanico è quello rappresentato dalla chiesa Madonna di Campagna, mentre esempio  barocco è invece il palazzo Dugnani, che oggi ospita il Museo storico e artistico del Verbano e del Paesaggio.

Da non perdere è una visita a villa Taranto e al suo  parco che il più esteso dei giardini del golfo Borromeo che annoverano 20000 varietà di piante. In primavera molto bella è la fioritura dei tulipani, mentre in estate ed autunno quella delle dalie.

Aldo Galvagno

Le città piu verdi d'Italia
Verbania è tra le piccole città italiane ad essere state premiate da Lega Ambiente per la sua attenzione all'ambiente. Alcuni dei criteri su cui si basa questa classifica sono: la qualità dell'aria, la capacità di depurazione, la produzione di rifiuti, la raccolta differenziata, il trasporto pubblico, gli incidenti stradali, le isole pedonali, le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e il verde urbano. Fanno parte di questa speciale classifica anche Belluno, Nuoro, Pordenone, Mantova, Gorizia, Oristano, Aosta, Chieti e L'Aquila.
 

Articoli correlati

Isola Bella, Stresa, Lago Maggiore
Stresa
Week end romantico nella splendida cittadina che si affaccia sul Golfo Borromeo del lago Maggiore.
Arona
Arona
Arona, la pittoresca località sul Lago Maggiore, è la meta ideale per un week end all'insegna del relax.
Gardone Riviera, Lago di Garda
Gardone Riviera
Foto di veronica_k
Weekend romantico nell'elegante e deliziosa Gardone Riviera
Luino
Luino
Foto di hugovk
Week end in una delle più belle cittadine della sponda lombarda del lago Maggiore.
Lido di Buccione, Gozzano
Gozzano
Weekend a Gozzano, paesino vicino al Lago d’Orta e punto di partenza per numerosi e piacevoli itinerari
Cernobbio
Cernobbio
Adagiata sulle rive del Lago di Como, Cernobbio è famosa per le sue dimore storiche.
Isola di San Giulio
Orta San Giulio
Weekend romantico sul pittoresco Lago d'Orta e all'incantevole Isola di San Giulio
Tremezzo vista dal Lago di Como
Tremezzo
Ai piedi delle montagne e nei pressi del lago di Como si trova Tremezzo, la meta idea per un romantico week end.

Cosa visitare nei dintorni di Verbania Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Cosa mangiare a Verbania Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tartufo bianco di Alba
Il Tartufo bianco di Alba è il tubero più prezioso in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che da quello prettamente economico, dati gli elevatissimi costi che può raggiungere.
guarda
Grissini
I grissini sono i celeberrimi filoncini di pasta di pane croccanti e allungati di origine torinese.
guarda
Fricandò
Noce di vitello speziata con i chiodi di garofano, salata e pepata a piacere e poi lasciata macerare in vino bianco e brodo.
guarda
Vermut
Il vermut o in francese, vermouth, è un vino liquoroso aromatizzato ideato nel 1786 a Torino e cnosciuto in tutto il mondo.
guarda
Barolo
Vino rosso granato con riflessi aranciati intenso e persistente con un patrimonio olfattivo eccezionalmente complesso. Uno dei più famosi vini italiani.
guarda
Castelmagno
Formaggio a pasta semidura ed erborinata, è utilizzato nella gastronomia piemontese per la preparazione di diversi piatti, primi fra tutti gli gnocchi.
guarda
Balote di Seirass
Polpettine dolci fatte con il Seirass una ricotta stagionata saporita che viene conservata nel fieno che le dona un sapore del tutto particolare
guarda
Brasato al Barolo
Il brasato al Barolo è un piatto della tradizione gastronomica Piemontese molto gustoso ma altrettanto laborioso nella preparazione.
guarda

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK