Cena romantica a Siracusa

Tutta la magia dei sapori siculi nei migliori ristoranti romantici di Siracusa

Regina Lucia
“La più grande e bella di tutte le città greche” secondo Cicerone, Siracusa è Patrimonio dell’umanità dichiarato dall’UNESCO. Attraverso l’epoca greca, romana e bizantina, la città di Siracusa ha accumulato preziose testimonianze architettoniche;  ma Siracusa e dintorni vuol dire anche unmare davvero incantevole mare: dall’isola di Ortigia alla zona di Noto ci sono splendide spiagge tutte da scoprire. Se decidete di tracorrere qualche giorno di relax fra mare e storia e siete in dolce compagnia, non potete non coronare la vostra vacanza con una cena romantica in uno dei ristoranti più belli della città. Ecco una piccola classifica dei migliori.
 
Indirizzo: Piazza Duomo 6 | Ortigia, Siracusa, Sicilia
Telefono: 093122509
Un locale meraviglioso, posto all'interno di Palazzo Borgia del Casaleed affacciato su piazza del Duomo, la cui particolarità stà proprio nell'eleganza di un ristorante d'altri tempi e sicuramente adatto ad un'occasione come un anniversario o una cena romantica. La classe del ristorante, il servizio impeccabile, con i ragazzi dell'accoglienza pieni di sorrisi e consigli vi lasceranno a bocca aperta, per non parlare del cibo, raffinato, delizioso ed esclusivo. Lo chef viene al tavolo a consigliare e vedere se le pietanze sono di gradimento per i clienti. Troverete tutto ottimo, dall'antipasto, al dolce; ogni portata è particolare, piena di colori e di un gusto impeccabile, basata rigorosamente su prodotti stagionali e materie prime del territorio.
 

Un servizio attento e cordiale

Apollonion Osteria da Carlo
Apollonion Osteria da Carlo
Indirizzo: Via Carmelo Campisi 18, Siracusa, Sicilia
Telefono: 0931 483362
Piccolo locale, molto elegante con pareti di pietra grezza, tavoli e sedie di legno scuro,  scaffali carichi di bottiglie di vino e tavoli sufficientemente distanti l’uno dall’altro permettendo una conversazione tranquilla e riposante. Il servizio è attento e cordiale. La peculiarità del ristorante è che non esiste un menu ma ci sono sei portate di antipasto, un primo di pesce, un secondo di pesce, dolce, acqua e vino compresi nel prezzo. Gustosi pezzetti di pane casareccio conditi con olio e peperoncino, una vera delizia e vino della casa buono e leggero accompagneranno il vostro pasto. Una cucina fresca, leggera, gustosa, di altissima qualità. Eccellente, non c'è altro da dire.
 

Un’atmosfera elegante e suggestiva per ogni occasione

Arrìcriati
Foto di Arrìcriati
Arrìcriati
Indirizzo: Via Maniace 13 / 17 | Via Santa Teresa 27, Siracusa, Sicilia
Telefono: 0931 185 1898
Il ristorante Arrìcriati, sito in Ortigia a due passi dalla Fonte Aretusa, si presenta come un locale di massima tendenza e molto elegante, sia per l'arredamento, sia per la particolarità dei piatti proposti.  Il proprietario, disponibile e gentile, serve ai tavoli con molta accuratezza e attenzione verso i clienti pietanze saporite, fantasiose ed abbandonati. Rapporto qualitàprezzo assolutamente vantaggioso. Un Locale dall'atmosfera elegante e suggestiva adatto alle coppie ed a piccoli gruppi di amici che cercano riservatezza e prelibatezze ben presentate e di grande qualità.
 

Arte in tavola

Dioniso
Dioniso
Indirizzo: Claudio Maria Arezzo, 29 | Ortigia - Zona Porta Marina, Siracusa, Sicilia
Telefono: 0931 24679
Un ristorante davvero molto carino e curato nei dettagli dai proprietari, che già dall'esterno si mostra accogliente ed intrigante. Una volta a tavola, dagli antipasti di mare, ai primi tipici locali, ai secondi di pesce freschissimo, ci si lascia tentare e consigliare dall'esperto "cameriere". Il tutto poi è accompagnato da ottimi vini siciliani. Non si deve andare via senza aver provato almeno uno degli ottimi dolci della casa, ben presentati e curati nei dettagli e negli accompagnamenti. Qualità e originalità ai massimi livelli. Uno dei pochissimi ristoranti dove si trovano i veri piatti tradizionali della cucina siciliana. Un luogo accogliente ed ideale per una cena intima e di grande qualità.
 

Articoli correlati

Ortigia, Siracusa
Siracusa
Foto di julien mrt
Un weekend romantico a Siracusa, immersi nella leggenda di Aretusa
guarda
Terrazza sul Plemmirio
Siracusa
Recensione dei bed and breakfast di Siracusa più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end
guarda
Preferire un soggiorno in un centralissimo ed economico Bed & Breakfast di Siracusa consente sentirsi un vero ‘siracusano’
guarda
Profumi Di Cous Cous
San Vito lo Capo
Venite a scoprire la magica atmosfera di San Vito lo Capo, un piccolo paradiso terrestre, soprattutto nei suoi ristoranti romantici più a..
Serisso47
Trapani
Foto di Serisso47
I migliori ristoranti romantici di Trapani perfetti per trascorrere una piacevole serata
Hotel Ristorante Le Anfore
Villasimius
I migliori ristoranti romantici di Villasimius perfetti per trascorrere una piacevole serata
Il Marino Di Puntaldia
San Teodoro
Come trascorrere una serata rilassante in un borgo unico, cenando a lume di candela in uno dei migliori ristoranti romantici di San Teodoro
Bacchus Ristorante
Olbia
Tutta la magia dei sapori sardi nei migliori ristoranti romantici di Olbia

Cosa mangiare a Siracusa Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Pasta alla Norma
Gustosa ricetta per condire maccheroni con melanzane fritte, alloro e pomodoro su cui si grattugia pecorino stagionato.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda