Cena romantica ad Assisi

Recensioni dei ristoranti più romantici di Assisi, ideali per una cena a lume di candela.

La Locanda Del Cardinale

Conosciuta universalmente per avere dato i natali a San Francesco, la meravigliosa Assisi è un prezioso scrigno dove, l’architettura medioevale è rimasta quasi intatta. Per le sue stradine, spesso ripide, si possono ammirare notevoli scorci panoramici e, al di la dell’anima religiosa con la quale è nota, realmente si possono respirare atmosfere intrise di misticismo. Un week end nella verdissima Umbria non può esimersi dall’effettuare una visita ad Assisi e alla vicina Santa Maria degli Angeli e, per consumare una cena a due, vi suggeriamo una lista di locali d’atmosfera che possono fare al caso vostro.

La Locanda Del Cardinale
Indirizzo: Piazza Vescovado, 8, 06081 Assisi
Telefono: 075 815245
In pieno centro storico di Assisi, questo ristorante dall’elegante ambiente è ubicato all’interno di un antico insediamento di epoca romana di cui conserva vari reperti.La proposta culinaria è varia e ricca di specialità, principalmente umbre. Ottima la carta dei vini che raccoglie oltre un migliaio tra le migliori etichette ed annate di vini italiani ed internazionali. Ideale  per una serata romantica a lume di candela nelle sale romane, "La locanda del Cardinale" è la location perfetta al piano nobile, dove sono conservati magnifici affreschi risalenti al XVI secolo.

Eleganti sale caratterizzate dalle volte a crociera dei soffitti.

Nun Restaurant

Nun Restaurant
Indirizzo: Via Eremo delle Carceri, 1/A, 06081 Assisi
Telefono: 075 813163
'Meraviglioso', 'perfetto', 'da favola': ecco come viene dedfinito da coloro che ci sono stati il Nun Restaurant, situato all'interno del Num Assisi Relais & SPA Museum. Il menu è sublime e il servizio si dimostra sempre all'altezza, attento e competente. Il ristorante di questo hotel 5 stelle non è altro che la ciliegina sulla torta: oltre a gustarvi una romantica cena, infatti, potete usufruire di una SPA ben fornita e di gran classe.

Ristorantino Enoteca MaMi
Indirizzo: Via Becchetti, 17, Santa Maria degli Angeli, Perugia
Telefono: 075 804 3659
Delizioso ristorantino enoteca che offre un calore di intimità non appena si entra (necessario prenotare). In estate si può approfittare di tavoli all’aperto, senza problema del passaggio delle auto essendo in una zona pedonale di S.Maria degli Angeli. Cucina semplice ma stimolante, ben curata e ben presentata. Prezzi eccellenti.

Il meglio della gastronomia del territorio.

Agriturismo Valle del Subasio

Agriturismo Valle del Subasio
Indirizzo: Via del Paduletto 24, 06081 Capodacqua di Assisi
Telefono: 335 315 919
Nella Valle del Subasio, l’omonimo ristorante (che è anche un agriturismo)  offre alla propria clientela il meglio della gastronomia del territorio seguendo la stagionalità dei prodotti e offrendo piatti tipici con utilizzo di soli ingredienti di altissima qualità, con ricerca di prodotti a km 0. Tutto è trattato con cura e classe. La sala interna che accoglie gli ospiti del ristorante è arredata in stile rustico ma di classe con rifiniture di pregio ed originali che rispecchiano l'interpretazione che da tempo viene data all'intera struttura.

 

I piatti più saporiti della cucina umbra.

La Pregiutteria Casa Norcia

La Pregiutteria Casa Norcia
Indirizzo: Piazza Porziuncola, 06081 Assisi
Telefono: 075 804 3955
A lato della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, proprio sulla piazzetta, La Pregiutteria Casa Norcia offre un locale che si divide in due segmenti: il primo è dedicato allo spaccio di tipici prodotti norcini, mentre il secondo funziona da ristorante. Arredamento accogliente che fa sentire subito a proprio agio anche se i posti non sono tanti (necessario prenotare). Qui, tra prosciutti appesi e bottiglie di vino in bella mostra, si può scegliere i piati della gustosa cucina umbra senza timore di sbagliare. Pasta e dolci fatti in casa e prodotti del territorio sono il valore aggiunto di questo locale, insieme al personale preparato e gentile. Da segnalare, per gli amanti, che si possono trovare anche delle birre artigianali molto buone.

 

Articoli correlati

Assisi, Umbria
Assisi
Assisi è il luogo simbolo di ogni pellegrinaggio.
guarda
Case Brizi
Assisi
Foto di Case Brizi
Recensione dei bed and breakfast di Assisi più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Villa Bigio
Assisi
Foto di Villa Bigio
Per girare a piedi la splendida Assisi scegliere di alloggiare in una comoda sistemazione economica del centro è l'ideale
guarda
Ristorante Il Mosaico
Isola d'Ischia
Recensioni dei ristoranti più romantici dell'Isola di Ischia, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Agriturismo Chalet Fogajard
Madonna di Campiglio
Recensioni dei ristoranti più romantici di Madonna di Campiglio, ideali per una cena a lume di candela.
Taverna dei Sapori
Monza
Recensione dei ristoranti più romantici di Monza, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Bistrot
Forte dei Marmi
Recensioni dei ristoranti più romantici di Forte dei Marmi, ideali per una cena a lume di candela.
Ristorante Il Capriolo
Prato
Recensione dei ristoranti più romantici di Prato, ideali per una cena a lume di candela.

Cosa mangiare a Assisi Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Cojoni di mulo
Insaccato dalla tipica forma a sacchetta che caratterizza la norcineria proveniente appunto da Norcia.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda