Cena romantica a Prato

Recensione dei ristoranti più romantici di Prato, ideali per una cena a lume di candela.

Ristorante Il Capriolo

Conosciuta per essere capitale dell’industria tessile sviluppatesi all’interno di un polo industriale, Prato è una bella cittadina piena di attrattive culturali e turistiche poco note perché offuscate dal banale concetto di cittadina industriale. Invece, molti sono i monumenti, musei e ville medicee addirittura insignite dello status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.  Un week end può essere occupato dalla visita del Palazzo Pretorio, il Duomo, la Piazza del Comune e il Museo del Tessuto. Ma anche la villa medicea di Aritmino e quella di Poggio a Caiano, sono da visitare in quanto la loro bellezza ha provocato il fatto che siano state accorpate alla Lista UNESCO del World Heritage.
Per  concludere in modo romantico un fine settimana questi sono i nostri suggerimenti per scegliere un ristorante adatto all’occasione.

Ristorante Il Capriolo
Indirizzo: Via Roma, 306, Prato
Telefono: 0574 182 5326
Locale elegante e raffinato, arredato con gusto e stile moderno; è molto tranquillo e accogliente, nonostante sia sempre pieno di gente e il servizio non è caotico. Propone un ricco menù ( carne e pesce freschissimi),  accompagnato da   vini anche pregiati. Sono ottime tutte le pietanze che non sono mai banali ma sempre ricercate e cucinate con ingredienti freschi. Da provare soprattutto i dolci: magnifici. Buono il rapporto del costo e del servizio.

In un antico cascinale totalmente immerso nel verde.

Ristorante Le Fontanelle

Ristorante Le Fontanelle
Indirizzo: Via Traversa Il Crocifisso, 7, Prato
Telefono: 0574 623692
Elegante ristorante collocato all'interno dell'omonimo hotel (4 stelle), è specializzato nei piatti di mare, preparati con fantasia ed esperienza. Lo chef è in grado di preparare piatti genuini esaltandone i sapori e profumi. Niente di meglio che concludere la cena con uno dei deliziosi dolci e gelati di produzione propria.

Ristorante Pepe Nero
Indirizzo: Via Adriano Zarini, 289, 59100 Prato
Telefono: 339 340 0460
Vicino al centro, questo ristorantino dall’arredamento minimalista risulta accogliente e molto intimo. Si mangia cucina toscana che presenta interessante rivisitazioni sia nel menù di carne che in quello di pesce. Interessante la cantina dei vini che viene costantemente rifornita di nuove etichette enologiche del mondo. L’accoglienza del personale è professionale e discreta e contribuisce a mettere a proprio agio la clientela che ritorna ben volentieri in questa piccola bomboniera. Prezzi medi.

Piatti tipici della cucina pratese e Toscana.

Osteria Su Santa Trinita

Osteria "su" Santa Trinita
Indirizzo: Via de Neroni - angolo Via Santa Trinita - Prato
Telefono: 0574605899
Piccolo locale molto centrale ma facilmente raggiungibile per via dei tanti parcheggi che ci sono nei dintorni. E’ la verace cucina toscana a farla da padrona in questo ristorante che non propone nouvelle cousine e neppure fusion. Specializzato in quella che è la gastronomia pratese, con porzioni abbondanti e prezzi contenuti, è sempre pieno di clienti per cui è preferibile prenotare con anticipo soprattutto se andate per la cena. Atmosfera gaudente che fa star bene gli avventori in cerca di piatti veraci, preparati da persone capaci ed innamorate del proprio lavoro di cuoco.

Un ambiente raccolto e raffinato.

Ristorante La Limonaia Di Villa Rospigliosi

Ristorante La Limonaia Di Villa Rospigliosi
Indirizzo: Via Firenze, 83, 59100 Prato
Telefono: 0574 592515
Locale molto elegante ma senza intimorire che sfrutta sapientemente la bellezza del parco e della villa d'epoca del XVII secolo. Le sale sono molto spaziose e offrono tutta la privacy che una cena romantica deve avere. Il menù è molto ricco e di alto livello. I camerieri sono sempre attenti e disponibli.

Articoli correlati

Taverna dei Sapori
Monza
Recensione dei ristoranti più romantici di Monza, ideali per una cena a lume di candela.
Good For Food
Andria
Recensione dei ristoranti più romantici di Andria, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Agriturismo Chalet Fogajard
Madonna di Campiglio
Recensioni dei ristoranti più romantici di Madonna di Campiglio, ideali per una cena a lume di candela.
La Locanda Del Cardinale
Assisi
Recensioni dei ristoranti più romantici di Assisi, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Il Mosaico
Isola d'Ischia
Recensioni dei ristoranti più romantici dell'Isola di Ischia, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Bistrot
Forte dei Marmi
Recensioni dei ristoranti più romantici di Forte dei Marmi, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Al Capriolo
Cortina d'Ampezzo
Recensioni dei ristoranti più romantici di Cortina d'Ampezzo, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Lo Zodiaco
Capri
Recensioni dei ristoranti più romantici di Capri, ideali per una cena a lume di candela.

Cosa mangiare a Prato Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Tortelli di patate
Grandi e di forma quadrata hanno un ripieno molto semplice e gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. (Massa e Carrara)
guarda
Cecina
Torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. (Pi..
guarda
Brigidini
Cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi. Composte da zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice (nelle ricette tradizionali si utilizzano i semi). (Pistoia)
guarda
Panforte
Dolce realizzato con mandorle e un composto di miele e spezie. Lo stampo è rivestito di ostia e, una volta freddo, viene sommerso da una coltre di candido zucchero a velo. (Siena)
guarda
Schiaccia alla pala
Grande schiacciata realizzata con la pasta del pane. Di colore giallo intenso e brunito, dopo la cottura viene cosparsa di sale e di olio extravergine di oliva. (Grosseto)
guarda
Ribollita
Piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure della Toscana, specialmente cavolo nero e fagioli. (Arezzo)
guarda
Bistecca
Taglio alto di carne di vitellone o di scottona, comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia. (Firenze)
guarda
Cacciucco
Piatto a base di pesce, composto da diverse qualità di pesce “povero”, in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane abbrustolito e agliato poste sul fondo del piatto. (Livorno)
guarda