Dormire a Assisi spendendo poco

Per girare a piedi la splendida Assisi scegliere di alloggiare in una comoda sistemazione economica del centro è l'ideale

Villa Bigio
Foto di Villa Bigio

Tutti conoscono la mistica Assisi, città natale di San Francesco e perla medioevale di intensa bellezza. Le ragioni per trascorrere qualche giorno passeggiando tra strette viuzze del centro prima di arrivare alla Basilica superiore e da lì godere di una vista panoramica della vallata, sono molteplici. La comodità di soggiornare all’interno di un centralissimo Bed & Breakfast è la soluzione meglio indicata soprattutto per chi, non conoscendo il piccolo centro umbro, non sa che dovrà visitarlo esclusivamente senza utilizzare l’autovettura.

Oltre ad essere logisticamente più pratico, soggiornare in un B&B centrale significa pure economizzare sui costi di un soggiorno oltre al fatto di godere di possibili suggerimenti da parte del proprietario che possono indirizzarvi verso delle visite a luoghi poco battuti dal turismo vuoto a perdere. Ad esempio non tutti sanno che è possibile vedere una Assisi sconosciuta ai più e che svela le testimonianze di una cittadina romana e medioevale. Una occasione unica quella di visitare l’Assisi sotterranea che parte dall’Anfiteatro e un quartiere medioevale che l’ha circondato fino all’area archeologica della Cattedrale e quella del Foro Romano che si trova proprio sotto la piazza del comune. Al di sotto della chiesa di Santa Maria Maggiore e del bel Palazzo Giampè è possibile ammirare i resti di due domus romane al cui interno sono perfettamente visibile dei rari affreschi di quell’epoca. 

Il vero Street Food nella città del Santo lo si trova da Bibenda Assisi

Bibenda
Foto di Bibenda

Tutti i bar di Assisi dispongono dei classici snack che possono essere un modo alternativo per non pranzare al ristorante, ma il vero Street Food nella città del Santo lo si trova da Bibenda Assisi in via Nepis, specializzato in taglieri di salumi regionali. Se siete nella vicina Santa Maria degli Angeli, in via Los Angeles si trova Porcellino Divino che, ovviamente, propone un sostanzioso panino con porchetta di Costano.

Articoli correlati

Assisi, Umbria
Assisi
Assisi è il luogo simbolo di ogni pellegrinaggio.
guarda
La Locanda Del Cardinale
Assisi
Recensioni dei ristoranti più romantici di Assisi, ideali per una cena a lume di candela.
guarda
Case Brizi
Assisi
Foto di Case Brizi
Recensione dei bed and breakfast di Assisi più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
La visita di Perugia deve essere fatta camminando per le vie del centro dove potrete scegliere un'economico b&b per godervi al meglio la c..
Scegliendo una sistemazione economica centrale si avrà la possibilità di vivere al meglio le tradizioni e la storia di Ravenna
Bergamo SottoSopra
Bergamo
Soggiornare a Bergamo sistemandosi all’interno di un moderno ed economico B&B che sia in centro, è la soluzione più idonea per poterl..

Cosa mangiare a Perugia Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Salsicce di cinghial..
Tipico prodotto norcino dove l’impasto è a base di maiale con l’aggiunta di una buona parte di macinato di cinghiale selvatico.
guarda
Strangozzi al tartufo
Simili alle tagliatelle ma prive di uova e più spesse ma anche più corte vengono impreziosite con scaglie di tartufo nero di Norcia oppure con lo scorzone estivo.
guarda
Parmigiana di gobbi
Cardo lessato e fritto con farina e uova sbattute e poi a striscioline, disposto a strati in una teglia con besciamella e sugo di pomodoro e cotto al forno.
guarda
Galantina
Gallina disossata ed eviscerata, la cui pelle viene riempita con macinato di pollo e manzo, uova lessate, pepe, formaggio, noce moscata e pistacchi sgusciati e poi cotto in brodo.
guarda
Lenticchie di Castel..
Consumate in umido con pomodoro, sono coltivate nella zona di Castelluccio e si caratterizzano per la loro piccola dimensione.
guarda
Cicerchiata
Dolce di pasta di farina, uova, burro e zucchero dal quale si ricavano piccole palline da friggere nell'olio d'oliva. Scolate, vengono disposte a mucchio e ricoperte di miele.
guarda
Ciaramicola
Dolce di pasta a forma ciambella rotonda a base di farina, zucchero, latte al quale si aggiunge alchermes.
guarda
Prosciutto di Norcia
Tipico della tradizione norcina questo prosciutto, ricavato dalla coscia posteriore del maiale, è caratterizzato dal suo sapore particolarmente sapido.
guarda