Weekend a Verona

Rivivi il vero amore di Romeo e Giulietta nelle vie senza tempo di Verona

Il balcone di Romeo e Giulietta
Foto di Roberto

Verona è il capoluogo dell'omonima provincia del Veneto, questa città è considerata come il secondo comune di regione più popoloso in Italia nonostante esso non sia un capoluogo. Questa città scaligera è ricca di storia  e di monumenti storici infatti è considerata ogni anno una delle migliori mete turistiche di tutta Italia. Verona possiede un enorme bene artistico ed architettonica ed è molto famosa anche grazie alla nota tragedia " Romeo e Giulietta " scritta da William Shakespeare tanto che la città viene considerata un simbolo di vero amore.
La città negli anni è stata anche dichiarata come patrimonio dell'umanità dall'ente UNESCO grazie alla sua elaborata struttura urbana ed anche per tutta la sua architettura, basta pensare che Verona si è sviluppata negli anni in modo progressivo e sempre continuo nel tempo, conservando anno dopo anno tutte le opere d'arte che sono di altissima qualità e perfettamente conservate.
Verona è la meta ideale per tutti gli innamorati, ecco il motivo per cui un week-end romantico non deve mai mancare almeno una volta nella vita per tutte le coppie italiane e non. Sono numerosi infatti gli hotel che propongono differenti pacchetti che danno modo alle coppie di poter trascorrere dei giorni indimenticabili insieme ed all'insegna del puro amore, potendo visitare differenti monumenti o musei oppure anche dedicandosi del tempo nei luoghi storici decorati a festa.
Per poter agevolare la permanenza a Verona, la città ha creato la " Verona Card " che si può acquistare all'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica oppure in tutti i differenti musei presenti in città.
Con questa tessera il turista potrà utilizzare in via del tutto gratuita tutte le linee urbane degli autobus ATV per potersi spostare liberamente inoltre potrà entrare gratuitamente all'Anfiteatro Arena, nella Basilica di S. Anastasia, nella Basilica di S. Zeno, all'interno della Casa di Giulietta, nel Centro Internazionale di Fotografia, nella Chiesa di S. Fermo, nel Complesso del Duomo, nella Galleria d'Arte Moderna al Palazzo della Ragione, nel Museo di Castelvecchio, nel Museo di Storia Naturale, nel Museo della Radio d'Epoca, nel Museo Lapidario Maffeiano, nel Teatro Roman, nella Tomba di Giulietta e nella Torre di Lamberti.
Per un weekend all'insegna del romanticismo,l'hotel Arena Suite propone infatti un pacchetto dedicato alle coppie che comprende i giorni da venerdì a domenica dove la coppia potrà cenare a lume di candela nel ristorante presente nell'hotel.
L'Arena Suite, assieme al suo pacchetto include anche la nota Verona Card valida per due giorni, inoltre nella stanza sarà presente una bottiglia di spumante con flute, un bollitore con due tazze ed una vasta scelta di the ed anche di tisane, inoltre sarà anche presente un bellissimo bouquet di fiori per la propria amata.
Per trascorrere dei momenti veramente indimenticabili, l'hotel consiglia sempre di provare la romantica visita di Verona sulla carrozza trainata da due bellissimi cavalli neri, la coppia potrà optare per la passeggiata semplice che ha una durata di 20 minuti, per il tour del centro che ha una durata di 50 minuti oppure del percorso Romeo e Juliet della durata di 80 minuti che comprende anche la sosta alla nota Tomba ed al Balcone di Giulietta.
 

Guarda uno dei tanti spettacoli che si svolgono all'interno dell'Arena di Verona.

Arena di Verona

Per rendere ancora più speciale il propri week-end romantico è consigliato prenotare due biglietti per uno dei tanti spettacoli che si svolgono all'interno dell'Arena di Verona.
Se invece avete prenotato in un altro hotel che non prevede alcun itinerario per le coppie, sarà possibile prenotare il noto tour " Sui passi di Giulietta " che è una visita della durata di ben tre ore e della durata di 3 km dove si potranno visitare tutte le tappe della storica storia di Romeo e Giulietta attraverso i vicoli e le piazze antiche. Il tuour inizia alla " casa torre " che è una struttura del '300 situata in via Cappello dov'era presente la nota dimora della famiglia Capuleti passando poi nell'osservare il balcone di Giulietta dove sarà possibile vedere la statua di bronzo di Giulietta adolescente creata dallo scultore Nereo Costantini.
Si visita poi Piazza delle Erbe che è l'antico foro romano, passando poi per gli archi Scaligeri, la Piazza dei Signori ed anche per la piazza Dante ed infine per la Torre dei Lamberti che offre una bellissima panoramica della città.
Per chi ha l'occasione di poter prenotare il proprio soggiorno in hotel a Verona nel mese di febbraio,  il periodo giusto è quello che intercorre dal 13 al 16 febbraio, giorni in cui si festeggia " Verona in Love " che presenta lo slogan " Se ami qualcuno portalo a Verona”. Per poter dichiarare il proprio amore alla vostra anima gemella, il " Verona in Love " è l'occasione perfetta dato che la città è tutta addobbata a festa in onore di San Valentino e con solo 1€ sarà possibile visitare tutti i luoghi simbolo del noto dramma di Romeo e Giulietta.
In quel periodo sarà anche possibile prenotare uno dei tanti tour proposti dall’Associazione Guide Turistiche Autorizzate IPPOGRIFO che con l'acquisto del biglietto sarà possibile visitare con la guida la nota Piazza delle Erbe, la colonna del Leone di San Marco per concludere poi al Balcone di Giulietta, la visita dura 1h e mezza e verrà svolta anche in caso di maltempo.
Per fare un bellissimo dono alla persona amata, al Verona in Love sarà possibile acquistare il " Sigillo d'Amore " che consiste in una pergamena che contiene i nomi dei due innamorati scritti in stile gotico antico che saranno uniti tra di loro con la ceralacca per poter sigillare la propria promessa d'amore, il costo è di soli 3€ che varranno poi devoluti in beneficienza.
Non mancano anche i tipici souvenirs di Verona quali i gembuili o le presine ricamati a mano secondo la tradizione antica che possono esser personalizzati inserendo i nomi dei due innamorati.
Se volete quindi trascorrere un week-end all'insegna del romanticismo, Verona è la meta ideale in qualsiasi periodo dell'anno, potendo beneficiare dei tanti eventi che la città propone per le coppie potendo trascorrere dei momenti indimenticabile a lume di candela, nelle strade della città oppure facendo un romantico giro sulla carrozza.

Giulia Teotto

I parchi più belli d'Italia
I nostri lettori hanno eletto il Parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio a Verona come uno dei parchi più belli d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche la Villa Medicea di Castello e la Villa Gamberaia di Settignano a Firenze, i Giardini del Castello Ruspoli di Vignanello a Viterbo, la Reggia di Caserta, la Villa d'Este di Tivoli, i Giardini la Mortella dell'Isola d'Ischia, la Villa Durazzo-Pallavicini di Genova, il Parco di Monza, la Villa San Michele di Capri e la Certosa di San Lorenzo di Padula e la Villa Cimbrone di Ravello a Salerno.

Le piazze medioevali più belle d'Italia
Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori a Verona sono due tra le più belle piazze medioevali d'Italia. Fanno parte di questa classifica anche Piazzetta san Pellegrino a Viterbo, Piazza dei Priori a Volterra, Piazza Vecchia e Piazza del Duomo a Bergamo, Piazza Inferiore e Piazza Superiore di San Francesco ad Assisi, Piazza Grande ad Arezzo, Piazza Silvestri a Bevagna, Piazza Matteotti a Castell'Arquato, Piazza del Comune a Cremona, Piazza del Comune a Fabriano, Piazza della Signoria a Firenze, Piazza della Signoria a Gubbio, Piazza San Martino a Lucca, Piazza Sordello a Mantova, Piazza Garibaldi a Massa Marittima, Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe a Padova, Piazza del Duomo a Parma, Piazza IV Novembre a Perugia, Piazza del Duomo a Pisa, Piazza del Duomo a Pistoia, Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo a San Gimignano, Piazza del Campo a Siena, Piazza del Duomo a Spoleto, Piazza del Popolo a Todi, la Piazza di Torcello e Piazza Duomo a Trento.

Gli Anfiteatri Romani più belli d'Italia
L'Arena di Verona è uno dei simboli della magnificenza e del fascino dell'Impero Romano in Italia. Altri anfiteatri romani tra i più belli presenti nella nostra penisola sono: l'Anfiteatro Romano di Siracusa, il Colosseo a Roma, l'Anfiteatro di Pompei, l'Anfiteatro Campano a Santa Maria Capua Vetere, l'Anfiteatro Romano di Lecce, l'Anfiteatro di Pozzuoli, l'Anfiteatro Romano di Catania e l'Anfiteatro Romano di Lucera.

Articoli correlati

BORSARI 36, Verona
Verona
Foto di misiedo
Città dell’amore per eccellenza, Verona è spettacolare soprattutto quando cala la sera e la si trascorre in uno dei suoi ristoranti pi..
guarda
Le Suite di Giulietta
Verona
Recensione dei bed and breakfast di Verona più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Benazzoli
Verona
Foto di Benazzoli
Recensione delle migliori cantine di Verona dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
Scegliendo una sistemazione economica si avrà la possibilità di ricevere preziosi consigli da parte del proprietario che sarà ben felic..
guarda
Bergamo
Bergamo
Foto di MorBCN
La città dei Mille. La scelta giusta per trascorrere un week end romantico.
Filari di vit ia Bertinoro
Bertinoro
Foto di Matteo Pezzi
Dai Britanni a Galla Placidia, Bertinoro è la terrazza di Romagna che da sempre ha attirato l'attenzione del mondo

Cosa visitare nei dintorni di Verona Per chi ama viaggiare

Clicca qui per attivare la mappa

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK