Weekend a Vigasio

Un week end a Vigasio tra la spiritualità delle chiese del XV secolo e lo charme della Villa La Zambonina.

Villa La Zambonina
Foto di TuscanyNow

Vigasio è un paese presente all'interno della provincia di Verona, in Veneto. Il suo clima è caratterizzato da degli inverni abbastanza rigidi, talvolta con la presenza di precipitazioni a carattere nevoso e con la persistente presenza della nebbia che ormai è diventata una vera e propria caratteristica della Pianura Padana. L'estate è caratterizzata da delle giornate del tutto soleggiate, afose e talvolta con la presenza di precipitazioni che possono esser accompagnate anche da dei temporali che possono essere anche forti.

Vigasio è il luogo adatto per tutti coloro che mirano ad organizzare un week end religioso, esso infatti custodisce in se differenti chiese che ne vale veramente la pena di ammirare per potersi anche documentare sulla loro antica storia, soffermandosi anche nell'osservare la fattezza raffinata degli affreschi che conservano ancora i loro antichi colori realizzati con il tuorlo d'uovo e con i pigmenti di colori differenti per ottenere sfumature sempre nuove.

La prima è la Chiesa di San Zenone che risale al XV secolo e che viene considerato uno dei migliori beni storici del paese assieme alla nota Villa La Zamboniana che si trova su di una campagna isolata. La Chiesa conserva un aspetto molto semplice ma non per questo trascurabile, inoltre accanto ad essa è presente anche un battistero che risale al 1473, al suo interno è possibile ammirare i differenti quadri e gli affreschi che sono stati realizzati dai differenti pittori dell'epoca, senza dimenticare di osservare anche le statue che raffigurano i santi. Sono molte le persone che decidono di voler entrare all'interno della Chiesa per poter accendere una candela e dire una preghiera per i propri cari, senza dimenticarsi di lasciare un piccolo foglietto sulla bacheca dove scrivere un buon proposito o un desiderio per l'anno nuovo o quello corrente, nella speranza che si avveri.

Nel cortile della Villa La Zambonina si trova un'area ombreggiata, ideale per mangiare all'aperto o per godersi un po' di relax.

Villa La Zabonina
Foto di TuscanyNow

Per poter approfondire la propria visita è bene anche visitare la Villa che risale al XVIII secolo e che è realizzata finemente ed è riconoscibile immediatamente da due statue che sono poste sulla parte frontale all'esterno mentre all'interno non manca un bellissimo giardino in stile italiano.

Da visitare vi è  anche la Chiesa di Campagnamagra che risale al XVII secolo e che è molto legata al culto religioso popolare, è presente anche la nota chiesetta della Madonna di Campagna Magra. Questo nome deriva dal fatto che anticamente il territorio, nonostante si chiamasse Campagna Grassa, non era adatto per l'agricoltura ed per questo motivo la popolazione decise di mutare il nome in Magra. La Chiesa ospita al suo interno dei bellissimi affreschi che nel tempo purtroppo hanno perso un po del loro antico fascino a causa della mancanza di restauri ma non per questo non merita di esser vista.

Da visitare solo esternamente vi è anche la nota Chiesa di San Michele che risale al XVIII secolo che però tutt'ora versa in condizioni molto critiche in quanto a causa dei recenti terremoti e dall'assenza di interventi di restauro, è stata lasciata al suo destino, però è comunque interessante poter studiare la sua facciata ed il design antico.

Giulia Teotto

Articoli correlati

Asiago, Laghetto di Lumera
Asiago
Foto di douneika
Un fine settimana fuori porta ad Asiago all'insegna dello sport.
La piazza del Municipio di Castell'Arquato
Castell'Arquato
Foto di Giovanni
Un giorno a Castell'Arquato, uno dei borghi più belli d'Italia a due passi da Piacenza
Fine settimana ad Este, una chicca Veneta ricca di storia.
Erice
Erice
Foto di Mo
Weekend fuori porta sul tetto di Trapani
Santuario Madonna della Guardia, Tortona
Tortona
Foto di Lynne Hand
Fine settimana a Tortona alla scoperta della città e del Santuario di Nostra Signora della Guardia
Vista panoramica della città di Bobbio con al centro il Duomo
Bobbio
Una gita in Val Trebbia, a Bobbio, e una buona merenda tra le dolci colline della provincia di Piacenza.

Cosa visitare nei dintorni di Vigasio Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK